Persone

Ernesto Maria Ruffini

Ernesto Maria Ruffini, avvocato tributarista, (classe 1969 nato a Palermo ma romano d'adozione) assume l’incarico di direttore dell’Agenzia delle Entrate al posto di Rossella Orlandi.

Ruffini, laureato in giurisprudenza alla Sapienza, ha lavorato a lungo nello studio romano dell'ex ministro Augusto Fantozzi ed è autore di alcuni libri (l'ultimo “L'evasione spiegata ad un evasore” del 2013, con la prefazione di Vincenzo Visco). Ha parteciparo alla Leopolda del 2010.

Ruffini ricopre dal 2015 il ruolo di amministratore delegato di Equitalia dove poi ha assunto anche l'incarico di presidente e da ultimo di commissario straordinario in vista dell'addio alla Spa di riscossione e del suo ingresso come ente pubblico economico all'interno dell'agenzia delle Entrate a partire dal prossimo 1° luglio.

Con la sua gestione c'è stata una accelerazione verso il digitale e verso una maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini, dalla cartella amica che dà direttamente le istruzioni per le rate, al recente servizio sms per ricordare i pagamenti in scadenza. Sempre Ruffini ha avviato la riforma del gruppo, riducendo da 3 a una sola le società (con riduzione di poltrone e da ultimo anche un taglio ai compensi dei manager).

Ruffini ha una figlia di 9 anni.

Ultimo aggiornamento 08 giugno 2017

Ultime notizie su Ernesto Maria Ruffini

    La fattura elettronica conviene al Fisco: più gettito per 3,5 miliardi

    Ernesto Maria Ruffini, direttore delle Entrate, alla Camera: emersione da Iva, dirette e indebite compensazioni. ... E' il messaggio arrivato dal direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, durante l'audizione presso la commissione Finanze della Camera. ... «Il maggior gettito relativo all'Iva riconducibile ai versamenti spontanei dei contribuenti non riconducibile al ciclo economico – ha spiegato Ruffini - è stato stimato in circa 2 miliardi» L'emersione si riverbera...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Fondo perduto, partiti i primi bonifici per 730 milioni di euro

    A precisarlo è un comunicato della stessa Agenzia che sottolinea come i primi ordinativi di pagamento siano stati perfezionati alla presenza del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, del direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, e... Le domande per cui sono già partiti i bomnifici, che erano stati annunciati anche dal direttore delle Entrate Ruffini nel corso dello Speciale Telefisco del 23 giugno, sono sate 203mila.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Agenzia Entrate: arrivate 900mila domande per fondo perduto, 203mila già in pagamento

    Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in audizione in commissione Finanze alla Camera, ha assicurato che saranno rispettati i tempi per l'erogazioni dei contributi ... Così il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, riguardo ai contributi a fondo perduto previsti dal dl Rilancio, in audizione in commissione Finanze alla Camera. ... Ruffini ha aggiunto che sono ascrivibili alla fatturazione elettronica effetti positivi «che si...

    – di An.Ga.

    Gualtieri: «In campo misure ad ampio raggio con procedure semplici»

    L'ultima parte della mattinata è stata dedicata prima a un'intervista al professor Guglielmo Maisto, poi a una tavola rotonda, cui hanno partecipato il direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani, e la presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone.

    – di Michela Finizio

    Speciale Telefisco sul decreto Rilancio, al via l'edizione in videoforum

    Verso le 11.30 ci sarà l'intervista al ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri e a seguire una tavola rotonda, cui parteciperanno il direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani, e la presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone.

    – di Redazione Norme & Tributi

    Speciale Telefisco sugli ultimi provvedimenti del Governo

    L'ultima parte della mattinata sarà dedicata prima a un'intervista al professor Guglielmo Maisto, poi a una tavola rotonda, cui parteciperanno il direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani, e la presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone.

    – redazione Norme e tributi

    Speciale Telefisco lancia l'operazione bussola post-Covid

    La seconda parte della mattinata prevede un'intervista al ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, e una tavola rotonda, cui parteciperanno il direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani, e la presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone.

    «Obiettivo rilancio Speciale Telefisco» il 23 giugno con il ministro Gualtieri

    L'ultima parte della mattinata sarà dedicata a un'intervista al ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, e a una tavola rotonda, cui parteciperanno il direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani, e il presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone.

    Rottamazione, pace fiscale e condono: alla Camera si studia la definizione agevolata di imposte, accertamenti e contenzioso

    Dall'audizione del 22 aprile 2020 del direttore dell'Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini è emerso che al 31 dicembre 2019 il magazzino dei crediti ancora da riscuotere, affidato da diversi enti creditori all'agente della riscossione, ammonta alla cifra monstre di 954,7 miliardi e interessa una platea di 17,4 milioni di contribuenti.

    – di Nicoletta Cottone

1-10 di 193 risultati