Persone

Elon Musk


Elon Musk è un imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, nato a Pretoria il 28 giugno del 1971.

Ha iniziato gli studi universitari in Canada che ha ultimato all'università di Philadelphia in Pennsylvania ottenendo due diplomi di laurea: uno in fisica e l'altro in economia. Nel 1995 si trasferisce in California per prendere una specializzazione in fisica applicata e scienza dei materiali a Stanford (mai iniziata) e fonda con il fratello la sua prima azienda informatica venduta 4 anni dopo alla Compaq per 307 milioni di dollari. Nel 1999 è tra i fondatori con Pether Thiel di Paypal, piattaforma che offre servizi di pagamento digitale venduta a Ebay per 1,5 milioni dollari e poi scorporata dalla società e quotata al Nasdaq nel 2015.


Musk, oltre a accumulare ricchezza (secondo Forbes ha un patrimonio stimato in 12 miliardi di dollari), è famoso per essere l'imprenditore che ha stravolto tre settori chiave dell'economia, quello automobilistico con Tesla Motors, quello dell'astronautica con SpaceX e quello dell'energia rinnovabile con Solar City.
Tesla, una delle imprese più innovative la mondo, di cui Musk e presidente e ceo, è una casa automobilistica che produce mezzi elettrici, cioè alimentati esclusivamente ad energia elettrica attraverso batterie, senza utilizzo di carburanti. I nuovi modelli di auto sono dotati anche di un sistema beta di guida autonoma.
SpaceX, costituita nel 2002, con l'obiettivo di mandare l'uomo su Marte, secondo Musk il sogno si realizzerà nel 2024, è invece la prima azienda aerospaziale privata ad aver rifornito un veicolo alla stazione spaziale internazionale.
Solar City, è il principale produttore e installatore di pannelli solari degli Stati Uniti, gestito dalla fondazione nel 2006 dal cugino Lyndon Rive, di cui Musk detiene il controllo azionario e ne è presidente.
Definito dalla stampa come il nuovo Steve Jobs, Elon Musk è un lavoratore instancabile, (ha dichiarato di lavorare 23 ore al giorno e di odiare le ferie), è divorziato e ha 5 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Elon Musk | Imprenditore | Steve Jobs | Compaq | EBay | Nasdaq | Stati Uniti d'America | Lyndon Rive | Solar City |

Ultime notizie su Elon Musk

    Tesla Battery Day, niente annunci ad effetto wow di Elon Musk. Indiscrezioni su una possibile elettrica da 25mila dollari

    Secondo quanto annunciato dal ceo del brand californiano, Elon Musk, la compatta disporrà di avanzate tecnologie di guida assistita e dovrebbe arrivare non prima di tre anni. ... Soltanto un accenno, invece, sull'annunciato nuovo Autopilot, il sistema che gestisce in parziale autonomia tutte le Tesla e che ha richiesto secondo Elon Musk un'ampia riscrittura degli algoritmi di gestione per proporre prestazioni ancora più elevate rispetto all'attuale versione.

    – di Corrado Canali

    Tesla, in tre anni una vettura elettrica a 25mila dollari. E batterie super-potenti. Mercato deluso: titolo giù

    Il ceo Elon Musk al Battery Day del leader dei veicoli hi-tech si impegna a nuove rivoluzioni. ... E annunci ci sono stati: il Battery Day, il giorno della batteria, ha visto il fondatore e chief executive della casa automobilistica d'avanguardia Elon Musk sollevare il sipario, presso il quartier generale di Palo Alto in California, sulla futura produzione in proprio di batterie innovative, vale a dire del vero cuore dei veicoli, della loro potenza, efficienza e costo.

    – di Marco Valsania

    Elon Musk vuole dettare l'agenda delle batterie del futuro. Ecco come saranno fatte

    Così la pensa il ceo di Tesla Elon Musk che nel dare il via all'atteso Battery day ha poi aggiunto: «Naturalmente noi di Tesla intendiamo giocare un ruolo significativo in tutti e tre gli ambiti». Per centrare l'ambizioso obiettivo, però, il mondo avrebbe bisogno secondo Musk di produrre batterie per 0,15 Terawatt di energia all'anno, 100 volte più dell'attuale livello di produzione di Tesla. ... «Le batterie di oggi non possono funzionare più velocemente perché sono troppo piccole» ha spiegato Musk.

    – di Corrado Canali

    Tesla Battery day, il conto alla rovescia è iniziato

    Il giorno nel corso del quale il ceo di Tesla Elon Musk ufficializzerà l'arrivo delle nuove batterie da un milione di miglia sta per arrivare. ... Adesso l'appuntamento è finalmente ufficiale: Elon Musk, il ceo del brand californiano, lo ha confermato a tutti gli azionisti, che potranno così incontrarsi nella fabbrica di Fremont in California il 22 settembre alle 14.30 ora americana, le 23.30 in Italia. ... Elon Musk dovrebbe svelare tutti i dettagli del progetto Roadrunner che dovrebbe consentire...

    – di Corrado Canali

    Musk incontra Diess, i due rivali discutono sul futuro dell'auto elettrica

    I due manager come è noto si stimano. Il ceo di Volkswagen ha in più di un'occasione elogiato il rivale di Tesla che da parte sua non ha mai usato termini sprezzanti per l'operato del n.1 di Wolsburg. Il che ha reso possibile un incontro apparentemente impossibile

    – di Corrado Canali

1-10 di 695 risultati