Persone

Ernesto Maria Ruffini

Ernesto Maria Ruffini, avvocato tributarista, (classe 1969 nato a Palermo ma romano d'adozione) assume l’incarico di direttore dell’Agenzia delle Entrate al posto di Rossella Orlandi.

Ruffini, laureato in giurisprudenza alla Sapienza, ha lavorato a lungo nello studio romano dell'ex ministro Augusto Fantozzi ed è autore di alcuni libri (l'ultimo “L'evasione spiegata ad un evasore” del 2013, con la prefazione di Vincenzo Visco). Ha parteciparo alla Leopolda del 2010.

Ruffini ricopre dal 2015 il ruolo di amministratore delegato di Equitalia dove poi ha assunto anche l'incarico di presidente e da ultimo di commissario straordinario in vista dell'addio alla Spa di riscossione e del suo ingresso come ente pubblico economico all'interno dell'agenzia delle Entrate a partire dal prossimo 1° luglio.

Con la sua gestione c'è stata una accelerazione verso il digitale e verso una maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini, dalla cartella amica che dà direttamente le istruzioni per le rate, al recente servizio sms per ricordare i pagamenti in scadenza. Sempre Ruffini ha avviato la riforma del gruppo, riducendo da 3 a una sola le società (con riduzione di poltrone e da ultimo anche un taglio ai compensi dei manager).

Ruffini ha una figlia di 9 anni.

Ultimo aggiornamento 08 giugno 2017

Ultime notizie su Ernesto Maria Ruffini

    Proroghe dei versamenti al Fisco: troppo poco e troppo tardi

    Più che oscuro appare inoltre il comunicato, anche in questo caso rilasciato poco dopo le ore 19 del 13 marzo, con il quale l'agenzia delle Entrate ci informa candidamente di essere pronta al nuovo calendario versamenti e che il direttore generale, Ernesto Maria Ruffini,

    – di Salvatore Padula

    Entrate e Gdf: sospese verifiche fiscali, lavoro nero e riciclaggio

    L'ultima in ordine di tempo è stata la direttiva del direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che ha disposto lo stop ad accertamenti fiscali e verifiche. ... E' questa in sintesi una delle disposizioni contenute dalla direttiva firmata dal direttore generale delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, e diffusa il 12 marzo, a seguito del Dpcm dell'11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

    – di Marco Mobili

    Lotteria degli scontrini, prima estrazione il 7 agosto

    A fissare le regole del gioco è il provvedimento firmato dal direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini e da quello delle Dogane - Monopoli, Marcello Minenna.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Coronavirus, dallo smart working alle gite scolastiche: tutti i provvedimenti per l'emergenza

    Mercoledì 26 febbraio il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini ha dato disposizione alle strutture dell'Agenzia delle entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione di dare applicazione alle misure che dispongono la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari, in scadenza tra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020, nei comuni di Lombardia e Veneto colpiti dall'emergenza epidemiologica Covid-19.

    L'evasione fiscale? Un furto. Ecco come la pensa il nuovo capo dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini

    L'evasione fiscale va condannata. Le tasse sono il mezzo più trasparente per finanziare le spese ed evitare la "macelleria sociale". E il partito degli evasori, in Parlamento, esiste. E' questo il Ruffini-pensiero, cioé cosa pensa del fisco e dell'evasione fiscale il nuovo direttore generale dell'Agenzia delle Entrate, che adesso dovrà destreggiarsi tra Irpef, Irap, verifiche delle partite Iva. Lui è Ernesto Maria Ruffini, avvocato tributarista, tornato al vertice delle Entrate dopo aver ricopert...

    – Angelo Mincuzzi

    Scadono i vertici del Fisco: Entrate, Dogane e Demanio a un passo dall'interim

    La riunione del Governo di giovedì 5 dicembre, che ha dato il via libera all'unanimità al disegno di legge delega sulla riforma del processo civile, si è invece conclusa su questo fronte con un nulla di fatto. I partiti di maggioranza non hanno trovato l'accordo su chi dovrà sostituire Antonello Maggiore all'agenzia delle Entrate, Benedetto Mineo alle Dogane e Riccardo Carpino al Demanio

    – di Andrea Carli

1-10 di 176 risultati