Ultime notizie:

Federico Fellini

    Animali sullo schermo: a Roma il Pet Carpet Film Festival

    A condurre l'edizione 2020, prevista venerdì 25 settembre presso gli Studi di Cinecittà a Roma nella Sala Federico Fellini, gli attori Enzo Salvi e Maurizio Mattioli (foto sotto), reduci dalla campagna contro l'abbandono di Roma Capitale che li ha visti testimonial durante l'estate in compagnia di Peggy e Tyson.

    – Guido Minciotti

    Pupi Avati: «La menzogna è immaginazione». Le idee di un signore del cinema

    ...della Rimini di Federico Fellini, suo riferimento: «Alla prima proiezione del suo ultimo film, "La Voce della luna", eravamo in pochi amici, lui per l'agitazione non era venuto, ogni dieci minuti chiamava preoccupato al... Ogni tanto gli dicevo: "Federico, perché non facciamo un film segreto? ... Lui era Fellini. ...amico di Pupi come Federico Fellini – con le sue cartomanzie affettive e sentimentali – sarebbe felice di queste apparenti casualità...

    – di Paolo Bricco

    Mostra di Venezia 2020. Quattro italiani in concorso

    Fuori concorso troviamo, tra i film di non fiction, gli ultimi lavori di Abel Ferrara («Sportin' Life»), Luca Guadagnino («Salvatore – Shoemaker of Dreams»), Andrea Segre («Molecole»), Frederick Wiseman («City Hall») e Alex Gibney («Crazy, Not Insane»), ma anche il documentario su Greta Thunberg, chiamato semplicemente «Greta» e firmato da Nathan Grossman, e un lungometraggio sulla lavorazione de «La dolce vita» nell'anno del centenario dalla nascita di Federico Fellini, intitolato «La...

    – di Stefano Biolchini e Andrea Chimento

    CARTOON CLUB! E GRAZIE A SANDRO DOSSI!

    ...anche dedicata a Federico Fellini). ... Anche la risposta del pubblico è stata alta, alcuni eventi con gli incontri con gli autori all'Augeo art space o la serata dedicata a Fellini alla Corte degli Agostiniani, per il quale è stata necessaria una lista d'attesa.

    – Luca Boschi

    CARTOON CLUB A RIMINI E BERNARD-HENRI

    Rimini, 17 luglio 2020 - "Federico Fellini aveva cominciato la sua carriera artistica come disegnatore di fumetti. ... E i cent'anni di Fellini ci sono sembrati la migliore occasione possibile". Spiega così il senso dello spettacolo "Fellini a fumetti - Chicken & Friends" il suo ideatore Davide Barzi. ...i media come Federico Fellini.

    – Luca Boschi

    Turismo, dopo i russi a Rimini arrivano gli iraniani

    AIRiminum, la società di gestione dell'aeroporto di Rimini-San Marino "Federico Fellini" ha siglato un accordo con la compagnia di bandiera iraniana Iran Air, che assicurerà tre voli settimanali, il mercoledì, il sabato e il lunedì. ... I primi voli dalla Russia, con i quali prima del lockdown il Fellini era collegato con 30 voli settimanali, per un totale di cinque destinazioni. ... «Porta lo scalo Fellini al centro della mobilità internazionale», dice il sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

    – di Natascia Ronchetti

    David di Donatello, «Il traditore» di Bellocchio trionfa con sei statuette

    Oltre al classico momento per ricordare le personalità scomparse durante l'anno, una segnalazione importante va a due omaggi pensati per due dei massimi rappresentanti della storia del cinema: Federico Fellini e Alberto Sordi, in occasione del centenario della nascita che

    – di Stefano Biolchini e Andrea Chimento

    Mina, 80 anni di «Nostra Signora» della musica leggera

    Tra Antonello Falqui e Federico Fellini ... Vengono poi i giorni della creazione a Lugano della «Pdu», una propria etichetta discografica nella quale produrre in assoluta libertà, e gli anni Settanta della mancata collaborazione con Federico Fellini per il film Il viaggio di Mastorna, delle provocatorie canzoni di Cristiano Malgioglio e del ritiro dalle scene.

    – di Francesco Prisco

    Addio Lucia Bosé: la Miss contesa dai grandi maestri rapita dal coronavirus

    La scoprì Visconti, la vollero De Santis, Antonioni, Emmer, i Taviani e Fellini. ... Fu il preludio di una carriera sotto la direzione di grandi registi, da Michelangelo Antonioni a Federico Fellini, da Luciano Emmer ai fratelli Taviani. ... Ritorna al cinema con grandi registi, ma con parti secondarie: Sotto il segno dello scorpione dei fratelli Taviani; Metello (1970) di Mauro Bolognini per cui recitò anche in Per le antiche scale (1975); Satyricon (1969) di Federico Fellini.

    – di Cristina Battocletti

1-10 di 398 risultati