Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ stato eletto presidente della Repubblica francese il 7 maggio 2017. E’ il più giovane della storia del Paese.

Al ballottaggio ha ottenuto il 66,06% dei voti , mentre la sua avversaria Marine Le Pen il 33,94%.

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo. Il 7 maggio 2017 è stato eletto presidente. Il 18 giugno il suo partito La République en marche” (Lrem) alle elezioni legislative ha conquistato la maggioranaza al Parlamento.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Formazione | Emmanuel Macron | Brigitte Trogneux | François Hollande | Henri IV | Partito Socialista | Digitale | Parigi | En marche | Governo Valls | Eliseo | Ena | Sciences Po |

Ultime notizie su Emmanuel Macron

    Francia in deficit, perché la mossa di Macron è un assist a Salvini

    Nell’attesa, però, hanno già centrato un risultato imprevedibile: trasformare il presidente dell’Eliseo, Emmanuel Macron, in un appiglio per le forze populiste che ... Nell’attesa, però, hanno già centrato un risultato imprevedibile: trasformare il presidente dell’Eliseo, Emmanuel Macron, in un appiglio per le forze populiste che osteggiano l’establishment Ue e «l’Europa dell’austerity». ... controfferta di Macron ai gilet gialli

    – di Alberto Magnani

    Pisani-Ferry: perché la Francia non violerà le regole sul deficit

    C’era un ottimismo, ragionevole e temperato: Macron era già in calo evidente di popolarità; Angela Merkel era uscita malconcia dalle elezioni di settembre, ma la prospettiva di un soddisfacente accordo franco-tedesco stava ancora in piedi. ... Jean Pisani-Ferry è professore di economia a Sciences Po e durante la campagna presidenziale del 2017 è stato consigliere di Emmanuel Macron nonché, in parte, autore del suo programma economico. ...dal presidente Macron?

    – di Attilio Geroni

    La corsa ad ostacoli di Parigi per diventare la capitale finanziaria europea

    Non a caso il presidente Emmanuel Macron ha appena rifiutato di cedere il seggio permanente all'Onu alla Ue come chiesto dalla Germania di Angela Merkel. ... Il problema è se le rivolte sociali stiano appannando l'immagine del presidente Emmanuel Macron come riformista di una Francia, colbertista e centralista, refrattaria ai cambiamenti. ... La domanda di fondo che si pongono gli investitori internazionali è se la sfida di Macron sia a un punto morto o se l'ex banchiere di Rothschild prestato...

    – Vittorio Da Rold

    Manovra in deficit, perché la Francia può «sforare» e l'Italia no

    E' una domanda sbagliata, ma naturale - nel dibattito politico italiano - ora che il presidente francese Emmanuel Macron ha proposto misure aggiuntive per 10 miliardi di euro allo scopo di pacificare il paese dopo le proteste dei Gilet jaunes, con il ... Emmanuel Macron ha proposto misure aggiuntive per 10 miliardi di euro ... Le misure annunciate da Macron dovrebbero pesare, in assenza di correttivi, per 0,6 punti percentuali

    – di Riccardo Sorrentino

    La divergenza che Conte e Juncker devono colmare

    Andando cioè a Bruxelles puntando il dito verso le manifestazioni francesi dei gilets jaunes e verso i problemi di Emmanuel Macron per sottolineare l'importanza di accomodare l'insoddisfazione di parte dei cittadini europei con maggiore spesa pubblica.

    – di Carlo Bastasin

    Ue assediata dalle crisi: la Francia rischia di diventare la nuova Italia

    All'uscita della Gran Bretagna dall'Unione e al braccio di ferro con Roma sul bilancio 2019, si è aggiunta la crisi politica a Parigi, e le scelte del presidente Emmanuel Macron di aumentare la spesa pubblica, mettendo in dubbio il percorso dei... Macron rischia di sfondare il tetto del 3% di deficit A Parigi, il presidente Macron ha annunciato lunedì sera nuove e generose misure di finanza pubblica per calmare gli animi e arginare le manifestazioni dei gilets gialli che da un mese ormai...

    – di Beda Romano

    Macron, le misure contro la collera: aumento del salario minimo, straordinari, pensioni

    Emmanuel Macron ha affidato a un quarto d’ora di discorso, letto con una posa un po’ rigida e non priva di toni retorici (peraltro tipici del mondo politico francese) il compito di ricostruire il rapporto con la piazza. ... Ecco allora le misure: non la revisione dell’imposta patrimoniale, sulla quale Macron non cede. ... A Macron interessa però ricostruire anche il dialogo sociale e far risalire la propria popolarità, che oggi è pari - a secondo dei sondaggi - al 18-21%. .

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 1087 risultati