Ultime notizie:

Export

    Web tax, cos'è la tassa sul digitale che fa discutere Europa e Usa

    La Francia, primo paese Ue a varare una imposta in materia nel 2019, ha concordato con gli Usa una tregua per evitare ritorsioni che avrebbero colpito il suo export oltreoceano. ... Quando la Francia ha annunciato l'arrivo di una imposta ad hoc, Washington ha replicato con la minaccia di sovra-tassare il (prezioso) export del vino francese.

    – di Alberto Magnani

    Ecco Smartland, la Lombardia del futuro

    Spinta innovativa che in un certo senso è alimentata della forte esposizione internazionale delle imprese (in media il 40% del fatturato è legato all'export), soggetti che per vincere gare e commesse nel mondo devono necessariamente... Regione che dal 2000 ad oggi ha saputo far lievitare il proprio export di 55 miliardi di euro, arrivando al 27% del totale nazionale.

    – di Luca Orlando

    Un lavoro nelle aziende dell'oro: sei percorsi formativi da scegliere

    Secondo le ultime analisi del nostro ufficio studi tengono le imprese artigiane, 1.214 a fine settembre 2019, praticamente le stesse del 2018, crescono gli addetti, arrivati a 3.264, e soprattutto ha ripreso l'export veneto (+5,9%) nei primi 9 mesi del 2019 rispetto lo stesso periodo del 2018, toccando quota 1 miliardo 219 milioni di euro, il 79% dei quali verso paesi extra UE.

    – Barbara Ganz

    I 200mila camion che portano in giro i rifiuti delle Regioni incapaci di smaltire

    La situazione di emergenza per questo settore è diventata oggi esplosiva a causa di diversi fattori: la mancanza di sbocchi per il "blocco" dell'export in Cina, Indonesia e altri paesi dell'Asia, e la riduzione della capacità di assorbimento delle industrie utilizzatrici dei materiali di recupero (cartiere, vetrerie, produttori di pannelli in legno, industrie di trasformazione della plastica, ecc.) hanno causato difficoltà nel collocamento dei materiali recuperati e il...

    – di Jacopo Giliberto

    Ortofrutta, meno export e più import: Italia superata da Spagna e Olanda

    Sono 133 i milioni di euro persi nell'export nei primi dieci mesi del 2019 – che equivalgono a un calo percentuale del 3,6 – per un'impennata dei valori dell'import di oltre il 10%. ... In poco più di due anni – l'ultimo record in campo ortofrutticolo risale al 2017, con cinque miliardi di euro di prodotti esportati – dazi, crisi climatiche, nuovi virus hanno ridisegnato la fisionomia di un Paese che da top player dell'export, si è ritagliato...

    – di Silvia Marzialetti

1-10 di 17094 risultati