Ultime notizie:

Economista

    Recessione, il commercio spaventa più della curva dei rendimenti

    Donald Trump, volente o nolente, con la sua declinazione economica di America First è diventato la punta di diamante e l'artefice principale di questa nuova fase snervante a ad alto rischio per l'economia mondiale: Chad Bown, autorevole economista specializzato proprio in commercio, sulla rivista Foreign Affairs ha di recente sottolineato un esempio per tutti del potenziale sconquasso epocale in corso per mano dell'amministrazione.

    – di Marco Valsania

    La Germania paga i dazi: il Pil torna negativo (-0,1%): recessione alle porte

    Germania a rischio recessione tecnica. Il Pil si è contratto nel secondo trimestre dello 0,1% rispetto al primo trimestre, a causa dell'export che è calato più rapidamente delle importazioni: la contrazione era prevista ed è in linea con il consensus, anche se per la Bundesbank il calo sarebbe potuto arrivare a -0,2%

    – dal nostro corrispondente Isabella Bufacchi

    Quanto vale la coerenza? Ci salva dalla "money pump"

    Da un punto di vista etico ci sono un sacco di argomenti contrari all'incoerenza e all'opportunismo, ma questo non è il mio campo – io sono un "economista" – quindi lasceremo da parte le questioni di... Gira però, sempre tra gli economisti, un'altra storia che è quella che ha come protagonista un "allibratore olandese".

    – di Vittorio Pelligra

    Dannosi egoismi nazionali

    Come dice con ironia, era addirittura «presente alla disgregazione», in quanto giovane economista dell'Fmi ai tempi della storica dichiarazione di Nixon. ... I più autorevoli economisti hanno sottolineato la necessità di fondare una nuova Bretton Woods per l'ordine internazionale.

    – di Marco Onado

1-10 di 7865 risultati