Ultime notizie:

Economista

    Confindustria: lo stop ai licenziamenti pietrifica l'economia

    Come osservato dall'Ocse e da numerosi economisti, «il divieto per legge assunto in Italia, unico tra i grandi Paesi avanzati, non ha più ragione di essere ora che bisogna progettare la ripresa» ... Come correttamente osservato dall'Ocse e da numerosi economisti, il divieto per legge assunto in Italia, unico tra i grandi Paesi avanzati, non ha più ragione di essere ora che bisogna progettare la ripresa.

    Inclusione ed educazione finanziaria: la necessità di un approccio integrato

    Il possesso di un conto corrente è poi presupposto per usufruire delle misure di assistenza al reddito, come il reddito di emergenza, di cui all'art. 82, d.l. 34/2020, o, per usare la terminologia dell'economista Milton Friedman, di helicopter money, come il contributo a fondo perduto per i lavoratori autonomi di cui all'art. 25 del medesimo decreto: esso, ai sensi del comma 11 dell'art. 25, d.l. 34/2020 (c.d. "Decreto Rilancio"), è erogato dall'Agenzia delle Entrate mediante accredito in...

    – Econopoly

    Dov'è finita la ricchezza dei paesi Ue? Nelle tasche degli anziani a danno dei giovani

    Lo rivela un'analisi comparata di tre economisti italiani, che anticipano i risultati principali al Sole24Ore ... L'ultima indagine sulle diseguaglianze che si sono determinate dopo il passaggio di secolo porta la firma di tre economisti italiani, Massimo Baldini, Luca Beltrametti e Carlo Mazzaferro, in un lavoro di imminente pubblicazione realizzato utilizzando i dati raccolti negli ultimi anni dal Luxembourg Wealth Study (LWS) e che gli autori anticipano al Sole24Ore.

    – di Davide Colombo

    Highlights della settimana: trimestrali, tassi e Cina. In agenda la Bce

    Secondo Banca d'Italia e la gran parte degli economisti, una ripresa forte nella seconda parte dell'anno è improbabile. ... «Condizioni finanziarie sane sono della massima importanza - afferma Christian Scherrmann, economista di Dws - e la Fed adeguerà il ritmo degli acquisti solo al rialzo per sostenerli, qualora dovessero emergere dei rischi.

    – di Marzia Redaelli

    Ideologia dell'incentivo, quando l'uso spregiudicato porta a comportamenti criminali

    Sempre Gneezy, Meier e Rey-Biel, per esempio, concludono la loro rassegna della letteratura suggerendo che «quando gli economisti discutono il tema degli incentivi dovrebbero allargare la loro attenzione, perché una crescente massa di prove empiriche suggerisce che gli effetti degli incentivi dipendono da come questi sono progettati, dalla forma che assumono, da come questi interagiscono con le motivazioni intrinseche e da quello che succede quando non vengono più applicati».

    – di Vittorio Pelligra

1-10 di 8586 risultati