Ultime notizie:

Federico II

    Case antisismiche, con l'edilizia hi-tech nessun danno strutturale

    Multinazionali, come la Knauf, azienda specializzata nelle soluzioni a secco in gesso per isolamenti e rivestimenti, hanno avviato progetti di ricerca con l'Università Federico II di Napoli focalizzati sulla creazione di Ellissa, prototipo in scala 1:1 di un'abitazione efficiente e sicura, sottoposta a shock sismici crescenti di portata superiore a quelli che hanno colpito il centro Italia.

    – di Maria Chiara Voci

    La Campania si mobilita e avanza la sua proposta di autonomia

    Industriali di Napoli e Università Federico II hanno formulato una propria proposta di autonomia differenziata; proprio mentre il Consiglio regionale della Campania, da parte sua, ha adottato un ordine del giorno sullo stesso tema. ...il rettore della Federico II – fissano sette regole auree.

    – di Vera Viola

    Competence center, parte anche la robotica di Pisa

    Per importo (10,66 milioni) il finanziamento si pone in linea con quanto concordato con Politecnico di Torino e Milano ma alle spalle del progetto coordinato dall'Università Federico II di Napoli, beneficiaria di 12,5 milioni di euro.

    – di Luca Orlando

    Il #LavoroInCittà di Stefania e Osvaldo

    Detto di qualche mese fa, eccoci a ieri sera, perché dopo averlo raccontato all'Italia intera il lavoro che si pensa e che si fa a Napoli, Stefania e Osvaldo hanno immaginato una sorta di Vedi Napoli Return, cioè Senza Filtro che incontra le autrici e gli autori del reportage a Napoli, e con la complicità di Antonio Pescapè - Professore Ordinario alla Federico II - l'hanno organizzata nella bellissima sede di Digita Accademy, a San Giovanni a Teduccio, di cui Antonio è Direttore Scientifico.

    – Vincenzo Moretti

    Barone e il sogno della Normale al Sud sconfitto dal sovranismo universitario

    E così la norma durante l'iter in Parlamento è stata subito ribaltata con la benedizione anche del Miur guidato da un altro leghista, il ministro Marco Bussetti: alla fine i fondi sono rimasti, ma per creare una Scuola superiore al Sud presso la Federico II di Napoli, ma senza più la regià della Normale di Pisa come sognava Barone.

    – di Marzio Bartoloni

    Scuola Normale di Pisa, si dimette il direttore Barone

    L'ipotesi di "clonare" la Normale con una sede napoletana, fortemente sostenuta da Barone, non ha convinto la comunità normalista e parte del mondo politico pisano, e alla fine è tramontata lasciando in piedi l'istituzione di una nuova scuola superiore universitaria indipendente alla Federico II di Napoli.

    Nella manovra una università virtuale e con tante promesse

    L'unica cosa reale è - e pare anche un po' strano - il finanziamento da parte del Mef (non del Miur) di 50 milioni in tre anni all'Università Federico II di Napoli per la creazione di una Scuola superiore del Meridione che organizzi corsi di dottorato di ricerca, master e lauree magistrali in analogia alla Normale di Pisa.

    – di Dario Braga

1-10 di 681 risultati