Aziende

Eni

Eni, Ente Nazionale Idrocarburi, è una società per azioni attiva nel settore del petrolio, del gas e dell'elettricità.

È una delle più grandi aziende italiane per fatturato e capitalizzazione di borsa, ed è inoltre una delle più grandi compagnie petrolifere al mondo. È quotata alla borsa di Milano ed alla borsa di New York.

Eni è stata fondata nel 1953 come ente statale, per dare un nuovo assetto all'intervento statale nel settore degli idrocarburi, precedentemente affidato all'Agip.

I primi anni di Eni sono stati all'insegna dello storico presidente Enrico Mattei, che le ha dato un dinamismo insolito per un ente statale e l'ha portata a competere sui mercati internazionali affrontando le cosiddette “sette sorelle”, fino alla sua misteriosa morte.

La storia dell'Eni è legata a filo doppio a quella del nostro paese, in particolare nei primi anni, quelli del boom economico e dell'esplosione del mercato delle auto.

Basti pensare ai motel Agip, punto di riferimento in molte città italiane per generazioni di automobilisti. O all'inconfondibile simbolo delcane a seizampe, che secondo le intenzioni dell'autore rappresenta l'unione delle quattro ruote dell'auto e delle due gambe del conducente.

Anche alcune sedi dell'Eni hanno lasciato una traccia indelebile nel paesaggio italiano, come quella all'Eur di Roma o a San Donato Milanese, accanto alla quale è sorta una cittadella soprannominata “Metanopoli”.

Oggi Eni è un'azienda su scala globale che opera in 73 Paesi, impiega 33mila persone, conclude importanti accordi di investimento, ricerca e sfruttamento con diversi paesi produttori.

Presidente di Eni è Emma Marcegaglia, mentre amministratore delegato è Claudio Descalzi.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Eni | Enrico Mattei | Società per Azioni | Wall Street | Milano | Emma Marcegaglia | Borsa Valori | Claudio Descalzi | Agip | Oggi |

Ultime notizie su Eni

    Trivelle. Quanto costa il no. Il rischio arbitrati. E nascono i «caschi gialli»

    Fra essi c'era anche Claudio Descalzi (Eni), il quale aveva annunciato un piano da 2 miliardi per i giacimenti in Adriatico. ... Per i giacimenti nell'Adriatico l'Eni ha impegnato 2 miliardi di investimento per estrarre 4 nuovi miliardi di metri cubi l'anno di metano scoperti di recente.

    – di Jacopo Giliberto

    Davos, il parterre degli italiani: i presenti e gli assenti

    Per il comparto industriale ci saranno Claudio Descalzi ed Emma Marcegaglia (Eni), Francesco Starace (Enel), Francesco Caio (Saipem), Andrea Illy, Mario Moretti Polegato (Geox), Nerio Alessandri (Tecnogym).

    – di Stefano Carrer

    Superefficienza

    Green Data Center è la casa dell'evoluzione digitale di Eni, costruita a Ferrera Erbognone in provincia di Pavia.

    Eni verso l'emissione di bond per 3 miliardi

    Eni si appresta a emettere un bond da 3 miliardi di euro. ... La mossa di Eni è in linea con la strategia del gruppo che, come aveva spiegato lo stesso Descalzi nell'intervista rilasciata al Sole 24 Ore a fine dicembre, considera strategico il consolidamento nell'area.

    Wall Street accelera, svolta nelle trattative commerciali Usa-Cina

    Indici Usa in accelerazione sulla scia delle indiscrezioni stampa secondo cui la Cina ha proposto agli Usa un modo per azzerare entro il 2024 il suo avanzo commerciale. Il modo per farlo sarebbe acquistare beni "Made in Usa" per un valore annuo complessivo di oltre mille miliardi di dollari. Ora il

    – di Eleonora Micheli

    Trenta multinazionali dichiarano guerra alla plastica nei mari

    Tra le aziende che aderiscono all'intesa antiplastica c'è anche l'italiana Eni. Sono colossi dei beni di consumo e del segmento della plastica: Basf, Berry Global, Braskem, Chevron Phillips Chemical, Clariant, Covestro, Dow, Dsm, ExxonMobil, Formosa Plastics, Henkel, LyondellBasell, Mitsubishi Chemical, Mitsui, Nova Chemicals, OxyChem, Procter & Gamble, Reliance, Sabic, Sasol, Suez, Shell, Scg Chemicals, Sumitomo, Total, Veolia, Versalis (Eni) e PolyOne.

    – di Jacopo Giliberto

    A Taranto oltre 500 discariche e carcasse d'auto nei fondali: «Così ripulirò la città»

    Ci sono altre presenze industriali tra Eni ed ex Cementir che hanno la loro incidenza, c'è lo Stato che vi ha contribuito soprattutto negli anni passati (il riferimento è alla navalmeccanica e all'Arsenale della Marina Militare, ndr) e c'è l'uso scorretto delle risorse naturali da parte dei cittadini, i quali ritengono che acqua e suolo siano beni infiniti e illimitati».

    – di Domenico Palmiotti

    Eni, accordo per esplorazione e produzione in Oman

    Eni mette a segno un altro colpo nel mercato strategico dell'area del Golfo Persico in linea con i piani dell'ad Claudio Descalzi che punta a diversificare i possibili approdi per i business del gruppo. ... Il blocco si trova all'interno del Paese, nel governatorato di A'Dakhiliyah, copre una superficie di circa di quasi 9mila chilometri quadrati ed è stato assegnato a Eni e OOCEP a seguito dell'offerta congiunta presentata nell'ambito di una gara indetta dall'Oman nel 2017.

    – di Celestina Dominelli

    Eni avanza negli Emirati Arabi e conquista due concessioni esplorative

    Eni avanza nel Medio Oriente e conquista due nuove concessioni esplorative negli Emirati Arabi, le prime assegnate tra quelle messe a gara dalla compagnia di Stato Adnoc (Abu Dhabi National Oil Company). Il gruppo guidato da Claudio Descalzi ha infatti firmato oggi due accordi per acquisire il 70% di altrettanti blocchi offshore: nelle concessioni, che saranno lunghe 35 anni, Eni avrà come partner la tailandese Ptt Exploration and Production Company Limited (Pttep) con una partecipazione...

    – di Celestina Dominelli

    Reddito di cittadinanza, arriva la norma «anti furbetti»: escluso chi si dimette

    I nuclei familiari con persone diventate disoccupate dopo aver dato le dimissioni volontarie dall'azienda sono esclusi per 12 mesi dal reddito di cittadinanza. A meno che non siano state presentate le dimissioni per giusta causa, ovvero che abbiano cessato l'attività lavorativa in seguito ad

    – di Giorgio Pogliotti e Claudio Tucci

1-10 di 6191 risultati