Federica Pezzatti, nata a Milano il 21 dicembre 1969, dal novembre 2000 è redattore di “Plus 24” il settimanale di finanza e risparmio allegato al numero di sabato del Sole-24Ore.
Attualmente si occupa di assicurazioni ed è curatrice della Rubrica Lettere di “Plus24” dove segue anche l'iter dei reclami inviati dai lettori verso compagnie assicurative e banche.
Nel 1994 esordisce nella carta stampata sul settimanale, appena fondato, “Borsa & Finanza”.
Nel 1997 viene chiamata a “Milano Finanza” (gruppo Class editori) per sviluppare la sezione del settimanale attinente la “FP” acronimo di finanza personale, allora realizzata in collaborazione con il gruppo Bloomberg. Per i giornali del gruppo Class, in particolare per il settimale Milano Finanza, segue i fondi comuni, le polizze, i promotori finanziari e tutti gli argomenti attinenti al risparmio.
Nel 2000 passa al Sole 24 Ore, nella redazione finanza dove opera in particolare nella sezione “Risparmio e Famiglia” e “Settimana Finanziaria”. Partecipa alla fondazione di “Plus”, oggi “Plus24”, dove si occupa, tra l’altro, della rubrica “Polizze Chiare”, che dal 2007 al 2012 ha risolto i problemi dei lettori attinenti ai prodotti assicurativi mettendone in luce i lati controversi. Dal 2013, oltre a seguire il settore assicurativo e degli intermediari, è curatrice della rubrica delle lettere di “Plus24” dove risponde anche ai quesiti dei lettori relativi alla pianificazione finanziaria, successoria e assicurativa. Inoltre si occupa della sezione “Il Sole Risolve” dove vengono inviati i reclami dei clienti verso banche e assicurazioni.
Laureata in Scienze Politiche all'Università Statale degli Studi di Milano, con Tesi sulla «Previdenza complementare in Italia e sulla responsabilità sociale dei fondi pensione». Federica è sposata e ha quattro figli.

Luogo: Milano

Lingue parlate: italiano, inglese, tedesco

Argomenti: assicurazioni, inermediazione assicurativa, polizze, fondi comuni, contenzioso assicurativo e finanziario

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 10 gennaio 2026
    Che vantaggi avrà il nuovo Arbitro assicurativo?

    PodcastFinanza

    Che vantaggi avrà il nuovo Arbitro assicurativo?

    Dal prossimo 15 gennaio entra finalmente in funzione l’Arbitro assicurativo presso l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Si tratta di uno strumento atteso da anni che consentirà di risolvere in via stragiudiziale le controversie tra compagnie assicurative e clienti. L’avvio dell’Arbitro assicurativo completa il quadro degli organismi di tutela già operativi nel settore bancario e finanziario, affiancandosi all’ABF per il credito e all’ACF per gli investimenti. Ma quali sono le funzioni di questo istituto e che impatto avrà sui consumatori?

  • 28 dicembre 2025
    Anche per le Pmi scatta l’obbligo di polizza per le calamità

    24Plus

    24+ Anche per le Pmi scatta l’obbligo di polizza per le calamità

    Il momento è arrivato. Il 31 dicembre 2025 scatta l’obbligo di sottoscrivere una polizza contro le catastrofi naturali anche per le piccole e micro imprese. L’adempimento era stato introdotto con la Finanziaria del 2024 con scadenza 31 dicembre di quell’anno, ma una serie di proroghe avevano di

  • 22 dicembre 2025
    Come funziona l’Arbitro per le controversie sulle polizze

    24Plus

    24+ Come funziona l’Arbitro per le controversie sulle polizze

    Manca meno di un mese al debutto del nuovo Arbitro assicurativo atteso da anni e pronto a ricevere i ricorsi degli assicurati dal 15 gennaio 2026. Sarà finalmente possibile quindi rivolgersi a questo nuovo organismo anche per le polizze, ricorrendo a uno strumento di risoluzione delle liti in modo

  • 18 dicembre 2025
    Esercizio di attività ricettiva e rapporto di locazione: il Tribunale di Roma  conferma la natura commerciale

    Immobili

    Esercizio di attività ricettiva e rapporto di locazione: il Tribunale di Roma conferma la natura commerciale

    Con la pronuncia in esame il Tribunale conferma la natura commerciale dell’attività ricettiva extralberghiera, esercitata in forma imprenditoriale, ma ne esclude categoricamente l’equiparazione all’attività alberghiera

  • 15 dicembre 2025
    Dal 2022 a oggi lanciati 50 nuovi prodotti assicurativi per la salute

    Italia

    Dal 2022 a oggi lanciati 50 nuovi prodotti assicurativi per la salute

    Invecchiamento e longevità significano anche malattie croniche e non autosufficienza. Lo Stato sempre più sovraccarico fatica a garantire prestazioni adeguate e inevitabilmente aumenta la spesa a carico delle famiglie (45,7 miliardi nel 2024) e il ricorso a soluzioni assicurative.