Persone

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è nata il 5 agosto del 1988 a Mirano (VE) ed è una nuotatrice italiana, specialista dello stile libero. Il 26 luglio 2017 ha vinto il suo terzo oro mondiale nei 200 stile libero ai mondiali di Budapest, la sua settima medaglia iridata consecutiva (record assoluto).

Detiene il primato mondiale nei 200 metri e quello europeo nei 400 stile libero.

Il 5 agosto del 2016 è stata, durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Rio 2016, l'atleta italiana portabandiera.

È stata la più giovane nuotatrice italiana, con soli 16 anni di età, a salire su un podio olimpico individuale.

È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino.

Ai Campionati mondiali di Roma è diventa la prima donna al mondo a scendere sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero.

E' stata "Nuotatrice dell'anno" nel 2009 e "Nuotatrice europea dell'anno" nel 2009, 2010 e 2011 dalla rivista "Swimming World Magazine".

La carriera sportiva di Federica Pellegrini è iniziata nel 1995. Dopo la qualificazione alla Serenissima Nuoto di Mestre, nel 2004 ha partecipato alle Olimpiadi di Atene conquistando l’oro nei 200m stile libero e replicando lo stesso risultato l’anno successivo a Montreal.

Arrivata terza ai mondiali di Melbourne del 2007, la Pellegrini ha ottenuto il primato mondiale nella semifinale dei 200 sl, battuto però dall’avversaria francese Laure Manaudou.

Agli Europei del 2008 ad Eindhoven ha ottenuto un oro nei 400 metri stile libero, gara in cui ha stabilito anche il nuovo record del mondo.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 ha guadagnato il quinto posto nei 400 m sl e l’oro nei 200 m sl, battendo i record in entrambe le discipline.

Nel 2009 ha vinto ben 5 ori: 2 ai giochi del Mediterraneo di Pescara (nei 400 e nei 4x100 stile libero); 2 ai campionato mondiali di Roma (nei 200 e nei 400 stile libero) ed 1 ai campionati europei in vasca corta di Istambul (nei 200 metri stile libero)

Il 2010 la ha visto fregiata di 2 ori, rispettivamente agli europei di Budapest (200 metri stile libero) e agli europei in vasca corta di Eindhoven 2010 (800 stile libero).

Anche nel 2011 ha coquistato 2 ori ai mondilai di Shanghai, (200 m e 400 m stile libero).

Ha replicato il successo di due ori nella sua specilità anche nel 2012 ai campionati di Debrecen e nel 2014 agli europei di Berlino.

Infine negli europei di Londra del 2016 si è distinta, dimostrando di essere in grande forma, con la vittoria di 1 oro e di tre argenti. Il 26 luglio 2017 con una strordinaria rimonta e un tempo di 1'54”73, seconda prestazione mondiale stagionale, ha vinto la gara dei 200 metri stile libero ai mondiali di Budapest.

Federica Pellegrini è fidanzata con Filippo Magnini, anch'egli pluridecorato nuotatore, stileliberista italiano sembra prossimo, ma non vi è ancora nulla di ufficiale, l'annuncio del loro matrimonio.

Ultimo aggiornamento 27 luglio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Oro | Federica Pellegrini | Venezia | Filippo Magnini | Laure Manaudou | Eindhoven | Roma | Roma (squadra) |

Ultime notizie su Federica Pellegrini

    Un anno su Twitter, Salvini e Juventus gli hashtag più popolari del 2019

    Il ricordo di Nadia Toffa è il post più retwittato dell'anno. Record di like per la ministra Bellanova e per il movimento #facciamorete, #Milan e Inter al top nello sport dopo la Juve. Nel mondo dominano Trump e Obama, #NotreDame la notizia più discussa

    – di Alessia Tripodi

    Europei di nuoto a Roma 2022, conto da 20 milioni

    In occasione della 20esima kermesse in vasca corta (che ha chiuso domenica 8 dicembre) a Glasgow, la Lega europea di nuoto ha indicato la Capitale come sede dei campionati in vasca lunga in programma dall'11 al 21 agosto 2022

    – di Tiziana Pikler

    Atlete, le vittorie sul campo si trasformino in professionismo

    Le atlete italiane stanno dimostrando che la loro passione è anche il loro lavoro. E se non sarà il Diritto, saranno i loro trionfi a imporre il cambiamento e a spiegare perché è arrivato il momento che lo sport professionistico azzurro possa tingersi sempre più di rosa.

    – di Alessandro Benetton

    International swimming league, la «Champions» del nuoto con un budget da 20 milioni

    La International swimming league prevede la partecipazione di 8 squadre: 4 europee e 4 statunitensi che si sfideranno in 7 tappe. Il montepremi sarà di 5,2 milioni di dollari, l'ingaggio medio dei nuotatori sfiorerà i 100mila dollari. Federica Pellegrini la capitana della squadra Aqua Centurions

    – di Marcello Frisone

    «I nuotatori devono poter guadagnare come i calciatori»

    Parla il patron della Isl Konstantin Grigorishin. La prima tappa del campionato di nuoto a squadre inventato e finanziato dal miliardario di origine ucraine si svolgerà il 5 e 6 ottobre . Il modello di business si basa sui diritti tv: lo sport è molto amato, ma povero di eventi tra un'Olimpiade e l'altra. Investiti già 25 milioni di dollari

    – di Giulia Crivelli

    Chi è Benedetta Pilato, 14enne tarantina nuova stella del nuoto

    E' una ragazzina 14enne di Taranto, Benedetta Pilato, la nuova stella del nuoto italiano che oggi ai Mondiali di Gwangju, in Corea, si è piazzata al secondo posto nella specialità 50 "rana" ottenendo la medaglia d'argento

    – di Domenico Palmiotti

    Mondiali di basket, Italia in Cina con il supporto di Barilla

    Barilla si unisce all'Italbasket e sbarca in Cina come main sponsor degli azzurri in occasione dei mondiali di pallacanestro 2019 che si terrano dal 31 agosto al 15 settembre 2019. Si tratterà della seconda edizione con la nuova denominazione Fiba World Cup e della prima con 32 partecipanti

    – di Veronica Riefolo

    Federica Pellegrini da record alla sua ottava medaglia nei 200 sl

    Il cielo è sempre più rosa, come quello delle sere baciate dalla magia del tramonto. Federica Pellegrini, a quasi 31 anni, conquista l'oro nei suoi 200 stile ai Mondiali di nuoto di Gwangju. Ottava medaglia nei 200 stile libero iridati. Un record mai raggiunto da nessuno, uomo o donna che sia.

    – di Maria Luisa Colledani

1-10 di 315 risultati