Persone

Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti è nata a Roma il 29 ottobre del 1962 ed è una fisica italiana.

Il 4 novembre 2014 è stata selezionata dal Consiglio del CERN quale prossimo direttore generale.

La nominata verrà formalizzata dal CERN il prossimo mese di dicembre, mentre la Gianotti assumerà l'incarico per 5 anni, a partire dal 1° gennaio 2016.

La notizia ha destato particolare attenzione, essendo la prima volta, in 60 anni di vita del CERN, che una donna viene chiamata a rivestire questo prestigioso incarico.

Figlia di un geologo e di un letterata, la Gianotti si è appassionata fin dall'età giovanile allo studio delle materie scientifiche.

Dopo essersi laurata in fisica sub-nucleare, presso l'Università Statale di Milano, è entrata a far parte del gruppo di ricerca del CERN nel 1987, dove ha condotto gli studi necessari per elaborare la sua tesi di dottorato.

Nel 1989 ha coseguito il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi sull''analisi dei dati dell'esperimento UA2.

Nel 1990 ha iniziato a lavorare sull'argon liquido.
A partire dal 1992 ha preso parte all'esperimento ATLAS, che ha coinvolto oltre 3000 studiosi, in gran parte fisici, provenienti da 38 paesi di tutto il mondo ed è considerato il più grande esperimento scientifico mai realizzato.

La Gianotti è stata coordinatrice dell'esperimento ATLAS tra il 1999 ed il 2003 e successivamente tra il 2009 ed il 2013.

Il 4 luglio 2014,ha annunciato, in qualità di portavoce dell'esperimento ATLAS, la prima osservazione di una particella compatibile con il bosone di Higgs, scoperta epocale per l'intera comunità scientifica mondiale.

È membro dell'Accademia dei Lincei per la classe di scienze fisiche e fa parte del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab negli Stati Uniti.

E' stata insignita delle onorificienze di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana (26 febbraio 2009) e Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (19 settembre 2012).

Nel 2013 le è stato assegnato dalla Società Italiana di Fisica, il Premio Enrico Fermi e sempre nelle stesso anno è stata collocata al settantottesimo posto nella lista delle 100 donne più potenti al mondo secondo la rivista Forbes.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Scienza | Fabiola Gianotti | Cern | Atlas | Accademia dei Lincei | Università degli studi di Milano Bicocca | Università Statale | Società Italiana di Fisica | Enrico Fermi | Ordine al Merito della Repubblica Italiana | Fermilab |

Ultime notizie su Fabiola Gianotti

    Il Recovery Fund al ballo del cane che si morde la coda

    Da mesi il mondo è alle prese con i problemi sanitari causati dal Covid-19 e con i guai economici conseguenza delle misure adottate per contenere la diffusione del virus. Sembra il ballo del cane che si morde la coda. Mentre i paesi occidentali si cimentano in piroette e plié per contemperare le fondamentali esigenze in conflitto con metodi democratici, i paesi dove le più basiche libertà individuali non sono riconosciute possono permettersi di ballare una haka maori. Insomma, con modalità diver...

    – Accademia Politica

    Vino, l'opzione donna è ticket vincente per tutta l'agricoltura. E non solo

    I loro eventi di lavoro hanno sempre un che di gioioso. Tale è la sensazione che percepisce l'ospite accolto da signore dagli accenti più diversi e il sorriso traboccante da guancia a guancia. Un approccio informale se non proprio amichevole che mette subito l'invitato a suo agio, lasciandogli supporre per un istante di essere a una festa che va a cominciare. Loro sono le Donne del Vino: penso modestamente a novecentonovantanove imprenditrici titolari di aziende vinicole, enoteche, ristoranti, s...

    – Nicola Dante Basile

    Dall'Europa un esempio e una nuova agenda

    Il 2 luglio 2019, Christine Lagarde viene designata dal Consiglio Europeo per succedere a Mario Draghi come presidente della Banca Centrale Europea, prima donna in questo ruolo. Era già stata la prima donna a capo del Fondo Monetario Internazionale. Nella stessa data, il Consiglio Europeo designa

    – di Paola Profeta

    Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern

    Fabiola Gianotti (Roma, 29 ottobre 1960) è stata riconfermata direttrice generale del CERN di Ginevra. E' la prima volta di una conferma, non prevista finora nello statuto del Cern. Gianotti ha studiato a Milano ed è stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, la particella che dà

    Torino accelera sull'innovazione e lancia l'Italian Tech Week per fare sistema

    Una vera e propria piattaforma aperta, che raccoglie i "produttori" di innovazione dell'area metropolitana di Torino, per fare «sistema» e «massa critica». L'iniziativa nasce come un'idea della School of Entrepreneurship and Innovation (SEI) della Fondazione Agnelli, che però diventa un

    – di Filomena Greco

1-10 di 78 risultati