Le nostre firme

Evelina Marchesini

Trust projectvice caporedattore
Evelina Marchesini

Evelina Marchesini è vice-caporedattore al Sole 24 Ore con la mansione di inviato. Ha ideato e sviluppato al Sole 24 Ore le pagine di real estate/immobiliare, settore di cui si occupa in prevalenza. E’ anche giornalista tuspecializzata in “travel journalism”, certificata e iscritta al Gist (Gruppo italiano stampa turistica).

Nata a Lima (Perù), è laureata in Scienze Politiche-Economia internazionale. Dopo un periodo di docenza presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano (economia e politica monetaria), è stata assunta al Sole 24 Ore. E’ giornalista professionista, iscritta all’Albo nazionale di categoria.

Al Sole 24 Ore si è occupata di Finanza, poi ha partecipato all’ideazione e al lancio del supplemento “Plus”. Successivamente si è dedicata allo sviluppo di un’informazione ad hoc del settore real estate/immobiliare. Nel 2001 ha ideato e lanciato il supplemento mensile “Mondo Immobiliare”, a cui hanno fatto seguito le pagine di “Casa e Case” e, successivamente, il supplemento settimanale “Casa24”.

Tra le pubblicazioni, le diverse edizioni di Brei (Book of real estate Italy).

Moderatore delle principali conferenze e congressi di real estate (tra cui la main conference sull’Italia al Mipim di Cannes), è tra i 15 protagonisti del real estate italiano menzionati e intervistati nel volume “Real estate, il miracolo italiano”

Nel 2010 è stata designata “Lady of the year” da Arel, Association of real estate ladies.

Nel 2017 ha avuto l’onore di ricevere il premio “Key player of the italian real estatemarket” da Scenari Immobiliari.

Evelina Marchesini è profonda conoscitrice dei Paesi Latino-Americani e di Perù e Messico in particolare: nel primo Paese è nata, nel secondo ha vissuto per sette anni.

Parla correntemente, oltre all’italiano, spagnolo (seconda lingua madre) e inglese e a livello scolastico francese.

Evelina Marchesini ha una figlia nata nel 2006. Ama gli animali, cani e gatti fanno parte della famiglia.

È appassionata (e scrittrice) di viaggi. È anche appassionata fotografa e ha seguito corsi ad hoc su Fotografia e reporter e Travel Photography, amante delle Canon reflex Cmos.

Twitter: @24realworld

Instagram: @tiportovia_con_me (più di 10mila follower)

LinkedIn: https://www. linkedin.com/in/evelina.marchesini-0738a017

Luogo: Milano-Messico

Lingue parlate: italiano, spagnolo, inglese, francese

Argomenti: real estate, immobiliare, turismo, travel, latin america

Premi: "Arel Lady of the year" by Arel, "Key player of the italian real estate market" by Scenari Immobiliari

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 13 luglio 2024
    Campus universitari, l’Italia in prima linea con 100mila letti entro il 2027

    Casa

    Campus universitari, l’Italia in prima linea con 100mila letti entro il 2027

    Pochi anni fa la scelta di studiare in un’università italiana lontana da casa significava per le famiglie affittare un appartamento o una stanza nella nuova città, spesso in condizioni precarie e senza molti diritti. L’unica alternativa era, per chi poteva permetterselo, comprare una casa. Oggi

  • 26 giugno 2024
    Il mattone gestito cresce del 5% a livello globale

    Casa

    Il mattone gestito cresce del 5% a livello globale

    Un anno difficile il 2023 sul fronte economico globale e, in ricaduta, sui mercati immobiliari di tutto il mondo. Tassi d’interesse in rialzo, una contrazione di oltre il 50% degli investimenti complessivi, cali dei prezzi e molta incertezza hanno condizionato l’intero anno. Nonostante questo

  • 10 giugno 2024
    Grimaldi franchising ri-cambia l’assetto

    Casa

    Grimaldi franchising ri-cambia l’assetto

    Continua l’evoluzione dell’assetto azionario di Grimaldi Franchising, dopo il management buyout del giugno 2023 con cui la rete si staccò completamente dal gruppo Gabetti.

  • 03 giugno 2024
    Baleari, la stretta alla movida non ferma i prezzi delle case

    Casa

    Baleari, la stretta alla movida non ferma i prezzi delle case

    Addio all’idea di una Spagna dove comprar casa si adatta a portafogli poco capienti. Al contrario, la Penisola Iberica è di fatto il secondo Paese al mondo ad attrarre i capitali dei multi-milionari. Secondo il Wealth Report2024 di Knight Frank è infatti la meta, dopo la Francia, che catalizza più

  • 30 maggio 2024
    La casa «green»? Si vende in 20 giorni di meno

    Casa

    La casa «green»? Si vende in 20 giorni di meno

    Dopo l’approvazione della direttiva europea Case Green, che prevede solo immobili a emissioni zero entro il 2050, il mercato delle compravendite si dovrebbe muovere al ritmo della sostenibilità. Già negli ultimi anni il settore immobiliare italiano aveva visto una crescente attenzione verso gli