Ultime notizie:

Export

    Maxi piano della Germania sugli investimenti nel clima

    La probabilità di un Pil che si contrarrà nel terzo trimestre dell'anno dopo il segno negativo del secondo trimestre è estremamente alta: anche perché una Brexit caotica e un improvviso acuirsi del protezionismo di Donald Trump potrebbero aggravare ulteriormente la sfiducia e le tensioni geopolitiche che pesano moltissimo sull'export tedesco e sull'industria manifatturiera già in recessione da un anno.

    – di Isabella Bufacchi

    Moda Donna, martedì in edicola lo Speciale di 38 pagine del Sole 24 Ore

    E' il secondo settore manifatturiero italiano dopo la meccanica, con 95,5 miliardi di euro di fatturato nel 2018, 66mila aziende e una quota di export al 70%: parte dai numeri lo Speciale Moda Donna con cui Il Sole 24 Ore saluta l'apertura della settimana della moda di Milano.

    – di Redazione Moda

    Petrolio, l'Opec promette rigore nei tagli. L'Aie: con lo shale «sfida spaventosa»

    Iraq e Nigeria hanno promesso di rimettersi in riga con le quote di produzione, ritirando dal mercato oltre 300mila barili di greggio al giorno entro ottobre. Ma lo shale oil americano continua a correre: a giugno gli Usa sono temporaneamente diventati i primi esportatori al mondo tra petrolio e derivati. E l'Agenzia internazionale per l'energia avverte: per l'Opec difendere i prezzi sarà una sfida «spaventosa»

    – di Sissi Bellomo

    Calzature, export da record ma perdura la crisi dei consumi interni

    Ma ci sono per fortuna anche buone notizie: tiene l'Ue (che copre il 70% dell'export del calzaturiero), crescono il Nord America (+13,5%) e il Far East (+11,4%), exploit della Corea del Sud a +12,8%, bene il Giappone, che cresce per... Aumenti che hanno contribuito a far salire il valore complessivo dell'export dell'8,4%, per un totale di un nuovo record di 4,22 miliardi di euro di scarpe vendute oltre confine, e che porta il saldo commerciale a +13,1% per 1,96...

    – di Chiara Beghelli

    Milano rilancia la WineWeek

    L'edizione 2018 della Milano Wine Week è stata una sorta di numero zero, una prova generale che ha dimostrato le potenzialità di un progetto con solide basi: la città di Milano quale "capitale del vino italiano" per un'intera settimana, una sorta di "Design Week" all'insegna di una tra le voci più importanti dell'export italiano.

    – di Food24

    L'ira di Trump: «La Bce svaluta l'euro e la Fed sta a guardare»

    «La Banca centrale europea, agendo rapidamente, taglia i tassi di 10 punti base. Stanno tentando, e con successo, di svalutare l'euro contro il dollaro molto forte, danneggiando l'export Usa. E la Fed sta seduta, seduta e seduta», ha scritto Trump su Twitter subito dopo la decisione della Bce di tagliare i tassi

1-10 di 16639 risultati