Persone

Elon Musk


Elon Musk è un imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, nato a Pretoria il 28 giugno del 1971.

Ha iniziato gli studi universitari in Canada che ha ultimato all'università di Philadelphia in Pennsylvania ottenendo due diplomi di laurea: uno in fisica e l'altro in economia. Nel 1995 si trasferisce in California per prendere una specializzazione in fisica applicata e scienza dei materiali a Stanford (mai iniziata) e fonda con il fratello la sua prima azienda informatica venduta 4 anni dopo alla Compaq per 307 milioni di dollari. Nel 1999 è tra i fondatori con Pether Thiel di Paypal, piattaforma che offre servizi di pagamento digitale venduta a Ebay per 1,5 milioni dollari e poi scorporata dalla società e quotata al Nasdaq nel 2015.


Musk, oltre a accumulare ricchezza (secondo Forbes ha un patrimonio stimato in 12 miliardi di dollari), è famoso per essere l'imprenditore che ha stravolto tre settori chiave dell'economia, quello automobilistico con Tesla Motors, quello dell'astronautica con SpaceX e quello dell'energia rinnovabile con Solar City.
Tesla, una delle imprese più innovative la mondo, di cui Musk e presidente e ceo, è una casa automobilistica che produce mezzi elettrici, cioè alimentati esclusivamente ad energia elettrica attraverso batterie, senza utilizzo di carburanti. I nuovi modelli di auto sono dotati anche di un sistema beta di guida autonoma.
SpaceX, costituita nel 2002, con l'obiettivo di mandare l'uomo su Marte, secondo Musk il sogno si realizzerà nel 2024, è invece la prima azienda aerospaziale privata ad aver rifornito un veicolo alla stazione spaziale internazionale.
Solar City, è il principale produttore e installatore di pannelli solari degli Stati Uniti, gestito dalla fondazione nel 2006 dal cugino Lyndon Rive, di cui Musk detiene il controllo azionario e ne è presidente.
Definito dalla stampa come il nuovo Steve Jobs, Elon Musk è un lavoratore instancabile, (ha dichiarato di lavorare 23 ore al giorno e di odiare le ferie), è divorziato e ha 5 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Elon Musk | Imprenditore | Steve Jobs | Compaq | EBay | Nasdaq | Stati Uniti d'America | Lyndon Rive | Solar City |

Ultime notizie su Elon Musk

    Tesla a quota 2.000 stazioni di ricarica nel mondo

    L'ultimo dato che la società di Elon Musk ha ufficializzato è quello delle 2.000 stazioni operative in 41 Paesi al mondo per un totale di 18.000 colonnine o come le hanno ribattezzate in Tesla di Supercharger.

    – di Corrado Canali

    Il grosso problema dello Stato minimo con l'economia di mercato

    Ferrari e Bullian, infatti, vedono nel fatto che l'azienda automobilistica fondata e gestita da Elon Musk associa ad un'elevata capitalizzazione risultati reali di modesto spessore una dimostrazione dell'efficacia del "capitale paziente del... Musk - sottolinea Aresu - ha più volte "giocato" con la fiducia degli investitori minacciando di ritirare Tesla dal mercato dei capitali e si è ben guardato dal portare a Wall Street la sua creatura più importante, SpaceX, non a caso divenuta...

    – Econopoly

    Perché l'Europa sta investendo nella corsa allo spazio

    Questa nuova consapevolezza europea giunge dopo che per la prima volta un investitore privato, Elon Musk, azionista della casa automobilistica Tesla, ha finanziato negli Stati Uniti una missione spaziale (Space X), e mentre gli americani vogliono rilanciare l'esplorazione nello spazio.

    – di Beda Romano

    Tesla supera Toyota in Borsa: una corsa di 10 anni spiegata con i grafici

    Il colosso delle vetture elettriche e hi-tech di Elon Musk è stato incoronato dagli investitori re globale della capitalizzazione di mercato. ... E soprattutto confermandosi protagonista centrale, nonostante i timori sulla leadership aggressiva e imprevedibile di Musk, delle crescenti e protratte puntate del mercato sul futuro tutto tecnologico e di ridotto impatto ambientale del settore auto. ... Non che dalla sua fondazione nel 2003 a Palo Alto in California, da parte di Elon Musk e alcuni soci,...

    – di Marco Valsania

    Turismo spaziale low cost: ecco il pallone di idrogeno che va a 30 km d'altezza

    Ma le novità non si fermano a queste iniziative che fanno anche colore, c'è la preparazione di una nuova classe di piloti-astronauti privati, su cui già Virgin si sta orientando forse assieme a Space X, e le molte iniziative di Nasa per dare spazio ai privati nel campo della orbita bassa, che si sta riempiendo già di piccoli satelliti come quelli per le trasmissioni della Rete dallo spazio del progetto Starlink di SpaceX: Elon Musk ne vuole mettere in orbita fino a 15.000.

    – di Leopoldo Benacchio

    Tesla, battery day rinviato. Ecco tutte le prossime mosse di Musk

    Elon Musk, ceo di Tesla, di recente, aveva spiegato che l'evento Battery Day, più volte annunciato e sempre rimandato, e l'assemblea degli azionisti, anch'essa posticipata, ma prevista per il 7 luglio potevano diventare un'unica occasione per Tesla. ... Per mesi Elon Musk ha promesso di voler rivelare in un evento dedicato i significativi progressi nella tecnologia delle batterie. ...personalmente da Musk.

    – di Corrado Canali

    Tesla, patto con Glencore sul cobalto

    Tesla acquisterà il cobalto da Glencore, il più grande produttore mondiale, poiché la casa automobilistica creata da Elon Musk cerca di mettersi al sicuro sul versante degli approvvigionamenti di un elemento chiave per le batterie, ha affermato a... L'apertura della gigafactory in Cina ha contribuito a spingere le azioni al record, mentre gli investitori sono bullish circal'ambizione di Musk di trasformare Tesla in una casa automobilistica per il mercato di massa.

    – di R.Fi.

1-10 di 662 risultati