Persone

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è nata il 5 agosto del 1988 a Mirano (VE) ed è una nuotatrice italiana, specialista dello stile libero. Il 26 luglio 2017 ha vinto il suo terzo oro mondiale nei 200 stile libero ai mondiali di Budapest, la sua settima medaglia iridata consecutiva (record assoluto).

Detiene il primato mondiale nei 200 metri e quello europeo nei 400 stile libero.

Il 5 agosto del 2016 è stata, durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Rio 2016, l'atleta italiana portabandiera.

È stata la più giovane nuotatrice italiana, con soli 16 anni di età, a salire su un podio olimpico individuale.

È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino.

Ai Campionati mondiali di Roma è diventa la prima donna al mondo a scendere sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero.

E' stata "Nuotatrice dell'anno" nel 2009 e "Nuotatrice europea dell'anno" nel 2009, 2010 e 2011 dalla rivista "Swimming World Magazine".

La carriera sportiva di Federica Pellegrini è iniziata nel 1995. Dopo la qualificazione alla Serenissima Nuoto di Mestre, nel 2004 ha partecipato alle Olimpiadi di Atene conquistando l’oro nei 200m stile libero e replicando lo stesso risultato l’anno successivo a Montreal.

Arrivata terza ai mondiali di Melbourne del 2007, la Pellegrini ha ottenuto il primato mondiale nella semifinale dei 200 sl, battuto però dall’avversaria francese Laure Manaudou.

Agli Europei del 2008 ad Eindhoven ha ottenuto un oro nei 400 metri stile libero, gara in cui ha stabilito anche il nuovo record del mondo.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 ha guadagnato il quinto posto nei 400 m sl e l’oro nei 200 m sl, battendo i record in entrambe le discipline.

Nel 2009 ha vinto ben 5 ori: 2 ai giochi del Mediterraneo di Pescara (nei 400 e nei 4x100 stile libero); 2 ai campionato mondiali di Roma (nei 200 e nei 400 stile libero) ed 1 ai campionati europei in vasca corta di Istambul (nei 200 metri stile libero)

Il 2010 la ha visto fregiata di 2 ori, rispettivamente agli europei di Budapest (200 metri stile libero) e agli europei in vasca corta di Eindhoven 2010 (800 stile libero).

Anche nel 2011 ha coquistato 2 ori ai mondilai di Shanghai, (200 m e 400 m stile libero).

Ha replicato il successo di due ori nella sua specilità anche nel 2012 ai campionati di Debrecen e nel 2014 agli europei di Berlino.

Infine negli europei di Londra del 2016 si è distinta, dimostrando di essere in grande forma, con la vittoria di 1 oro e di tre argenti. Il 26 luglio 2017 con una strordinaria rimonta e un tempo di 1'54”73, seconda prestazione mondiale stagionale, ha vinto la gara dei 200 metri stile libero ai mondiali di Budapest.

Federica Pellegrini è fidanzata con Filippo Magnini, anch'egli pluridecorato nuotatore, stileliberista italiano sembra prossimo, ma non vi è ancora nulla di ufficiale, l'annuncio del loro matrimonio.

Ultimo aggiornamento 27 luglio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Oro | Federica Pellegrini | Venezia | Filippo Magnini | Laure Manaudou | Eindhoven | Roma | Roma (squadra) |

Ultime notizie su Federica Pellegrini

    Nuoto, Magnini e le accuse di doping: "Ho le spalle larghe". Rischio maxi stangata

    L'ex fidanzato di Federica Pellegrini rischia addirittura 8 anni di sospensione, secondo quanto trapelato dall'Organizzazione Nazionale Anti-Doping (NADO). ... L'ex fidanzato della Pellegrini non si scompone e ha commentato così la situazione: "Ho sempre avuto le spalle larghe per sopportare tutto, fin dall'inizio della mia carriera.

    – a cura di Datasport

    Nuoto, Federica Pellegrini: "Punto a Tokyo 2020"

    Tra i grandi ospiti del Festival dello Sport organizzato a Trento dalla Gazzetta c'è anche Federica Pellegrini, monumento del nuoto italiano che, però, non è ancora pronta a ritirarsi dalle piscine di tutto il mondo, come inizialmente aveva... Adesso, l'obiettivo è Tokyo 2020: "Ci vorrà una preparazinoe tosta - afferma Federica Pellegrini - saranno due anni duri, con il mio allentore Matteo Giunta decideremo cosa fare, ma è una scelta che riguarda me e lui".

    – a cura di Datasport

    Federica Pellegrini svela: "CR7? Lo vorrei invitare a cena"

    Federica Pellegrini, grande tifosa della Juventus, svela il suo sogno: invitare a cena l'attaccante bianconero Cristiano Ronaldo. ... Tornata al centro della scena della cronaca rosa dopo la chiacchierata storia con Filippo Magnini, la Pellegrini rivela il sogno che vorrebbe realizzare: grande tifosa bianconera fin da piccola, la Divina vorrebbe andare a cena con l'attaccante portoghese della Vecchia Signora Cristiano Ronaldo: “Mi piacerebbe tanto conoscere un campione come lui.

    – a cura di Datasport

    Nuoto, Federica Pellegrini sorprende tutti: "Sto pensando seriamente al ritiro, deciderò in autunno"

    Federica Pellegrini ama sorprendere e sorprendersi, e stavolta lo fa dalle colonne di "Chi". ... Una notizia shock, che sicuramente getterà in ansia l'intero movimento azzurro: il nuoto al femminile è cresciuto e ha visto trionfare le varie Cusinato, Panziera e Quadarella nei recenti Europei, ma Federica Pellegrini resta il traino tecnico (e anche mediatico) dell'intero nuoto italiano insieme a Gregorio Paltrinieri. ... E dunque il rischio di perdere Federica Pellegrini è concreto: nelle prossime...

    – a cura di Datasport

    Nuoto, Europei Glasgow 2018: triplo oro per l'Italia, Quadarella e Codia sorprendono tutti

    L'oro più bello arriva però dai 400sl, che sono stati per anni il terreno di caccia di Federica Pellegrini, e ora vedono iniziare il regno di Simona Quadarella: l'azzurra, già oro negli 800sl e nei 1500sl, piazza un fantastico tris in rimonta e... Zofkova, Castiglioni e Di Liddo ci avevano portato al secondo posto, ma Federica Pellegrini è calata nei suoi 100sl e ha perso il podio.

    – a cura di Datasport

    Nuoto: Magnini nei guai, chiesti 8 anni per doping

    Guai per Filippo Magnini. Il nuotatore è indagato dall'antidoping a margine del caso Porcellini, legato a Guido Porcellini, dietologo e mentore dell'azzurro. Il medico, insieme al collaboratore Antonio De Grandis, hanno importato dalla Cina grandi dosi di ormoni della crescita, farmaci non

    – a cura di Datasport

    Intelligenza e talento contro il gender gap

    I recenti successi ai Giochi olimpici invernali di PyeongChang, con i 3 ori e sei medaglie e mezzo su 10 (grazie alla staffetta mista di biathlon) al femminile, dopo che a Rio 2016 sono state 10 su 28, ci hanno consegnato l'immagine vincente dello sport in "rosa". Sono il risultato di un'evoluzione

    – di Giovanni Malagò

1-10 di 296 risultati