Persone

Elon Musk


Elon Musk è un imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, nato a Pretoria il 28 giugno del 1971.

Ha iniziato gli studi universitari in Canada che ha ultimato all'università di Philadelphia in Pennsylvania ottenendo due diplomi di laurea: uno in fisica e l'altro in economia. Nel 1995 si trasferisce in California per prendere una specializzazione in fisica applicata e scienza dei materiali a Stanford (mai iniziata) e fonda con il fratello la sua prima azienda informatica venduta 4 anni dopo alla Compaq per 307 milioni di dollari. Nel 1999 è tra i fondatori con Pether Thiel di Paypal, piattaforma che offre servizi di pagamento digitale venduta a Ebay per 1,5 milioni dollari e poi scorporata dalla società e quotata al Nasdaq nel 2015.


Musk, oltre a accumulare ricchezza (secondo Forbes ha un patrimonio stimato in 12 miliardi di dollari), è famoso per essere l'imprenditore che ha stravolto tre settori chiave dell'economia, quello automobilistico con Tesla Motors, quello dell'astronautica con SpaceX e quello dell'energia rinnovabile con Solar City.
Tesla, una delle imprese più innovative la mondo, di cui Musk e presidente e ceo, è una casa automobilistica che produce mezzi elettrici, cioè alimentati esclusivamente ad energia elettrica attraverso batterie, senza utilizzo di carburanti. I nuovi modelli di auto sono dotati anche di un sistema beta di guida autonoma.
SpaceX, costituita nel 2002, con l'obiettivo di mandare l'uomo su Marte, secondo Musk il sogno si realizzerà nel 2024, è invece la prima azienda aerospaziale privata ad aver rifornito un veicolo alla stazione spaziale internazionale.
Solar City, è il principale produttore e installatore di pannelli solari degli Stati Uniti, gestito dalla fondazione nel 2006 dal cugino Lyndon Rive, di cui Musk detiene il controllo azionario e ne è presidente.
Definito dalla stampa come il nuovo Steve Jobs, Elon Musk è un lavoratore instancabile, (ha dichiarato di lavorare 23 ore al giorno e di odiare le ferie), è divorziato e ha 5 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Elon Musk | Imprenditore | Steve Jobs | Compaq | EBay | Nasdaq | Stati Uniti d'America | Lyndon Rive | Solar City |

Ultime notizie su Elon Musk

    Scattata la corsa a Marte, il vantaggio sarà l'innovazione tecnologica

    Infatti, se è vero che stiamo vivendo un momento in cui il solito Elon Musk, con la sua SpaceX, lancia decine di satelliti alla volta per la rete di satelliti da cui farà piovere Internet dal cielo, occorre ricordare che quelli che vanno in orbita... Marte è l'unico posto in cui possiamo andare, ha le condizioni giuste anche se diversissime dalle nostre e forse un giorno potremo arrivarci, si lavora per questo, a cominciare proprio dal sempre presente Elon Musk, che di imprese a base...

    – di Leopoldo Benacchio

    Tesla, stop alla produzione per mancanza di alcune componenti. I chip Samsung?

    Elon Musk avrebbe anche affermato in una mail ad uso interno che la società sta comunque aumentando la produzione delle sue linee Model S e Model X più costose, che presto torneranno a due turni ... In seguito, in un tweet, il ceo Elon Musk ha parlato di due soli giorni di sosta, con ripartenza giovedì, per la carenza di alcune componenti. Musk avrebbe anche affermato in una mail ad uso interno che la società sta aumentando la produzione delle sue linee Model S e Model X più costose, che...

    – di Al.An.

    Bitcoin, sette cose da sapere prima di investire in una criptovaluta

    Elon Musk elettrizzato (perdonate il gioco di parole). ... Sorprendente poi notare come il paladino dell'auto elettrica Elon Musk sia diventato anche il paladino di un Bitcoin che inquina come centinaia di migliaia di vecchi e puzzolenti Tir.

    – di Enrico Marro

    Lucid Motors verso l'Ipo, Klein e il fondo saudita incassano

    La start up guidata dal ceo Peter Rawlinson, ex ingegnere capo di Tesla, ha evitato i confronti con la creatura di Elon Musk (che al momento sono improponibili, in effetti, vista la capitalizzazione di Tesla, oltre 600 miliardi di dollari, nonostante la forte correzione in corso) ma la quotazione pubblica a un valore pro-forma di 24 miliardi e la capitalizzazione che secondo Reuters resta comunque di 56 miliardi di dollari a deal concluso (e soprattutto senza avere ancora prodotto una singola...

    – di Alberto Annicchiarico

    Tesla azzera i guadagni del 2021: ora è «vittima» del bitcoin

    E' bastato che Elon Musk accennasse alle «quotazioni alte» del bitcoin per innescare un'ondata di vendite non solo sulla criptovaluta, ma anche su Tesla. Non è la prima volta che Elon Musk si danneggia da solo via twitter. ... Il motivo è semplice: pochi giorni fa lo stesso Musk aveva annunciato a sorpresa che l'azienda di Palo Alto aveva investito ben 1,5 miliardi nel bitcoin. ...con il quale Musk ha perso 15 miliardi di dollari, lasciandosi distanziare dal numero Jeff...

    Bitcoin sulle montagne russe: perde fino al 17% dopo che Musk parla di quotazioni «alte», poi risale

    Elon Musk, cofondatore di Tesla, che avrebbe ottenuto un profitto di circa 1 miliardo di dollari dall'investimento in bitcoin, ha twittato sabato che il valore della criptovaluta «sembra alto». Essendo Musk uno dei grandi sostenitori della valuta basata sulla blockchain, la sua uscita via social ha convinto molti investitori a vendere. ...al tweet di Elon Musk, hanno preferito ridurre l'esposizione.

1-10 di 805 risultati