Aziende

Engineering

Engineering è un gruppo che racchiude undici società operative nel settore del system integration e nell’offerta articolata lungo l’intera catena di valore del software, comprendente progettazione, sviluppo, servizi di outsourcing, prodotti e soluzioni verticali proprietarie, consulenza nell’information technology e strategica. Di Engineering fanno parte circa 6.300 dipendenti, distruibuiti in 36 sedi in tutta Italia, mentre il gruppo è forte anche di una presenza commerciale diretta in Paesi europei come Irlanda e in Belgio, ed extra-UE come Brasile.

Il business del Gruppo Engineering, holding di cui Engineering Ingegneria Informatica è la capogruppo, è centrato sulla gestione di iniziative di information techonology legate allo sviluppo dei progetti per il settore della Pubblica Amministrazione, dell’industria e delle telecomunicazioni. Il Gruppo Engineering è attivo attraverso una rete strutturata in sei business unit (finance, pubblica amministrazione, sanità, energy & utilities, industria & servizi, telco & media, formazione) che sono a loro volta supportate da sette centri di competenza, trasversali rispetto alle singole unità di gestione dei progetti e ad elevata specializzazione, e dalla direzione ricerca e innovazione che ha il ruolo di promuovere la ricerca sul software e trasferire l’innovazione al ciclo produttivo delle strutture di business.

Oggi Engineering è un player di dimensione e vocazioni internazionali e il terzo operatore di information technology in Italia per software e servizi. La capogruppo Engineering Ingegneria Informatica è quotata dal dicembre 2000 alla Borsa di Milano nell’indice All Stars composto dai titoli con i più alti requisiti industriali e patrimoniali. Il 33% delle azioni è trattato sul mercato mentre il 67% è in portafoglio ai soci fondatori.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Ingegneria informatica | Pubblica Amministrazione | Borsa di Milano | Gruppo Engineering | Italia |

Ultime notizie su Engineering

    In arrivo dagli Usa la mascherina che usa l'elettricità per bloccare il Covid

    «Questo lavoro presenta le prime prove che dimostrano che le caratteristiche fisiche dei coronavirus possono essere sfruttate per renderle non infettive a seguito del contatto con tessuto elettroceutico che genera campi elettrici deboli», ha dichiarato Chandan Sen, autore principale dello studio e direttore dell'Indiana Center for Regenerative Medicine and Engineering presso la Indiana University School of Medicine.

    – di Marco Trabucchi

    Digitalizzazione e semplificazione le chiavi per la ripartenza del «made in Italy»

    Sul ruolo dei big data e sui passaggi necessari affinché le aziende italiane possano diventare data driven si sono confrontati Lanfranco Brasca, Innovation & Solution Engineering - Technology Director di Oracle, Sergio Gimelli, Innovation & Solution Engineering - Applications Director di Oracle, Massimiliano Pogliani, CEO di illycaffè, e Nicola Gatti, Professore associato, Codirettore dell'Osservatorio Artificial intelligence del Politecnico di Milano.

    Il fintech dalla disruption alla realtà: o adesso o mai più

    Post di Helga Carlotta Zanotti, avvocata of counsel presso A&A Studio Legale e corsista dell' Executive MBA Ticinensis-EMBAT presso l'Università di Pavia - Gli attori della finanza tecnologica, o Fintech,, sembrano passati dalla disruption ad una nuova realtà che, proprio con il loro contributo, è in costruzione giorno per giorno, lasciando le banche che non raccolgono la sfida, all'angolo. Sono diventati player individuali con milioni di clienti al loro attivo, che puntano dritti verso la redd...

    – Econopoly

    Cercasi cavaliere bianco per Italtel che va verso il concordato

    La storica società delle tlc controllata da Exprivia (81%) e partecipata da Cisco (19%) è in difficoltà e si sono fatti avanti alcuni gruppi strategici: Engineering, Digital Value, Matic Mind, ma anche alcuni fondi.

    – Carlo Festa

    Maire Tecnimont festeggia la commessa in Egitto

    Lo scopo del lavoro comprende tutte le attività di engineering, procurement and construction: il completamento del progetto è previsto dopo 36 mesi dalla data di entrata in vigore del contratto, che scatterà con il closing finanziario del progetto.

    – di Cheo Condina

1-10 di 1483 risultati