Persone

Enrico Letta

Enrico Letta è nato il 20 agosto del 1966 a Pisa ed è un politico italiano.

Dal 28 Aprile del 2013 al 22 febbraio del 2014, è' stato Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

Dopo la laurea in scienze politiche ed il dottorato in Diritto delle Comunità Europee, Letta inizia la sua carriera politica al fianco di Beniamino Andreatta, grazie al quale ottiene incarichi di governo rilevanti già durante il governo Ciampi. Proprio Ciampi nel 1996 lo nomina segretario generale del Comitato per l’euro del Ministero del Tesoro, successivamente ricopre importanti incarichi istituzionali.

Nel 1998 Enrico Letta sale alla guida del Ministero per le politiche comunitarie nel primo governo D'Alema, risultando così il più giovane ministro della storia della repubblica italiana.

Dal 2000 al 2001 è stato Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato nel secondo governo D'Alema e nel governo Amato.

Nel 2001 Enrico Letta diventa per la prima volta deputato e si iscrive al gruppo della Margherita.

Nel giugno 2004 si dimette dalla Camera e, da capolista dell’Ulivo, viene eletto deputato europeo al Parlamento Europeo.

Durante il governo Prodi, ricopre l’incarico di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Nel 2007 si candida alle primarie del Partito Democratico, vinte però da Walter Veltroni. In quell’occasione comunque Letta ottiene l’incarico di “ministro ombra” del Welfare.

Nel 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati.

Dalla fine del 2009 al 2013 è stato vicesegretario unico del Partito Democratico.

Il 24 Aprile del 2013 il Presidente della Repubblica Napolitano gli conferisce l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, incarico che Letta accetta in un primo tempo con riserva. Il 27 Aprile del 2013, sciolta la riserva, forma il 62° governo della Repubblica italiana, il giorno successivo giura fedeltà alla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica.

Il 14 febbraio del 2014, su richiesta della Direzione Nazionale del Partito Democratico, Letta rassegna le dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio, in favore dell'attuale Premier Matteo Renzi.

Il 9 giugno del 2015 si dimette dall'incarico di parlamentare per assumere, a decorrere dal mese di settembre, la direzione della Scuola di affari internazionali presso l'Istituto di studi politici parigino.

Enrico Letta è sposato in seconde nozze con la giornalista Gianna Fregonara, i due hanno tre figli, Giacomo, Lorenzo e Francesco.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Enrico Letta | Matteo Renzi | Gianna Fregonara | Walter Veltroni | Beniamino Andreatta | Ministero del Tesoro | Comunità Europea | L'Ulivo | Camera dei deputati | Ministro dell'industria | Presidente del Consiglio dei ministri | Pd |

Ultime notizie su Enrico Letta

    Riforme, da Letta a Conte 349 decreti attuativi ancora in attesa

    ...dagli esecutivi di Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, lo stock complessivo di atti da varare sale a quota 1.228. ... Le misure varate da Letta sono praticamente arrivate tutte al traguardo (a fine marzo il tasso di attuazione era al 96,7%), quelle di Renzi sono salite al 91,5 e le riforme di Gentiloni hanno toccato il 65,1 per cento.

    – di A. Cherchi, A. Marini, M. Paris

    Crisi, si fa strada (tra molti ostacoli) un governo giallo-rosso tra M5S e Pd

    Proposta, quella di Renzi, che ha in effetti spiazzato la stessa segreteria e che ha prodotto nei giorni seguenti il via libera a un governo di legislatura con il M5s da parte di vari big, da Dario Franceschini - che da sempre auspica un incontro con i pentastellati in funzione antisalviniana - fino ad Enrico Letta e a Romano Prodi.

    – di Emilia Patta

    Da Veltroni a Zingaretti, scopri tutti gli uomini del Pd

    Nicola Zingaretti è da marzo il nuovo segretario del Partito Democratico. Se anche non si fosse letta la notizia sui giornali, potremmo trovare un indizio dell'avvenuto cambio al vertice leggendo le nuove proiezioni di voto. Gli esperti lo definiscono effetto novità. La missione di Zingaretti. Zingaretti prende le redini del partito nel momento più buio della sua storia. Un inesorabile crollo da quelle trionfali elezioni europee del 25 maggio 2014, che avevano portato il Partito Democratico al ...

    – Infodata

    Berlusconi, Renzi e Conte: ecco chi ha previsto i maggiori aumenti dell'Iva

    L'eredità delle clausole di salvaguardia ha una storia con tanti padri. E un prologo che risale all'estate del 2011, alla crisi dei conti pubblici. Tra sforbiciate e nuove tagliole, il conto è arrivato a livelli record con il governo gialloverde

    – di Dario Aquaro e Cristiano Dell'Oste

    Gozi il "sovranista europeo" e il progetto oltre il Pd

    Cinquantuno anni, è il primo italiano a sedere in due governi in due Repubbliche differenti, dal momento che è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con la stessa delega di adesso, agli Affari Ue, con i governi Renzi e Gentiloni

    – di Emilia Patta

    Caso Lega-Russia, la democrazia non ama le scorciatoie

    Esponenti tra i più attendibilii del partito democratico, ex capi di governo come Enrico Letta e Gentiloni, chiedono in queste ore che il ministro dell'interno Salvini rimetta il suo incarico.

    – di Montesquieu

    I rischi della Marina in azione contro gli sbarchi: il caso Sibilla

    L'8 marzo 1997 nel canale d'Otranto la corvetta Sibilla entrò in collisione con la nave "Kater i Rades" albanese carica di un centinaio di profughi. La Kater affondò, il bilancio fu terribile: 81 cadaveri recuperati, quasi una trentina di dispersi, 34 superstiti. A distanza di ventidue anni, sembra che la lezione non sia servita

    – di Marco Ludovico

    Calcio italiano: la grande bolla delle plusvalenze

    Si gonfia la bolla nei bilanci del calcio italiano. La bolla costituita dalle plusvalenze del calciomercato è aumentata da 749 a 777 milioni di euro per l'intero calcio professionistico (serie A, B e C) nella stagione sportiva chiusa al 30 giugno 2018. E' in grandissima parte costituita dalla serie

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 3503 risultati