Persone

Elon Musk


Elon Musk è un imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, nato a Pretoria il 28 giugno del 1971.

Ha iniziato gli studi universitari in Canada che ha ultimato all'università di Philadelphia in Pennsylvania ottenendo due diplomi di laurea: uno in fisica e l'altro in economia. Nel 1995 si trasferisce in California per prendere una specializzazione in fisica applicata e scienza dei materiali a Stanford (mai iniziata) e fonda con il fratello la sua prima azienda informatica venduta 4 anni dopo alla Compaq per 307 milioni di dollari. Nel 1999 è tra i fondatori con Pether Thiel di Paypal, piattaforma che offre servizi di pagamento digitale venduta a Ebay per 1,5 milioni dollari e poi scorporata dalla società e quotata al Nasdaq nel 2015.


Musk, oltre a accumulare ricchezza (secondo Forbes ha un patrimonio stimato in 12 miliardi di dollari), è famoso per essere l'imprenditore che ha stravolto tre settori chiave dell'economia, quello automobilistico con Tesla Motors, quello dell'astronautica con SpaceX e quello dell'energia rinnovabile con Solar City.
Tesla, una delle imprese più innovative la mondo, di cui Musk e presidente e ceo, è una casa automobilistica che produce mezzi elettrici, cioè alimentati esclusivamente ad energia elettrica attraverso batterie, senza utilizzo di carburanti. I nuovi modelli di auto sono dotati anche di un sistema beta di guida autonoma.
SpaceX, costituita nel 2002, con l'obiettivo di mandare l'uomo su Marte, secondo Musk il sogno si realizzerà nel 2024, è invece la prima azienda aerospaziale privata ad aver rifornito un veicolo alla stazione spaziale internazionale.
Solar City, è il principale produttore e installatore di pannelli solari degli Stati Uniti, gestito dalla fondazione nel 2006 dal cugino Lyndon Rive, di cui Musk detiene il controllo azionario e ne è presidente.
Definito dalla stampa come il nuovo Steve Jobs, Elon Musk è un lavoratore instancabile, (ha dichiarato di lavorare 23 ore al giorno e di odiare le ferie), è divorziato e ha 5 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Elon Musk | Imprenditore | Steve Jobs | Compaq | EBay | Nasdaq | Stati Uniti d'America | Lyndon Rive | Solar City |

Ultime notizie su Elon Musk

    Salone di Los Angeles, dalla Porsche 911 alla Mazda 3: ecco le novità in vetrina

    Non è a caso in questo contesto è nato e poi si è sviluppato a livello mondiale il brand Tesla che resta ancora il costruttore di riferimento per le elettriche premium, tanto da avere, di fatto, costretto i marchi tedeschi da Audi a Mercedes, da Porsche a Volkswagen e anche gli inglesi di Jaguar a rispondere alla sempre più straripante leadership della casa di Elon Musk coi loro modelli a propulsione a batterie.

    – di Corrado Canali

    Tesla, Elon Musk acquista azioni per 20 milioni di dollari

    Elon Musk scommette su se stesso. ... L’intesa con la Sec prevede che Musk versi 20 milioni di dollari, tanto quanto anche Tesla deve pagare. Musk deve, tra le altre cose, lasciare la presidenza del cda per i prossimi tre anni.

    Tesla, James Murdoch in pole per la successione a Musk alla presidenza

    James Murdoch, ceo della 21st Century Fox, è il favorito per sostituire Elon Musk come presidente di Tesla. ... Tesla deve sostituire Musk alla presidenza entro la metà di ottobre, come previsto - oltre a una sanzione di 40 milioni di dollari - dal patteggiamento fra il miliardario e la Sec, dopo l'azione legale avviata con l'accusa di «frode e dichiarazioni false e fuorvianti agli investitori». Musk resta amministratore delegato.

    Tesla nel terzo trimestre ha raddoppiato la produzione della Model 3

    Ma non è finita qui: le news descrivono anche i possibili obiettivi futuri dell'azienda di Elon Musk, che sarebbero quelle di produrre circa 6000 veicoli a settimana, con l'obiettivo di arrivare alle 10.000 unità entro fine anno. Insomma, sembra proprio che la produzione di Tesla e della Model 3 in particolare stia piano piano migliorando, anche se siamo ancora lontani dalle promesse annunciate in passato dal ceo Elon Musk. ... Significativo il comment via twitter dello stesso Musk “è la...

    – di Corrado Canali

    Tesla, il leader ora è preda: a chi fa gola il tesoro di Musk

    Per Tesla dopo il terremoto Musk, culminato sabato nell’addio alla poltrona di presidente dopo le accuse della Sec, si apre il periodo più difficile della sua storia. ... Intendiamoci, i conti erano sempre in profondo rosso, ma la capitalizzazione cresceva e più di un dispiacere veniva inferto dal “divino Elon” a Mercedes e Bmw. ... Peccato che nonostante i 400mila ordini (di cui circa 100mila poi ritirati) Tesla ed Elon Musk siano stati, come si dice in inglese, “over...

    – di Mario Cianflone

1-10 di 490 risultati