Persone

Federica Mogherini

Federica Mogherini è nata il 16 giugno del 1973 a Roma,

dal 1° novembre del 2014 riveste l'incarico di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Dal 22 febbraio al 31 ottobre 2014 è stata Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi.

Sposata e mamma di due bimbe, Caterina (del 2005) e Marta (del 2010).

Dal 2008 è in Parlamento in rappresentanza del Partito Democratico (PD).

E' stata Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea Parlamentare della Nato, e membro della Commissione Esteri e della Commissione Difesa della Camera.

Per il Pd in passato ha seguito i temi della globalizzazione, nel Dipartimento esteri, e fa parte della Direzione nazionale.
Socia dello IAI (Istituto Affari Internazionali), membro del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, e fellow del German Marshall Fund for the United States.

Fa parte del Consiglio dell'European Leadership Network for Multilateral Nuclear Disarmament and Non-Proliferation (Eln) e del Consiglio Internazionale della rete dei Parlamentari per la Non-proliferazione e il Disarmo Nucleare (Pnnd).
È stata vicepresidente dello European Youth Forum e della Ecosy (l'organizzazione dei giovani socialisti europei), membro della Segreteria del Forum della Gioventù della FAO, responsabile Università e poi Esteri della Sinistra giovanile. Negli anni '90 ha seguito, da volontaria Arci, le campagne nazionali ed europee contro il razzismo e la xenofobia ("Nero e non solo!" e "All different, all equal" del Consiglio d'Europa).
In quegli stessi anni, dopo la maturità classica e qualche lavoretto da call center, si è laureata con lode in Scienze Politiche, con una tesi sull'Islam politico fatta durante l'Erasmus all'Istitut de Recherche e d'Etudes sur le Monde Arabe et la Mediterranee (Irem) di Aix-en-Province, in Francia.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Federica Mogherini | Italia | Commissione Difesa | Fao | Commissione Esteri | ARCI | Istituto Affari Internazionali (IAI) | Consiglio d'Europa | Camera dei deputati | All | Governo Renzi | PD | Nato | European Leadership Network for Multilateral Nuclear Disarmament | Non-Proliferation |

Ultime notizie su Federica Mogherini

    Iran, la Ue crea canale di pagamento per dribblare le sanzioni Usa

    Nella notte italiana, l'Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Federica Mogherini, al fianco del ministro iraniano degli Esteri, Javad Zarif, ha spiegato alla stampa riunita a New York che «in termini pratici questo significa che i... Parlando alla fine di un incontro tenutosi con i rappresentanti degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito e di Russia, Cina e Iran, Mogherini ha spiegato che il Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA), questo il nome formale dell'accordo...

    Sefcovic si candida alla Commissione Ue. «Preoccupato per Salvini»

    Mentre l'Alta Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza Federica Mogherini ha già annunciato che non intende candidarsi, l'olandese Frans Timmermans, attualmente primo vice presidente dell’esecutivo comunitario, e Pierre Moscovici, commissario agli affari monetari, stanno ancora riflettendo sul daffarsi.

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

    Migranti, Italia all'assalto di Sophia. Ma la missione si occupa d'altro

    L’Alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, ha dichiarato che «non c’è consenso sulle soluzioni pratiche, ma c’è sulla necessità di trovarle». ... Secondo dati citati oggi da Mogherini, l’operazione Sophia ha ridotto di quattro quinti (l’80%) l’afflusso di migranti irregolari.

    – di Alberto Magnani

    Ue, Salvini: «Per l'Italia un commissario all'economia»

    In Commissione europea come Italia siamo rappresentati dalla signora Mogherini. ... Federica Mogherini, alto rappresentante per gli affari esteri, è il membro italiano nella commissione Juncker (insediata 1° novembre 2014) di cui è anche vicepresidente.

    Sanzioni Usa all'Iran, lo scudo Ue non basta a proteggere le aziende europee

    Sono due gli strumenti – ribaditi ieri anche da un comunicato congiunto dell’alto rappresentante della politica estera, Federica Mogherini, e dei ministri di Germania, Francia e Regno Unito – messi in campo dalla Ue: la riattivazione del Regolamento di blocco del ’96 (che impedisce alle aziende Ue di adeguarsi alle sanzioni secondarie Usa) e l’estensione del mandato della Banca europea per gli investimenti (Bei) che potrebbe fornire garanzie sulle attività...

    – di Laura Cavestri

    Olio, aumentano di quattro volte le importazioni dalla Tunisia

    Gli arrivi di olio d'oliva tunisino in Italia? «Dall'inizio dell'anno sono quadruplicati», assicura dati alla mano la Coldiretti. Ecco perché, sostengono gli agricoltori italiani, va respinta al mittente la richiesta del governo di Tunisi di rinnovare la concessione di nuove quote di export a dazio

    – di Micaela Cappellini

1-10 di 754 risultati