Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ stato eletto presidente della Repubblica francese il 7 maggio 2017. E’ il più giovane della storia del Paese.

Al ballottaggio ha ottenuto il 66,06% dei voti , mentre la sua avversaria Marine Le Pen il 33,94%.

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo. Il 7 maggio 2017 è stato eletto presidente. Il 18 giugno il suo partito La République en marche” (Lrem) alle elezioni legislative ha conquistato la maggioranaza al Parlamento.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Formazione | Emmanuel Macron | Brigitte Trogneux | François Hollande | Henri IV | Partito Socialista | Digitale | Parigi | En marche | Governo Valls | Eliseo | Ena | Sciences Po |

Ultime notizie su Emmanuel Macron

    Turchia, la pericolosa via dell'escalation

    "Se Macron continua così avrà molti problemi". E' l'avvertimento lanciato dal presidente turco dopo il recente vertice Med 7 di Ajaccio, in Corsica durante il quale il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato l'Europa a essere unita contro la Turchia.

    – Vittorio Da Rold

    Macron chiama l'Europa a raccolta contro Erdogan: «Non è più un partner»

    Ne hanno discusso ieri i capi di Stato e di Governo dei sette Paesi Ue del Sud Europa nel vertice ospitato dal presidente francese Emmanuel Macron ad Ajaccio, in Corsica al quale ha preso parte anche il presidente del Consiglio italiano Giuseppe... ...fatto il punto con Macron per scongiurare il rischio di escalation nel Mediterraneo Orientale.

    – di Gerardo Pelosi

    Dopo Prodi e D'Alema, Conte vola a Beirut e riprende in mano il dossier Libano

    Se il presidente francese Emmanuel Macron il 6 agosto, due giorni dopo l'esplosione al porto di Beirut (oltre 130 morti) era volato in Libano per piantare un cedro ed esprimere, primo leader europeo, vicinanza al popolo libanese, oggi, 8 settembre,... Se Macron fa di tutto per difendere i suoi interessi nel Mediterraneo, Nordafrica e Sahel anche l'Italia (più con la forza del soft power degli aiuti umanitari piuttosto che militari) non vuole rinunciare a svolgere un suo ruolo nell'area.

    – di Gerardo Pelosi

    Sostenibilità, Bonaveri entra nel Fashion Pact

    Promosso come incarico affidato dal presidente francese Emmanuel Macron a François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering, è stato presentato ai capi di stato in occasione del vertice del G7 di Biarritz, nell'agosto 2019.

    – di Marika Gervasio

    Le sfide globali al tempo del Covid, al via il Forum Ambrosetti a Cernobbio

    Tra i relatori Macron, Hillary Clinton, Gentiloni e il premier Conte. ... Il forum – che andrà avanti per tre giorni fino a domenica 6 settembre – si apre con un messaggio da parte di Papa Francesco per poi lasciare spazio al dibattito sugli scenari globali, dove oltre a Cina, India e Russia, si collegherà da Parigi Emmanuel Macron e poi si discuterà delle tensioni in Libia, con un intervento del presidente del governo Fayez Al-Serraj seguito dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

    – di Enrico Miele

1-10 di 1543 risultati