Ultime notizie:

Federal Reserve

    Europa in rosso con il caos Brexit, Piazza Affari maglia nera

    Le incertezze sulla tenuta del governo di Theresa May dopo l'accordo preliminare sulla Brexit e lo scontro Roma-Bruxelles sulla manovra economica italiana hanno pesato sui listini azionari europei (quil'andamento degli indici). Maglia nera di giornata è stata Piazza Affari, che ha perso lo 0,9% sul

    – di A. Fontana e P. Paronetto

    Con la fine del Qe effetto boomerang sui corporate bond

    Difficile capire di quanto, perché dopotutto si sta ancora procedendo su un terreno inesplorato, ma qualche indicazione la si potrebbe ricavare dall’esempio degli Stati Uniti, dove la Federal Reserve viaggia in anticipo e già ha iniziato a ridurre il bilancio (mentre la Bce si limiterà, almeno per il 2019, a non aumentarlo).

    – di Maximilian Cellino

    Giappone: gli asset della banca centrale superano il Pil

    Il dato che si compara con le ben più modeste percentuali, in rapporto al Pil, della Banca centrale europea (che ha asset pari a circa il 40% dell'economia dell'Eurozona) e della Federal Reserve (circa il 20%).

    – di Stefano Carrer

    I dazi di Trump, il rialzo dei tassi e il rischio di un contagio cinese

    L’ex presidente della Federal Reserve americana Ben Bernanke definì questo fenomeno, spesso oggetto di studio, come una componente chiave dell’eccesso di risparmio globale. ... Ma le brevi scadenze del suo indebitamento - sotto i quattro anni se si integrano i bilanci del Tesoro e della Federal Reserve - implica che un aumento dei tassi di interesse farebbe sì che le spese di servicing del debito finirebbero presto per assorbire le risorse destinate ad altri settori.

    – di Kenneth Rogoff

    In settimana fari puntati su Borse, Pil dell'Eurozona e inflazione americana

    Tuttavia, nella parte finale della scorsa settimana il biglietto verde ha ripreso vigorein vista della poltica monetaria restrittiva Federal Reserve, la banca centrale americana, e i parterre dei Paesi in via di sviluppo non hanno brillato per... Inflazione Usa di ottobre: il surriscaldamento dei prezzi sopra la soglia «neutrale» del 2% è la guida delle decisioni della Federal Reserve, che si appresta ad alzare i tassi di interesse anche a dicembre (ora nella fascia tra 2%-2,25%).

    – di Marzia Redaelli

    Piazza Affari in coda all'Europa, pesano stime Ue e Unicredit. La Fed non tocca i tassi

    Le nuove stime della Commissione Ue sulla crescita, che parlano di un rallentamento generalizzato nei prossimi anni, hanno messo il freno alle Borse europee (Parigi -0,13%, Francoforte -0,45%, Londra +0,2% circa e Madrid -0,11%) e in particolare a Milano (-0,57% il FTSE MIB), fanalino di coda,

    – di Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi

1-10 di 6721 risultati