Persone

Elon Musk


Elon Musk è un imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, nato a Pretoria il 28 giugno del 1971.

Ha iniziato gli studi universitari in Canada che ha ultimato all'università di Philadelphia in Pennsylvania ottenendo due diplomi di laurea: uno in fisica e l'altro in economia. Nel 1995 si trasferisce in California per prendere una specializzazione in fisica applicata e scienza dei materiali a Stanford (mai iniziata) e fonda con il fratello la sua prima azienda informatica venduta 4 anni dopo alla Compaq per 307 milioni di dollari. Nel 1999 è tra i fondatori con Pether Thiel di Paypal, piattaforma che offre servizi di pagamento digitale venduta a Ebay per 1,5 milioni dollari e poi scorporata dalla società e quotata al Nasdaq nel 2015.


Musk, oltre a accumulare ricchezza (secondo Forbes ha un patrimonio stimato in 12 miliardi di dollari), è famoso per essere l'imprenditore che ha stravolto tre settori chiave dell'economia, quello automobilistico con Tesla Motors, quello dell'astronautica con SpaceX e quello dell'energia rinnovabile con Solar City.
Tesla, una delle imprese più innovative la mondo, di cui Musk e presidente e ceo, è una casa automobilistica che produce mezzi elettrici, cioè alimentati esclusivamente ad energia elettrica attraverso batterie, senza utilizzo di carburanti. I nuovi modelli di auto sono dotati anche di un sistema beta di guida autonoma.
SpaceX, costituita nel 2002, con l'obiettivo di mandare l'uomo su Marte, secondo Musk il sogno si realizzerà nel 2024, è invece la prima azienda aerospaziale privata ad aver rifornito un veicolo alla stazione spaziale internazionale.
Solar City, è il principale produttore e installatore di pannelli solari degli Stati Uniti, gestito dalla fondazione nel 2006 dal cugino Lyndon Rive, di cui Musk detiene il controllo azionario e ne è presidente.
Definito dalla stampa come il nuovo Steve Jobs, Elon Musk è un lavoratore instancabile, (ha dichiarato di lavorare 23 ore al giorno e di odiare le ferie), è divorziato e ha 5 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Elon Musk | Imprenditore | Steve Jobs | Compaq | EBay | Nasdaq | Stati Uniti d'America | Lyndon Rive | Solar City |

Ultime notizie su Elon Musk

    M5S nel loop: dal reddito agli stipendi dei parlamentari, ricette vecchie per una crisi nuova

    Quanto alle fonti di finanziamento di un reddito di base incondizionato e universale, il comico genovese indica tre strade: la tassazione delle grandi fortune, dei grandi colossi digitali e tecnologici («Mark Zuckerberg, Bill Gates e Elon Musk sono sempre stati a favore del reddito universale»), magari quelle a più alto tasso di automazione; la revisione delle imposte sui redditi da capitale e sulla proprietà intellettuale; le cosiddette «ecotasse», come il Climate Income, con una tassa sui...

    – di Manuela Perrone

    Il climate change visto da una dea

    Ce l'hanno con lei perché posa da artista alternativa ma sta con il miliardario Elon Musk? ... La fidanzata di Elon Musk ha i tratti di un'aliena, il corpo fatto d'avorio e petrolio, due seni puntuti, le articolazioni a vista. No, non è vero: questo è l'avatar col quale si presenta la fidanzata di Elon Musk.

    – di Claudio Todesco

    Tesla maglia rosa della market cap dell'industria Usa

    E appare tuttora impegnata a preparare progetti di espansione: il suo fondatore e amministratore delegato Elon Musk ha fatto sapere che deciderà sulla località dove costruire una nuova giga-factory, enorme impianto manifatturiero e di assemblaggio, sulla base di incentivo statali, disponibilità di forza lavoro e bassi costi di logistica.

    – di Marco Valsania

    Allarme dallo spazio: i satelliti in orbita sono ad alto rischio di hackeraggio

    Per fare un quadro sintetico su cui ragionare diciamo che alcune importanti compagnie americane, come SpaceX di Elon Musk, Amazon e OneWeb, stanno già mandando su orbite molto basse, dai 180 chilometri da terra fino ai 400, decine di satelliti. ... Per Amazon lo scopo è evidente, per SpaceX, quella che ne metterà in orbita a migliaia, lo scopo è fare cassa per finanziare la missione marziana cui Elon Musk tiene più della sua vita oramai.

    – di Leopoldo Benacchio

    Così Tesla spingerà la rivoluzione elettrica nel cuore dell'Europa

    Con la futura fabbrica berlinese il marchio di Elon Musk punta a inserirsi nella catena delle forniture nonostante la presenza delle dirette rivali tedesche ... Con volumi pari al 12% del mercato del Dragone entro l'anno in corso non si può certo dire che la creatura di Elon Musk possa fare davvero paura ai principali player locali né ai molti giganti europei presenti in Cina. ... E' ragionevole domandarsi, guardando all'Europa, se questo aspetto nasconda insidie per il marchio di Elon Musk o se...

    – di Alberto Annicchiarico

1-10 di 620 risultati