Ultime notizie:

Egitto

    Libia, Siria, migranti: così la Turchia s'impone sulla politica estera europea

    Lo stesso ha fatto, profondendo più sforzi e mezzi, con l'Organizzazione dei Fratelli musulmani, il movimento religioso islamico nato in Egitto e inviso soprattutto ad Arabia Saudita, Emirati Arabi, e al regime egiziano (dove è fuorilegge). ... Poi ha inviato mercenari siriani a difendere la capitale libica dall'assedio stretto dalle milizie del generale Khalifa Haftar (appoggiato da Emirati Arabi, Egitto e indirettamente anche da Francia e Russia).

    – di Roberto Bongiorni

    Israele, l'annessione può attendere. Così gli Usa e l'alleato Gantz frenano Netanyahu

    Forse perché dal mondo arabo, compresi i due Paesi in pace formale con Israele (Egitto e Giordania) sono venute reazioni moderate ma comunque inaspettate; probabilmente perché anche l'Unione Europea ha fatto sapere con chiarezza di non poter ignorare la fine definitiva di un negoziato – terra in cambio di pace – al quale ha sempre creduto con la forza concessale dal suo limitato ruolo diplomatico.

    – di Ugo Tramballi

    Cittadini fino a un certo punto

    Lo scontro anagrafico, che è diventato la nuova lotta di classe, non è una caratteristica dei nostri tempi né una conseguenza dell'emergenza pandemia. Il proverbiale rispetto che gli antichi mostravano nei confronti degli anziani non ha riscontro nei documenti della vita quotidiana. L'età dell'oro della terza età è solo un mito

    – di Giorgio Ieranò

    Così la Turchia di Erdogan sta diventando la potenza egemone in Libia

    L'assedio è stato rotto, e le forze del generale Haftar, sostenuto militarmente da Egitto, Emirati Arabi Uniti ed Arabia Saudita, oltreché da più di mille contractors "privati" russi, sono state costrette ad arretrare di quasi 500... Per l'Egitto, infatti, Kufra e Sirte, le due città ancora in mano all'Esercito nazionale libico di Khalifa Haftar, rappresentano una "linea rossa", invalicabile. ...come Emirati ed Egitto, è minato nella sua imparzialità.

    – di Roberto Bongiorni

    La proroga della missione di assistenza alla Guardia costiera libica divide la maggioranza

    Probabilmente non sarà scivoloso come l'adesione al Mes, ma il dossier - strettamente connesso alla partita per modificare i decreti sicurezza Salvini e al via libera del governo alla richiesta dell'Egitto di acquistare due moderne fregate Fremm - ha una portata potenzialmente destabilizzante per la maggioranza M5s, Pd, Leu e Italia Viva.

    – di Andrea Carli

    Caso Regeni, ecco i documenti di Giulio consegnati dagli egiziani agli inquirenti italiani

    Ed è giunto a una decina di giorni dal via libera del Consiglio dei ministri alla vendita di due fregate Fremm all'EgittoIl materiale giunto dall'Egitto è quello di cui fu trovato in possesso la banda di cinque "criminali comuni"... «Non intendiamo più farci prendere in giro dall'Egitto: non basterà inviarci quattro cianfrusaglie, indumenti vari e chiacchiere o carta inutile.

    Quando Elf e i servizi francesi cercarono di accerchiare l'Eni

    Il senso dell'operazione avrebbe dovuto essere un rafforzamento della presenza in Africa, dove Eni godeva e gode di importanti punti di forza soprattutto in Egitto e in Libia, paesi in cui Elf aveva difficoltà a entrare.

    – di Franco Bernabè

1-10 di 5316 risultati