Aziende

Eni

Eni, Ente Nazionale Idrocarburi, è una società per azioni attiva nel settore del petrolio, del gas e dell'elettricità.

È una delle più grandi aziende italiane per fatturato e capitalizzazione di borsa, ed è inoltre una delle più grandi compagnie petrolifere al mondo. È quotata alla borsa di Milano ed alla borsa di New York.

Eni è stata fondata nel 1953 come ente statale, per dare un nuovo assetto all'intervento statale nel settore degli idrocarburi, precedentemente affidato all'Agip.

I primi anni di Eni sono stati all'insegna dello storico presidente Enrico Mattei, che le ha dato un dinamismo insolito per un ente statale e l'ha portata a competere sui mercati internazionali affrontando le cosiddette “sette sorelle”, fino alla sua misteriosa morte.

La storia dell'Eni è legata a filo doppio a quella del nostro paese, in particolare nei primi anni, quelli del boom economico e dell'esplosione del mercato delle auto.

Basti pensare ai motel Agip, punto di riferimento in molte città italiane per generazioni di automobilisti. O all'inconfondibile simbolo delcane a seizampe, che secondo le intenzioni dell'autore rappresenta l'unione delle quattro ruote dell'auto e delle due gambe del conducente.

Anche alcune sedi dell'Eni hanno lasciato una traccia indelebile nel paesaggio italiano, come quella all'Eur di Roma o a San Donato Milanese, accanto alla quale è sorta una cittadella soprannominata “Metanopoli”.

Oggi Eni è un'azienda su scala globale che opera in 73 Paesi, impiega 33mila persone, conclude importanti accordi di investimento, ricerca e sfruttamento con diversi paesi produttori.

Presidente di Eni è Emma Marcegaglia, mentre amministratore delegato è Claudio Descalzi.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Eni | Enrico Mattei | Società per Azioni | Wall Street | Milano | Emma Marcegaglia | Borsa Valori | Claudio Descalzi | Agip | Oggi |

Ultime notizie su Eni

    Milano Rally Show: la festa dei motori diventa un evento glamour

    E in questi due giorni nella capitale meneghina, sulle sopraelevate del Monza Eni Circuit, tra le curve e i dossi di "La Pista" di Arese e, soprattutto, sotto gli spalti della Cattedrale del Calcio, Stadio Meazza di San Siro, quatto quarti e qualcosa di più della nobiltà sportiva Milano Rally Show li ha conquistati.

    Stato, imprese e capitali che mancano

    Che però deve immobilizzare un ingente capitale in partecipazioni che non gestisce, ma semplicemente custodisce per conto dello Stato (Eni, Terna o Snam) al solo scopo di ridurre artificiosamente un po' di debito pubblico.

    – di Alessandro Penati

    Il clima e l'appello del Papa: «E' a rischio il futuro dei giovani»

    In Vaticano, all'udienza vi erano tra gli altri i ceo del settore oil: dall'Eni a ExxonMobil, da Royal Dutch Shell a Total e Bp, per citare soltanto alcune delle grandi compagnie. ... Gli investimenti Eni per la transizione energetica «E' la seconda volta che come Eni partecipiamo al dialogo in Vaticano su energia e clima – ha spiegato Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni che ha partecipato al meeting in Vaticano –. ... E a proposito delle attività Eni sul fronte...

    – di Vitaliano D'Angerio

    Per Piazza Affari una settimana positiva, ma la Juve paga pegno

    Piazza Affari ha chiuso la settimana con un rialzo dell'1,24% rispetto all'ottava precedente mentre la performance da inizio anno registra un incremento del 12,49%. A livello di settori, il Ftse Italia Small Cap Index ha chiuso in calo dell'1,15% mentre l'indice bancario ha guadagnato lo 0,49% e

    – di Andrea Fontana e Corrado Poggi

    Lazio, in utile l'85% di Pmi e grandi imprese

    Frosinone: Acs spa, Atg srl, Ciem spa, Laziale Interni Auto srl, Mattia Costruzioni srl, Server plan srl, Terme Pompeo srl; Latina: Bioservice srl, Centro Servizi Ambientali srl, Eurpack Giustini Sacchetti srl, Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini spa, Optimares spa, Slim Aluminium spa; Rieti: Centro Plast 87 srl, Dante srl, G.S.A. Gestione Supermercati Amatrice srl, Marinelli Costruzioni srl, Microdos srl, Seko spa; Roma: Birra Peroni srl, Enel Energia spa, Enel spa, Engineering...

    Moody's avverte: mini-Bot primo passo verso l'uscita dall'euro

    L'approvazione da parte del Parlamento di una mozione sponsorizzata dalla Lega, che ha chiesto di prendere in considerazione l'emissione dei cosiddetti mini-Bot (Bot di piccolo taglio e senza scadenza) «desta preoccupazioni». E' quanto scrive Moody's Investors Service in una nota, sottolineando che

    Nexi arriva su Ftse Mib e fa retrocedere Banca Generali

    Nexi dal 24 giugno entra nel Ftse Mib e scalza Banca Generali. La società fintech che ha debuttato il 16 aprile con la più grande Ipo dell'anno a livello europeo ha fatto retrocedere Banca Generali, quotata dal 2006 e che oggi capitalizza 2,7 miliardi. L'arrivo di un altro titolo finanziario

    – di Valeria Novellini e Lucilla Incorvati

1-10 di 6366 risultati