Aziende

Erg

Fondata a Genova nel 1938 da Edoardo Garrone, Erg ha iniziato nel 1947 la produzione nella raffineria di Genova San Quirico e nel 1967, ad Arquata Scrivia, ha completato la prima struttura italiana di logistica petrolifera. A partire dagli anni Ottanta Erg ha acquistato 780 stazioni di servizio della Elf e nel 1985 ha acquisito la rete di Chevron Italia facendo salire la sua quota di mercato al 5%. Dal 1997 Il titolo Erg è quotato in Borsa e nel 1999 la rete di distribuzione di carburanti Erg sul territorio nazionale ha raggiunto il 6%.

Nel 2002 è nata Erg Raffinerie Mediterranee (72% Erg e 28% Eni) che ha integrato la raffineria Isab di Siracusa con la ex Eni di Priolo: successivamente Erg ha modificato il suo assetto costituendo la Erg Petroli e la Erg Power & Gas. Nel settore della raffinazione Erg rappresenta oggi circa l’11% della effettiva capacità tecnico-bilanciata totale nazionale e si posiziona tra i primi operatori del settore in Italia mentre attualmente le vendite di prodotti petroliferi, attraverso la controllata Erg Raffinerie Mediterranee, coprono circa il 6% del fabbisogno nazionale. Grazie a una rete di circa 2.000 stazioni di servizio Erg Petroli commercializza circa il 7% di quota di mercato di carburanti in Italia. Grazie a Erg Power & Gas le vendite Erg di energia elettrica rappresentano circa il 2% del mercato interno. Attraverso la controllata Erg Renew (77,4%), anch’essa quotata alla Borsa di Milano, Erg opera dal 2008 nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Erg Renew ha 208,5 megawatt installati nel settore eolico (di cui 144 megawatt in Italia e 64,4 megawatt in Francia) ed una potenza di circa 2,2 megawatt nel settore mini-idro. La storica sigla Erg, che riprende l’acronimo Edoardo Raffinerie Garrone, voluto dal fondatore, ha oggi nel marchio, molto visibile nelle stazioni di servizio e in importanti sponsorizzazioni sportive (su tutte quella alla squadra di calcio della Sampdoria), un colore sfondo verde che racconta dell’impegno nelle energie rinnovabili.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Erg | Borsa di Milano | Sampdoria | Chevron | Elf | Edoardo Raffinerie Garrone | Eni | Isab | Genova | Borsa Valori | Power & Gas |

Ultime notizie su Erg

    A2a ed Erg, testa a testa per aggiudicarsi il solare di Glennmont

    Le offerte sarebbero state inoltrate, secondo le indiscrezioni, da A2A, Erg e Tages. Proprio l'utility A2A ed Erg, secondo rumors di mercato, sarebbero in competizione per aggiudicarsi l'asta, il cui esito dovrebbe esserci a breve, probabilmente settimana prossima. ... Erg, in caso di vittoria, potrebbe invece aggiungere altri importanti asset, dopo l'acquisizione di Forvei lo scorso anno.

    – Carlo Festa

    Società di servizi, è Starace (Enel) il manager più citato dai media

    Quinto, con 124 citazioni sui media italiani, Edoardo Garrone, presidente della genovese Erg che in occasione della celebrazione degli 80 anni di vita della società ha donato 3mila euro ai dipendenti e 1 milione di euro per la Valpolcerva. ... Al decimo posto della top ten di Mediamonitor.it si posiziona Luca Bettonte (49), amministratore delegato di Erg.

    Bettonte: «L'industria delle rinnovabili è più competitiva rispetto alle fonti fossili»

    E' questo in estrema sintesi il messaggio lanciato da Luca Bettonte, numero uno di Erg, parlando durante il 18esimo Energy Summit organizzato da 24Ore Eventi in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Erg - va ricordato - negli ultimi anni ha cambiato completamente veste trasformandosi da operatore oil a leader nelle rinnovabili (giocando con grande anticipo su molti competitor), in particolare sull'eolico, con un forte sviluppo sia in Italia sia all’estero.

    – di Cheo Condina

    A2a al palo. Riviste le concessioni idroelettriche in Valtellina?

    In una nota ai clienti, gli analisti di Equita hanno ricordato che le società quotate coinvolte nella produzione idroelettrica sono A2a, Iren, Erg e Enel precisando che l'incidenza di tali attività sull'ebitda è rispettivamente del 16%, 10%, 20% e 5%.

    – di Andrea Fontana

    Arrivano le offerte per il solare italiano di Glennmont

    Interessati potrebbero essere gruppi come Tages, Erg e A2a, mentre F2i con la joint venture Ef Solare sembrerebbe più ai margini dell'operazione, visto l'ultimo successo ottenuto proprio ieri con l'acquisizione di Rtr.

    – Carlo Festa

    Sole 24 Ore: cda nomina Edoardo Garrone presidente

    Classe 1961, genovese, cinque figli, cresciuto nel gruppo industriale di famiglia (la Erg, di cui è presidente), Edoardo Garrone arriva alla presidenza del gruppo editoriale di Confindustria dopo una lunga militanza nella vita associativa di via... In Erg, con il fratello Alessandro, ha gestito il radicale processo di trasformazione da operatore petrolifero a gruppo green di dimensione europea nel mercato dell'energia elettrica da fonti rinnovabili, leader dell'eolico in Italia.

    Borsa, quelle «mid cap» italiane che resistono e fanno shopping

    «Acquisitore seriale». L'imprenditore, che facendo professione di understatement preferisce l'anonimato, descrive così il suo gruppo. La definizione può sembrare eccessiva. Anche un po' arrogante. Eppure, guardando ai numeri, la realtà è quella. C'è un mondo di medie imprese a Piazza Affari, di cui

    – di Vittorio Carlini

1-10 di 503 risultati