Persone

Federica Mogherini

Federica Mogherini è nata il 16 giugno del 1973 a Roma,

dal 1° novembre del 2014 riveste l'incarico di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Dal 22 febbraio al 31 ottobre 2014 è stata Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi.

Sposata e mamma di due bimbe, Caterina (del 2005) e Marta (del 2010).

Dal 2008 è in Parlamento in rappresentanza del Partito Democratico (PD).

E' stata Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea Parlamentare della Nato, e membro della Commissione Esteri e della Commissione Difesa della Camera.

Per il Pd in passato ha seguito i temi della globalizzazione, nel Dipartimento esteri, e fa parte della Direzione nazionale.
Socia dello IAI (Istituto Affari Internazionali), membro del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, e fellow del German Marshall Fund for the United States.

Fa parte del Consiglio dell'European Leadership Network for Multilateral Nuclear Disarmament and Non-Proliferation (Eln) e del Consiglio Internazionale della rete dei Parlamentari per la Non-proliferazione e il Disarmo Nucleare (Pnnd).
È stata vicepresidente dello European Youth Forum e della Ecosy (l'organizzazione dei giovani socialisti europei), membro della Segreteria del Forum della Gioventù della FAO, responsabile Università e poi Esteri della Sinistra giovanile. Negli anni '90 ha seguito, da volontaria Arci, le campagne nazionali ed europee contro il razzismo e la xenofobia ("Nero e non solo!" e "All different, all equal" del Consiglio d'Europa).
In quegli stessi anni, dopo la maturità classica e qualche lavoretto da call center, si è laureata con lode in Scienze Politiche, con una tesi sull'Islam politico fatta durante l'Erasmus all'Istitut de Recherche e d'Etudes sur le Monde Arabe et la Mediterranee (Irem) di Aix-en-Province, in Francia.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Federica Mogherini | Italia | Commissione Difesa | Fao | Commissione Esteri | ARCI | Istituto Affari Internazionali (IAI) | Consiglio d'Europa | Camera dei deputati | All | Governo Renzi | PD | Nato | European Leadership Network for Multilateral Nuclear Disarmament | Non-Proliferation |

Ultime notizie su Federica Mogherini

    Federica Mogherini, rettore a Bruges - E se fosse una buona scelta?

    La nomina di Federica Mogherini a rettore del Collegio d'Europa di Bruges ha provocato polemiche. ... Di recente a Bruges la signora Mogherini, 47 anni e laureata in scienze politiche all'Università di Roma, è stata docente a contratto. ... Eppure, la nomina della signora Mogherini, la cui conferma definitiva è attesa dagli organismi universitari a fine mese, potrebbe essere assai meno criticabile di quanto non appaia a prima vista.

    – Beda Romano

    Commissione Ue: Buti guida il team di Paolo Gentiloni, Grassi con Simson (Energia)

    E' Marco Buti il capo di gabinetto del commissario europeo agli Affari economici, l'italiano Paolo Gentiloni. La composizione della squadra che accompagnerà il lavoro di Gentiloni a Bruxelles è stata annunciata oggi, giovedì 28 novembre, allo staff della Direzione generale per gli Affari economici,

    – di Gi.Ch.

    Siria, una tragedia lunga un secolo con troppi responsabili

    I numeri sono inesatti, inadeguati, quasi 'offensivi'; un bilancio vero e proprio non si può fare. Nel 2014, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (UNHCHR), aveva annunciato addirittura di non poter più fornire cifre ufficiali e affidabili sui morti della guerra in Siria. Adesso, dovremmo accogliere in compartecipazione emotiva le parole dell'Alto Rappresentante per la Politica Estera dell'UE, Federica Mogherini, secondo la quale "chiediamo alla Turchia di fermare gli atta...

    – Francesco Mercadante

    Alto rappresentante per la politica estera - Josep Borrell

    Il socialista spagnolo Borrell, 72 anni, succede all'italiana Federica Mogherini come Alto rappresentante della commissione europea, oltre ad acquisire la carica di vicepresidente esecutivo. Borrell, attuale ministro degli Esteri spagnolo, è un politico di lunghissimo corso, con grande esperienza

1-10 di 787 risultati