Ultime notizie:

Eurotower

    Germania pronta per l'emissione del suo primo green bond

    L'emissione di green bond ha avuto un'accelerazione dopo l'annuncio della Bce, avvenuto prima della crisi Covis-19, di inserire le criticità dei cambiamenti climatici come una "mission" dell'istituto centrale, aprendo la porta agli acquisti da parte di Eurotower di questa asset class.

    – di Ma.Mo.

    Le banche italiane fanno il pieno in Bce: 200 miliardi a tassi negativi

    Con la quarta asta Tltro-3 la più grande operazione nella storia dell'Eurotower: i fondi destinati a nuovi prestiti ... Sono 1.308 i miliardi di euro che la Banca centrale europea ha assegnato ieri a 742 istituti di credito dell'Eurozona attraverso la quarta asta di rifinanziamento Tltro-3, che rappresenta di gran lunga l'operazione di questo genere con maggior portata nella storia dell'Eurotower.

    – di Maximilian Cellino

    Teniamoci stretto il bazooka della Bce

    Non tutti si sono, però, trovati d'accordo sul fatto di avere una Bce troppo presenzialista e qualcuno ha anche sottolineato il fatto che l'Eurotower appare ora troppo sottomessa alle richieste dei vari "partner" del Vecchio Continente. ... Ma, al di là dei poteri dell'Eurotower, è evidente che, di fronte ad un'emergenza economica e finanziaria di tali dimensioni, si rendano necessari interventi altrettanto emergenziali.

    – di Giancarlo Mazzuca

    Così la Bce fa incetta di BTp. A fine 2020 controllerà il 20% del debito italiano

    Entro fine anno l'Eurotower potrebbe infatti far posto nei propri forzieri ad almeno un quinto del debito pubblico italiano, sopravanzando quindi ogni altra categoria di detentore e in particolare gli investitori esteri che almeno fino a... «Entro giugno 2021 - avverte quindi Shen - la quota del debito italiano nel bilancio dell'Eurotower potrebbe facilmente aggirarsi o superare il 25%, in particolare se il Pepp dovesse essere ulteriormente aumentato».

    – di Maximilian Cellino

    La mossa Bce spinge lo spread sotto 180. L'Europa frena, Milano galleggia

    L'Eurotower ha lasciato i tassi invariati e potenziato di 600 miliardi il programma di acquisto di asset Pepp. ... La presidente della banca centrale, Christine Lagarde, ha detto che nel II trimestre l'economia vedrà un «crollo senza precedenti» e annunciato le nuote stime dell'Eurotower, che nello scenario base vedono il pil dell'eurozona in calo al ritmo dell'8,7% nel 2020 per poi recuperare del 5,2% nel 2021 e del 3,3% nel 2020.

    – di Paolo Paronetto e Andrea Fontana

    BTp da record: richieste per oltre 100 miliardi. Investitori a caccia del nuovo decennale

    E all'indomani dei primi dati ufficiali della redistribuzione dell'intervento fra le diverse attività e i differenti Paesi, che hanno mostrato come fra la fine di marzo e maggio l'Eurotower abbia acquistato 37 miliardi obbligazioni pubbliche italiane con una deviazione rispetto al criterio delle quote di partecipazione al capitale Bce meno marcata di quanto ci si attendesse (4,7% in più rispetto al +12,4%registrato nel Pspp nello stesso periodo).

    – di Maximilian Cellino

    I due fronti della Merkel: Karlsruhe e Mosca

    La Merkel ha citato l'ex presidente della Commissione europea Jacques Delors e poi ha affermato che serva una maggiore integrazione europea, rispondendo sempre a una domanda nel Bundestag sul giudizio della Corte costituzionale sulla QE dell'Eurotower.

    – Vittorio Da Rold

1-10 di 1922 risultati