Ultime notizie:

Fanno

    Effetto Covid sulle multinazionali made in Italy. Chi vince e chi perde

    Così i gruppi che fanno affari soprattutto in Cina e nel resto dell'Asia hanno visto riprendere le vendite a partire da aprile, mentre il radicamento a Occidente, tra Europa e Usa, ha portato a registrare i contraccolpi a scoppio ritardato, soprattutto tra marzo e maggio.

    – di Antonella Olivieri

    Per quest'anno non cambiare

    Fortuna che gli autoctoni, nello stesso decennio-Boom, codificano sullo schermo anche le loro vacanze piccolo-borghesi: dai musicarelli con i cantanti del pop che fanno contente le Pro Loco ai lidi in Liguria (il dimenticato La spiaggia di Alberto Lattuada, 1954); e più giù sul litorale toscano, che affresca il benessere e il ricambio generazionale: ovviamente Il sorpasso di Dino Risi, ma pure il sottovalutato La voglia matta di Luciano Salce, usciti entrambi nel 1962.

    – di Mattia Carzaniga

    I conti della crisi: il peggior trimestre di sempre per la produzione industriale veneta

    Le migliori condizioni della domanda e l'attesa di una ripresa economica fanno sperare per i prossimi mesi a uno scenario più positivo per l'industria, pur continuando ad operare al di sotto della capacità produttiva e limitando le ore lavorative. L'analisi congiunturale sull'industria manifatturiera di Unioncamere del Veneto è stata effettuata su un campione di oltre 2.000 imprese con almeno 10 addetti, a cui fanno riferimento quasi 83.000 addetti (www.venetocongiuntura.it).

    – Barbara Ganz

    I giovani talenti italiani all'estero credono alla ripartenza

    E' nota a molti la fatica che fanno le aziende per assumere giovani talentuosi in grado di affrontare le sfide di domani: si tratta di una piaga se pensiamo che il Paese spende l'1% del PIL (quasi 14 md di euro) per formare giovani studenti che poi scelgono di andare a lavorare per aziende in Uk, Germania e Francia.

    Perché Macron si è precipitato subito a Beirut?

    Soprattutto quella dei sunniti: il nuovo capo dell'esecutivo, anch'egli sunnita, ha ricevuto il sostegno esplicito delle forze che fanno riferimento a Hezbollah e solo l'astensione delle altre.

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 56424 risultati