Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ stato eletto presidente della Repubblica francese il 7 maggio 2017. E’ il più giovane della storia del Paese.

Al ballottaggio ha ottenuto il 66,06% dei voti , mentre la sua avversaria Marine Le Pen il 33,94%.

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo. Il 7 maggio 2017 è stato eletto presidente. Il 18 giugno il suo partito La République en marche” (Lrem) alle elezioni legislative ha conquistato la maggioranaza al Parlamento.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Formazione | Emmanuel Macron | Brigitte Trogneux | François Hollande | Henri IV | Partito Socialista | Digitale | Parigi | En marche | Governo Valls | Eliseo | Ena | Sciences Po |

Ultime notizie su Emmanuel Macron

    De Luca, l'architetto che restaura Notre Dame con 3D, digitale e videogame

    Macron ha annunciato la riapertura per il 2024 ... Sui tempi di riapertura della cattedrale, annunciata dal presidente Emmanuel Macron per il 2024, De Luca non assicura niente, «sia perché non è di mia competenza – sottolinea – sia perché sarà necessario semmai ogni approfondimento scientifico, e la consapevolezza del grado di complessità di ciò che si sta studiando.

    – di Donata Marrazzo

    Database e codice QR, Unione europea al lavoro sul «pass sanitario» per viaggiare

    Tra i leader che continuano a nutrire riserve su documenti che attestino l'avvenuta immunizzazione e facilitino gli spostamenti di chi li possiede è Emmanuel Macron: «Dobbiamo evitare - ha detto il presidente francese - che ciascun Paese sviluppi un proprio sistema, lavorando a una certificazione medica comune» ma il presidente francese ha ribadito preoccupazioni sul pericolo di discriminazioni e timori su possibili violazioni della privacy.

    Draghi, Merkel, Macron: accelerare sui vaccini. Linea dura contro Big Pharma

    ROMA – c'è la firma di Mario Draghi (ieri al suo esordio al vertice Ue) accanto a quelle della cancelliera tedesca Angela Merkel e del presidente francese Emmanuel Macron sotto la nuova linea dura dei 27 contro quelle Big Pharma mondiali che... Ecco perché l'idea di Draghi condivisa da Merkel e Macron e accolta in pieno dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, è di avviare un vero e proprio braccio di ferro con le grandi aziende mondiali da Pfizer ad Astra Zeneca che...

    – di Gerardo Pelosi

    Il ritorno della Lega Anseatica: no al protezionismo in Europa

    In quest'Europa a geometrie variabili, che forma alleanze finalizzate a specifici obiettivi (come già era accaduto per la cosiddetta Nuova lega anseatica tre anni fa, quando un gruppo di Paesi in larga parte coincidenti con gli otto di oggi si oppose a una riforma dell'Eurozona troppo ambiziosa), il convitato di pietra è ancora una volta la Francia di Emmanuel Macron.

    – di Michele Pignatelli

    Macron chiede aiuto a due youtuber per far rispettare le regole anti-Covid

    Inaspettata trovata del presidente francese Emmanuel Macron per coinvolgere maggiormente i cugini d'Oltralpe verso il rispetto delle regole anti-Covid. Macron ha infatti deciso di coinvolgere nella lotta alla pandemia il duo Mcfly & Carlito, due videomaker francesi, classe 1986, che hanno debuttato nel 2013 creando il programma televisivo The Fat Show sulla tv L'Enorme e che ora hanno 6,25 milioni di iscritti su YouTube. ...francese, Emmanuel Macron, che li ha invitati ad aiutarlo...

    G7: accelerare sui vaccini contro il Covid e avanti con stimoli per la ripresa

    Intervenendo successivamente al vertice di Monaco, sempre in videoconferenza, il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato Ue e Usa a inviare «rapidamente» 13 milioni di dosi di vaccino all'Africa per immunizzare i suoi 6,5 milioni di... Macron ha sottolineato che «bisogna fare in modo che tutti i Paesi, quelli poveri e quelli in via di sviluppo, abbiano il vaccino».

    La Francia investe un miliardo per rilocalizzare le industrie strategiche

    Il Plan de relance varato anche per usufruire del Recovery fund destina un miliardo fino al 2022 per favorire la reindustrializzazione e una maggiore indipendenza in settori considerati cruciali: approvati 65 progetti di collaborazione pubblico-privato

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 1618 risultati