Ultime notizie:

Ecologia

    Fincantieri spinge su navi sempre più "green"

    Perché anche nelle costruzioni militari considerata la crescente sensibilità delle Marine militari per i temi dell'ecologia, ci si muove verso scelte progettuali volte al contenimento dell'impatto ambientale sia in termini di emissioni in atmosfera che sul fronte dei consumi di combustibile e del trattamento delle acque reflue.

    – di Celestina Dominelli

    Banlieue e fronda politica: la doppia rivolta che rischia di affondare Macron

    La nuova formazione, Ecologie démocratie solidarité, sembra essere una fuga verso una sinistra dagli accenti comunitari: convinti che «dopo il Covid-19 nulla sarà come prima», i deputati vogliono «rispondere all'urgenza ecologica,... Dietro le quinte, un vecchio alleato-avversario di Macron, Nicolas Hulot, suo ex ministro dell'Ecologia, poi dimessosi in polemica con una politica troppo timida: è uno degli uomini politici più popolari in Francia, oggi privo di cariche.

    – di Riccardo Sorrentino

    Come Australia e Nuova Zelanda hanno battuto il coronavirus. Per ora

    Il maggiore merito va alla primo ministro Jacinda Ardern, che ha puntato su una comunicazione seria ed efficace anche grazie all'aiuto di specialisti in economia, ecologia, epidemiologia, e sul buon esempio (ad esempio il taglio del proprio stipendio).

    – di Angela Manganaro

    Earth Day 2020, la mappa della Terra, l'indice di rischio climatico e l'ecologia in cinque grafici

    Oggi, 22 aprile, si celebra la giornata mondiale della Terra, ricorrenza arrivata ormai a festeggiare il cinquantesimo anno da che, nel 1970 appunto (per la precisione il 18 gennaio), il New York Times pubblicò a tutta pagina un annuncio per sottolineare come fosse giunto il momento di dedicare un giorno del calendario al nostro pianeta. Nata prevalentemente come lotta contro l'inquinamento (nell'annuncio sul NY Times si faceva infatti riferimento allo smog arrivato allo Yosemite Park ed ai rifi...

    – Fabio Fantoni

    «Il libro dell'ecologia» in edicola con Il Sole 24 Ore mercoledì 22 aprile

    In occasione dunque della Giornata Mondiale della Terra 2020, che cade proprio mercoledì 22 aprile, Il Sole 24 Ore presenta in edicola "Il libro dell'Ecologia", il nuovo volume monografico della fortunata serie di libri "GRANDI... "Il libro dell'ecologia" è un'agile monografia che, attraverso un linguaggio semplice e divulgativo, espone i concetti fondamentali che hanno contribuito a farci capire come funzionino gli straordinari sistemi naturali della Terra.

    Tomàs Saraceno, artista profetico

    Dall'umanesimo all'aerocene, una nuova era sarà connotata da un'ecologia universale, dove ci si muove con energia aereosolare.

    – di Valeria Ronzani

1-10 di 1501 risultati