Enti e organizzazioni

Onu

Fondata il 24 giugno 1945, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale con lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli stati del mondo per evitare il proliferare di nuovi scontri militari, l’Onu è l’organizzazione intergovernativa più importante ed estesa al mondo. Nota anche come Nazioni Unite poiché la sua sigla è l’acronimo di Organizzazione delle Nazioni Unite, l’Onu ha sede a New York negli Stati Uniti nel grattacielo noto come Palazzo di Vetro disegnato dall'architetto Oscar Neiemeyer. Riunisce attualmente ben 193 stati del mondo ed ha uffici di rappresentanza distribuiti in tutti i continenti e nelle principali città del pianeta. Operante quotidianamente per tutelare lo sviluppo della cooperazione internazionale in tema di giurisprudenza, sicurezza, sviluppo economico, progresso sociale, difesa dei diritti umani e della pace, l’Onu si è data una struttura che riunisce cinque principali organi.

L’Assemblea Generale, che è formata dai rappresentanti di tutti gli stati aderenti e che si occupa di questioni inerenti alle dispute internazionali e alla sospensione o espulsione di membri.

Il Consiglio di Sicurezza, che ha il compito di decidere sanzioni o azioni contro i paesi che si macchiano di atti di aggressione militare o di minaccia della pace. È costituito da 15 membri, dieci dei quali sono eletti ogni due anni, mentre i restanti cinque sono “permanenti” (si tratta di Cina, Russia, Regno Unito, Stati Uniti e Francia, ovvero i paesi che hanno vinto la guerra contro la Germania nazista) e hanno diritto di veto, ossia di bloccare qualsiasi decisione ritengano sgradita.

Il Segretariato delle Nazioni Unite, che è organizzato in un insieme di uffici e dipartimenti che guidano la gestione amministrativa dell’Onu. Dal 2007 al 31 dicembre 2016 è presieduto dal politico sudcoreano Ban Ki-Moon con la carica di Segretario Generale. Il 6 ottobre del 2016 l'ex primo ministro portoghese ed ex alto commissario Onu per i rifugiati Antonio Guterres è stato indicato come suo sostituto al Palazzo di Vetro.

La Corte Internazionale di Giustizia, che è il principale organo giudiziario dell’organizzazione e che ha la funzione di dirimere le dispute internazionali sorte tra gli stati aderenti.

Il Consiglio Economico e Sociale, che è composto da 54 membri, nominati ogni tre anni, e che ha la funzione di coordinare le attività economiche e di politica sociale attuate sotto l’egida dell’Onu (tra le quali quelle portate avanti dalla Fao e dall’Unicef).

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Misure di sicurezza | Onu | Fao | UNICEF | Ban Ki-Moon | Consiglio Economico e Sociale | Oscar Neiemeyer | Consiglio di sicurezza | Corte Internazionale di Giustizia | Stati Uniti d'America |

Ultime notizie su Onu

    Il Belgio va in crisi sul Global compact: si dimette il premier

    Il premier belga Charles Michel offrirà le sue dimissioni al Re dopo la mozione di sfiducia avanzato dai Verdi e socialisti nei confronti del suo governo di minoranza. Michel è stato costretto a un rimpasto una settimana fa dopo che il principale partito del suo esecutivo di centrodestra, i

    Russiagate, anche Mueller nel mirino di Mosca: «E' un corrotto»

    Robert Mueller, il procuratore speciale del dipartimento di Giustizia Usa, sarebbe a sua volta fra le vittime del Russiagate: le interferenze del Cremlino sulle elezioni americane del 2016, al centro dell'indagini condotte dallo stesso Mueller. L'ex numero uno del Fbi è stato presentato come

    Anticorruzione e global compact, percorso a ostacoli per la maggioranza

    L'attenzione in queste ore è tutta concentrata sulla manovra, sulla conclusione del confronto con la commissione Ue. Di Maio e Salvini si mostrano compatti. Ripetono che è stato fatto il massimo quanto al taglio del deficit e allo stesso tempo garantiscono ai loro elettori che quei 7 miliardi in

    – di Barbara Fiammeri

    Sostenibilità, il portafoglio senza vincoli per aiutare l'ambiente

    Il recente evento Cop24 di Katowice, in Polonia, sul cambiamento del clima ha mostrato la necessità che la finanza sostenibile diventi un argomento sempre più trasversale. Manca consapevolezza su quanto potrà avvenire al pianeta Terra anche nel breve periodo se la temperatura superasse i 2 gradi

    – di Vitaliano D'Angerio

    Usa, Senato contro Trump: approvata una risoluzione anti Arabia Saudita

    Il conflitto nello Yemen si trascina ormai da quattro anni e proprio nelle stesse ore ha registrato un raro passo avanti diplomatico, con le parti che durante negoziati in Svezia hanno concordato il passaggio sotto controllo Onu del porto di Hodeidah, principale punto di arrivo degli aiuti umanitari.

    – di Marco Valsania

    Onu: Made in Italy alimentare vince la battaglia su etichette

    Cessato allarme all'Onu per parmigiano, prosciutto e olio di oliva. ... «L'Onu ha dovuto ammettere che le nostre eccellenze alimentari non fanno male alla salute. ... «E' stato anche un successo italiano», ha detto il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi parlando dello «stretto raccordo tra Farnesina e rappresentanza diplomatica all'Onu con i Ministeri competenti per la salute, l'agricoltura, l'industria e il commercio estero».

    Sergio Costa: "L'Italia si candida a ospitare la #Cop26 sul clima"

    E' quanto si legge in un tweet del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, che così ufficializza da Katowice, dove è attualmente in corso la Cop24, la candidatura del nostro Paese ad ospitare la conferenza Onu per il clima per il 2020.

    – Guido Minciotti

    Etichette sul food, si va al voto domani all’Onu

    Alle 15,59 – un minuto prima della scadenza del termine delle 48 ore – la delegazione americana ha rotto la procedura di silenzio-assenso sulla risoluzione Onu presentata dai sette Paesi del gruppo Foreign Policy and Global Health, che... ...sulla risoluzione Onu e anche sul paragrafo che parla delle etichette e delle tasse sui prodotti agroalimentari rivisto.

    – di Riccardo Barlaam

    Investitori a caccia di aziende sostenibili

    In questi giorni a Katowice, in Polonia, si tiene Cop24 la manifestazione Onu dove verranno rinnovati gli impegni di Parigi del 2015 per mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 gradi centigradi.

    – di Vitaliano D'Angerio

1-10 di 3217 risultati