Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ stato eletto presidente della Repubblica francese il 7 maggio 2017. E’ il più giovane della storia del Paese.

Al ballottaggio ha ottenuto il 66,06% dei voti , mentre la sua avversaria Marine Le Pen il 33,94%.

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo. Il 7 maggio 2017 è stato eletto presidente. Il 18 giugno il suo partito La République en marche” (Lrem) alle elezioni legislative ha conquistato la maggioranaza al Parlamento.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Formazione | Emmanuel Macron | Brigitte Trogneux | François Hollande | Henri IV | Partito Socialista | Digitale | Parigi | En marche | Governo Valls | Eliseo | Ena | Sciences Po |

Ultime notizie su Emmanuel Macron

    Il senso di Salvini candidato alla guida della Commissione Ue

    Mentre a Roma il capo dello Stato Sergio Mattarella sta per incontrare il commissario Pierre Moscovici e il premier Giuseppe Conte è in "missione" a Bruxelles per tentare di rabbonire i partner europei sulla manovra italiana, Matteo Salvini fa sapere da Mosca di essere pronto a guidare alle

    – di Barbara Fiammeri

    Manovra, Juncker: non daremo altra flessibilità a Roma

    Al Consiglio europeo di Bruxelles, la cancelliera Merkel ha chiesto che l'Italia dialoghi con la Commissione, mentre il presidente della Commissione Juncker ha chiarito che Roma non avrà altra flessibilità. Duro il cancelliere austriaco Kurz: «Nessuna comprensione per Roma».

    – di Andrea Carli

    Francia, il rimpasto di Macron punta sui fedelissimi e sull’anti-Salvini

    «Fedelissimo del presidente della repubblica francese Emmanuel Macron» – così viene definito dai media francesi – Christophe Castaner diventa ministro dell’Interno martedì 16 ottobre in sostituzione di Gerard Collomb che ha... GUARDA IL VIDEO / Francia, lascia il portavoce di Macron ... Parole che molti italiani attribuirono invece al presidente Emmanuel Macron, aggravando ulteriormente la crisi diplomatica tra i due Paesi.

    – di C.A.F.

    Economia dell'apprendimento

    Martedì scorso, il presidente francese Emmanuel Macron è andato per la terza volta a Station F, la grande impresa di accelerazione dell'ecosistema dell'innovazione fondata da Xavier Niel e guidata da Roxanne Varza, a Parigi. A Station F ci sono già 3mila persone che lavorano in mille startup, a due anni dal lancio dell'idea e a poco più di un anno dall'inaugurazione, alla quale presenziò lo stesso Macron. Le startup trovano servizi di grande qualità, un ufficio che risolve per le pratiche burocr...

    – Luca De Biase

    Baviera al voto, in gioco il governo Merkel (e anche l'Europa)

    Solo una Merkel saldamente in sella può tenere in mano le redini della vita politica in Germania, e affiancare l’indebolito Emmanuel Macron per organizzare il contrattacco dei partiti moderati ed europeisti alle elezioni europee del maggio... Cdu, Csu e Spd in crisi sempre piùprofonda sono la peggior notizia per Europa ed Eurozona già alle prese con Brexit, il protezionismo di Trump e ora la pericolosa turbolenza italiana: Macron preme per una risposta definitiva della Germania...

    – dal nostro inviato Isabella Bufacchi

    Social network e consenso: la politica può vivere senza giornali?

    Eppure i neonazisti di Alternative fur Deustchland vanno forte nella Germania orientale, la Francia ha visto Marine Le Pen giocarsi il ballottaggio per l'Eliseo con l'attuale presidente Emmanuel Macron, l'Italia ha un governo che non si fa problemi se viene definito populista.

    – Riccardo Saporiti

    Nomine europee, Francia e Germania già ai ferri corti

    Il presidente francese Emmanuel Macron, che è sempre più debole in casa (gradimento nei sondaggi in netto calo e recenti clamorose dimissioni di alcuni ministri chiave), starebbe mirando addirittura a un tris pigliatutto: le tre presidenze di Ssm,... Macron, invece, rilancia i candidati francesi, e con forza: Ophèle, attualmente alla guida della Consob francese, è molto stimato non solo in Francia ma anche in Europa e viene ben visto al posto della Nouy, che invece in molti casi ha deluso.

    – di Isabella Bufacchi

1-10 di 1058 risultati