Ultime notizie:

Economisti

    Produttività e time management, le vere unità di misura del nostro tempo

    Gli economisti ci dicono che l’indicatore che rappresenta meglio i problemi del lavoro in Italia non è quello del tasso di occupazione o disoccupazione, bensì quello relativo alla produttività del lavoro. ... E' per questo motivo che gli economisti hanno dimostrato che mandare in pensione un sessantenne non significa necessariamente generare un posto di lavoro per un ventenne; dipende dal livello di produttività del sessantenne e da quello del ventenne.

    – di Lorenzo Cavalieri

    La ricchezza reale e la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane

    In tal senso, uno strumento utile e molto recente è lo studio - pubblicato in forma di paper a novembre 2018 - realizzato da Diego Caprara, Riccardo De Bonis e Luigi Infante, tre economisti della Banca d'Italia (Servizio Analisi Statistiche, Dipartimento di Economia e Statistica), dal titolo La ricchezza delle famiglie in sintesi: l'Italia e il confronto internazionale.

    – Gabriele Caramellino

    Che cos'è il Pil? Proviamo a capire, per non dare i numeri

    Non c'è da meravigliarsi che, a un certo punto, sui social network si diffondano i claim degli economisti dell'ultima ora, i quali, per esempio, ora paragonano la BCE alla Banca del Giappone, mostrando di non conoscere le differenze, ora pretendono, indirettamente e non rendendosi conto della gravità di certe affermazioni, che la BCE risolva i problemi di contabilità del nostro paese.

    – Francesco Mercadante

    Giappone, Pil in calo dopo tifoni e terremoto: terzo trimestre -1,2%

    Molti economisti si attendono comunque una ripresa nella fase finale di quest’anno (oltre a dare per scontato che il governo introdurrà nel 2019 nuovi stimoli pubblici all’economia per controbilanciare gli effetti dell'aumento dell’Iva).

    – di Stefano Carrer

    Una commissione per difendere la divulgazione dai ciarlatani

    Checché ne dicano certi economisti e sociologi con redditi cospicui, le ricerche degli psicologi dimostrano che nessuno sarà felice di diventare più povero, di ammalarsi di più e morire prima, di subire il carico psicologico di maggiori disagi sociali, etc.

    – di Gilberto Corbellini

    Riace, l'economia e la rivincita degli zero

    Il governo danese distribuì i rifugiati per tutto il territorio, fornendo agli economisti tutti i dati necessari per permettere a loro di analizzarli.

    – Emiliano Pecis

1-10 di 6912 risultati