Ultime notizie:

Enigma

    «Weird e Eerie» ai margini di horror e fantascienza

    E' necessario che esista anche un senso di alterità, l'impressione che l'enigma potrebbe comprendere forme di conoscenza, soggettività e percezione che vanno al di là dell'esperienza comune.

    – di Orazio Labbate

    Chi riesce a spezzare in due gli spaghetti ?

    Due giovani matematici del prestigioso MIT di Boston, l'Istituto di tecnologia che è in vetta a tutte le classifiche mondiali possibili per la ricerca assieme ai cugini e vicini di casa di Harvard hanno svelato l'enigma: bisogna ruotarli con una buona torsione e poi fletterli, e allora si spezzano in due sole parti.

    – Leopoldo Benacchio

    Addio a Cesare De Michelis, maestro dell'editoria corsara con Marsilio

    Il grande enigma che Cesare indagava assumeva le fattezze di una modernità problematica e contraddittoria, da affrontare a viso aperto, senza gli infingimenti della retorica, come duello a cui ogni scrittore e l’editore con lui non poteva sottrarsi, se non altro per avvalorare l’ipotesi che ciascun libro è una battaglia da vincere e anche nei dattiloscritti che non sarebbero finiti in libreria sopravvivono pur sempre tracce di una tradizione, da Omero alle epopee più recenti.

    – di Giuseppe Lupo

    Perché ora Trump riconosce le intrusioni russe

    La politica estera di America First rimane un enigma aggravato dagli umori personali di un presidente che teme ovunque cospirazioni per delegittimarlo. ... Un enigma che potrebbe erodere la fiducia transatlantica e seminare confusione.

    – di Marco Valsania

    Un altro passo nella scoperta dell'Universo: trovata nei gas la materia mancante

    L'enigma della materia che forma l'universo visibile intero è stato probabilmente sciolto da un'equipe internazionale di ricercatori guidata dall'italiano Fabrizio Nicastro dell'Istituto nazionale di astrofisica. Nicastro, che è in forze a Roma ma che ora è negli Stati Uniti, grazie a un lavoro

    – di Leopoldo Benacchio

    Moneta sovrana, proviamo a capire che tipo di abbaglio rischiano gli svizzeri

    Chi deve creare i nostri franchi: le banche private o la Banca nazionale? Questa è la domanda che accoglie i visitatori entrando nel sito ufficiale dell'associazione MoMo, l'associazione promotrice di un referendum che si terrà in Svizzera tra pochi giorni, il prossimo 10 giugno. Il popolo svizzero infatti verrà chiamato ad esprimersi sulla possibilità di modificare il sistema finanziario elvetico in modo che le banche non possano più creare nuovi depositi attraverso l'erogazione di prestiti. L'...

    – Francesco Lenzi

1-10 di 582 risultati