Enti e organizzazioni

Onu

Fondata il 24 giugno 1945, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale con lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli stati del mondo per evitare il proliferare di nuovi scontri militari, l’Onu è l’organizzazione intergovernativa più importante ed estesa al mondo. Nota anche come Nazioni Unite poiché la sua sigla è l’acronimo di Organizzazione delle Nazioni Unite, l’Onu ha sede a New York negli Stati Uniti nel grattacielo noto come Palazzo di Vetro disegnato dall'architetto Oscar Neiemeyer. Riunisce attualmente ben 193 stati del mondo ed ha uffici di rappresentanza distribuiti in tutti i continenti e nelle principali città del pianeta. Operante quotidianamente per tutelare lo sviluppo della cooperazione internazionale in tema di giurisprudenza, sicurezza, sviluppo economico, progresso sociale, difesa dei diritti umani e della pace, l’Onu si è data una struttura che riunisce cinque principali organi.

L’Assemblea Generale, che è formata dai rappresentanti di tutti gli stati aderenti e che si occupa di questioni inerenti alle dispute internazionali e alla sospensione o espulsione di membri.

Il Consiglio di Sicurezza, che ha il compito di decidere sanzioni o azioni contro i paesi che si macchiano di atti di aggressione militare o di minaccia della pace. È costituito da 15 membri, dieci dei quali sono eletti ogni due anni, mentre i restanti cinque sono “permanenti” (si tratta di Cina, Russia, Regno Unito, Stati Uniti e Francia, ovvero i paesi che hanno vinto la guerra contro la Germania nazista) e hanno diritto di veto, ossia di bloccare qualsiasi decisione ritengano sgradita.

Il Segretariato delle Nazioni Unite, che è organizzato in un insieme di uffici e dipartimenti che guidano la gestione amministrativa dell’Onu. Dal 2007 al 31 dicembre 2016 è presieduto dal politico sudcoreano Ban Ki-Moon con la carica di Segretario Generale. Il 6 ottobre del 2016 l'ex primo ministro portoghese ed ex alto commissario Onu per i rifugiati Antonio Guterres è stato indicato come suo sostituto al Palazzo di Vetro.

La Corte Internazionale di Giustizia, che è il principale organo giudiziario dell’organizzazione e che ha la funzione di dirimere le dispute internazionali sorte tra gli stati aderenti.

Il Consiglio Economico e Sociale, che è composto da 54 membri, nominati ogni tre anni, e che ha la funzione di coordinare le attività economiche e di politica sociale attuate sotto l’egida dell’Onu (tra le quali quelle portate avanti dalla Fao e dall’Unicef).

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Misure di sicurezza | Onu | Fao | UNICEF | Ban Ki-Moon | Consiglio Economico e Sociale | Oscar Neiemeyer | Consiglio di sicurezza | Corte Internazionale di Giustizia | Stati Uniti d'America |

Ultime notizie su Onu

    Quando il sussidio per trovare un lavoro funziona. Il caso della 407/90

    L'autore di questo post è Nicola Lipari. Studente del MSc in Economics and Social Sciences all'Università Bocconi, Nicola è un classe 1996. Lavora come 'intern' nell'ufficio per il finanziamento allo sviluppo sostenibile del Dipartimento affari economici e sociali dell'ONU e precedentemente ha lavorato come assistente di ricerca a diversi progetti a Kampala e a Milano - Politica Valutata: sussidio stabilito dalla legge 407/90 per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati da ...

    – Econopoly

    Colonie e antisemitismo

    La settimana scorsa la Commissione Onu per i diritti umani ha reso nota una lista di 112 imprese: 94 israeliane, 18 di altri sei paesi. ... Il presidente della repubblica Reuben Rivlin, rispettato per la sua moderazione, ha definito quella dell'Onu "una vergognosa iniziativa che ricorda i periodi oscuri della nostra storia": evidentemente i "Protocolli di Sion", i pogrom, la Shoà. ...la Commissione Onu ha perso ogni contatto con la realtà".

    – Ugo Tramballi

    Cop13: "Proteggere e accogliere ovunque le specie migratorie"

    La Cop13 sulle specie migratorie in corso in India è il primo di una serie di incontri del 2020, considerato come un "super anno" per la biodiversità. Le specie migratorie sono in forte diminuzione e il tema centrale dell'appuntamento di Gandhinagar è che esse "collegano il Pianeta e insieme le accogliamo a casa" (Migratory species connect the planet and together we welcome them home). Concetto che mette in evidenza la necessità di un'azione internazionale per proteggere queste specie ovunque su...

    – Guido Minciotti

    Africa, Pil e demografia spingono i consumi delle nuove economie

    Un report di Nkc African Economics, una società di consulenza affiliata al think tank Oxford Economics, ha registrato i tassi-record di espansione dei consumi in 10 Paesi, spinti dallo stesso binomio tra la crescita del Pil (l'Onu prevede un balzo continentale del 3,7% nel 2020) e un boom di nascite che farà lievitare la popolazione a 2,5 miliardi entro il 2050.

    – di Alberto Magnani

    Sul clima impazzito "ascoltate gli scienziati". Ok, ma quali?

    L'autore è Enrico Mariutti, ricercatore e analista in ambito economico ed energetico. Founder della piattaforma di microconsulenza Getconsulting e presidente dell'Istituto Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) - Premetto che, contrariamente alle mie abitudini, inserirò qualche considerazione personale nell'analisi perché vorrei evitare le consuete polemiche costruire ad arte per sviare l'attenzione dal merito degli argomenti che propongo. Quando si parla di clima ci sentiamo ri...

    – Econopoly

1-10 di 7145 risultati