Persone

Ernesto Maria Ruffini

Ernesto Maria Ruffini, avvocato tributarista, (classe 1969 nato a Palermo ma romano d'adozione) assume l’incarico di direttore dell’Agenzia delle Entrate al posto di Rossella Orlandi.

Ruffini, laureato in giurisprudenza alla Sapienza, ha lavorato a lungo nello studio romano dell'ex ministro Augusto Fantozzi ed è autore di alcuni libri (l'ultimo “L'evasione spiegata ad un evasore” del 2013, con la prefazione di Vincenzo Visco). Ha parteciparo alla Leopolda del 2010.

Ruffini ricopre dal 2015 il ruolo di amministratore delegato di Equitalia dove poi ha assunto anche l'incarico di presidente e da ultimo di commissario straordinario in vista dell'addio alla Spa di riscossione e del suo ingresso come ente pubblico economico all'interno dell'agenzia delle Entrate a partire dal prossimo 1° luglio.

Con la sua gestione c'è stata una accelerazione verso il digitale e verso una maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini, dalla cartella amica che dà direttamente le istruzioni per le rate, al recente servizio sms per ricordare i pagamenti in scadenza. Sempre Ruffini ha avviato la riforma del gruppo, riducendo da 3 a una sola le società (con riduzione di poltrone e da ultimo anche un taglio ai compensi dei manager).

Ruffini ha una figlia di 9 anni.

Ultimo aggiornamento 08 giugno 2017

Ultime notizie su Ernesto Maria Ruffini

    Come cambierà il fisco: assegno unico per l'Irpef e taglio alla foresta dei bonus

    E a livello tecnico sta andando avanti anche l'istruttoria sulla semplificazione, proposta dal direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, sull'Irpef per le imprese, che dovrebbe passare ai pagamenti mensili per cassa, concepiti per superare il meccanismo acconti/saldi.

    – di Davide Colombo e Marco Mobili

    Cartelle fiscali, caccia ai «furbetti» delle rate: riscossione -30%

    Una revisione al ribasso dovuta a causa degli eventi e della difficoltà economica a pagare ma che potrebbe acuire ancora di più le difficoltà della riscossione nuovamente evidenziate dal numero uno di Entrate e Agenzia Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, nell'ultima audizione in commissione Finanze alla Camera in cui ha auspicato l'utilizzo delle risorse del recovery fund anche per arrivare a una riforma strutturale che introduca un diverso sistema di remunerazione...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Ruffini: con Recovery Fund non calo tasse ma fisco digitale

    Per il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in audizione sul Recovery Fund in commissione Finanze della Camera, passare al sistema di «tassazione per cassa», potrebbe avere «importanti risvolti in termini di semplificazione... Lo ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in audizione sul Recovery Fund in commissione Finanze della Camera. Ruffini: per ripresa riforma fisco e digitalizzazione

    La cash flow tax e il mito fallace delle semplificazioni a ogni costo

    Secondo il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, questa proposta avrebbe una duplice finalità: stabilizzare parte delle entrate tributarie, eliminando l'attuale sistema degli acconti e dei saldi, e «superare lo stress e l'ansia che circa 4 milioni di contribuenti vivono ogni anno» in tali occasioni.

    – di Fabio Ghiselli

    Ecco il modello per lo sconto in fattura o per cedere il superbonus del 110%

    La comunicazione per l'esercizio dell'opzione approvato con provvedimento firmato sabato 8 agosto dal direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, dovrà essere utilizzato esclusivamente in via telematica, anche con l'aiuto di un intermediario, dal contribuente che beneficia della detrazione se gli interventi effettuati nel 2020 e 2021 riguardano le singole unità immobiliari, o dall'amministratore di condominio per gli interventi eseguiti sempre nel biennio 2020-2021 sulle...

    – di Marco Mobili

    Ruffini, Agenzia Entrate: «Superare crediti Iva con liquidazioni mensili»

    Parola del direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini che in audizione alla comissione di Vigilanza dell'anagrafe tributaria ha rilanciato la sua proposta di semplificazione del fisco: per piccole imprese e lavoratori... La proposta di Ruffini sulle tasse: addio acconti e saldi ... Ruffini propone il passaggio da un prelievo sugli incassi presunti a uno sugli incassi effettivi eliminando il sistema del saldo e acconto ed anche la formazione dei crediti fiscali con la...

    – di M.Se.

1-10 di 202 risultati