Persone

Elena Ferrante

Elena Ferrante (nata a Napoli nel 1943) è una scrittrice italiana, autrice di numerosi romanzi di successo pubblicati dalla casa editrice romana E/O e tradotti in molti Paesi. Suo il romanzo "Amore molesto" del 1991 dal quale il regista Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, "I giorni dell'abbandono", è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume "La frantumaglia" Ferrante racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo "La figlia oscura", nel 2007 il racconto per bambini "La spiaggia di notte" e nel 2011 il primo capitolo dell'"Amica geniale", seguito nel 2012 dal secondo, "Storia del nuovo cognome", nel 2013 dal terzo, "Storia di chi fugge e di chi resta", e nel 2014 dal quarto e ultimo, "Storia della bambina perduta". Nel 2016 è stata indicata dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo. Molto apprezzata negli Stati Uniti tra le sue estimatrici ci sono Hillary Clinton,Michelle Obama e numerosi divi di Hollywood.

Dietro lo pseudonimo Elena Ferrante si cela in realtà la traduttrice e saggista partenopea, Anita Raja, moglie dello scrittore Domenico Starnone. La sua vera identità, avvolta per oltre vent'anni anni nel mistero, è stata svelata il 2 ottobre del 2016 da un'ichiesta investigativa di Claudio Gatti del Sole 24 Ore pubblicata in contemporanea sulla «New York Review of Books», la «Frankfurter Allgemeine» e la francese «Mediapost». Il giornalista seguendo le tracce delle transazioni finanziarie della casa editrice è risalito appunto ad Anita Raja (sulla quale aleggiavano già i sospetti che circolavano nel milieu letterario) , figlia di un magistrato partenopeo e di una insegnante ebrea di origine polacca nata in Germania, traduttrice freelance dal tedesco delle edizioni E/O.

Ultimo aggiornamento 06 ottobre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Cinema | Romanzo | E/O | Mario Martone | Roberto Faenza | Hillary Clinton | Michelle Obama | Domenico Starnone | Stati Uniti d'America | Anita Raja | Elena Ferrante | Claudio Gatti |

Ultime notizie su Elena Ferrante

    L'ansia del canone

    Allo stesso modo si confermano i nomi di autori amati dalla critica - Giorgio Vasta, Laura Pugno - e dal pubblico - Elena Ferrante -, anche se in questo caso stupisce che Roberto Saviano compaia "solo" alla quattordicesima posizione.

    – di Giovanni Bitetto

    Il libro percepito

    Non esisterebbe nessuna "Ferrante Fever" mondiale se la nostra Elena Ferrante non fosse stata adottata dall'intellighenzia newyorkese.

    – di Francesco Guglieri

    L'Inghilterra ha riscoperto Natalia Ginzburg

    Quello indiretto è di Elena Ferrante, il cui successo internazionale ha riacceso l'attenzione dei lettori stranieri sulla narrativa italiana del Novecento, specialmente quella femminile, come dimostrano sia le traduzioni di Deviazione di Luce d'Eramo (di Anne Milano Appel, Pushkin, 2018) e L'isola di Arturo di Elsa Morante (di Ann Goldstein, Pushkin, 2019); sia la pubblicazione del sorprendente Penguin Book of Italian Short Stories (2019), nel quale la curatrice, Jhumpa...

    – di Tommaso Munari

    Vendetta italiana a Londra

    Calato il sipario sulla banca emblema della crisi del 2008, sempre al National, si è alzato quello su Elena e Raffaella, le due ragazze napoletane de L'Amica Geniale: il best seller internazionale della misteriosa Elena Ferrante, ora anche una serie tv, è stato adattato per il palcoscenico britannico.

    – di Simone Filippetti

    Napoli, i big dell'hi-tech sfidano la camorra

    San Giovanni a Teduccio non è una banlieue. E l'agguato di camorra consumato l'altro giorno fuori dalla scuola elementare e materna Vittorino da Feltre di via Sorrento, uccidendo un uomo e ferendo suo figlio mentre il nipotino di 4 anni scappava terrorizzato, colpisce una municipalità e una

    – di Vera Viola

1-10 di 75 risultati