Ultime notizie:

Ecologia

    La spirulina sarda cresce in miniera

    La scommessa è ora l'alga spirulina (utilizzata pare dagli Atzechi) definita una sorta di superfood. "Si tratta di un elemento dall'elevato potere nutrizionale - chiarisce Piero Addis, docente di ecologia all'università di Cagliari e responsabile del progetto scientifico – che non ha grassi e contiene proteine carboidrati, micro elementi e vitamine utili per il nostro metabolismo, oltre che pigmenti in misura superiore rispetto ad altri".

    – di Davide Madeddu

    Il maestro delle strade, le parabole della terra

    Un gemellaggio spirituale, nel nome del Vangelo e della terra, di quella sana ecologia che ci aiuta a ritrovare il nostro posto nel mondo in armonia con la natura, riconoscendo, allo stesso tempo, che questa è opera di un Dio che ha voluto Egli... E' quello che si è stabilito tra la fraternità di Romena, in Toscana (provincia di Arezzo), e la Casa dei Sentieri e dell'Ecologia integrale Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina, dove il frate servita Ermes Ronchi – nome e volto...

    – di Massimo Donaddio

    Paolo Sironi: «La tecnologia porta trasparenza sui mercati»

    Anche la tecnologia Blockchain può accrescere la trasparenza: ad esempio, in un prodotto definito "bio", ci si fida del fatto che tutta la catena produttiva abbia rispettato le regole legate all'ecologia: con la blockchain tutti i passaggi possono essere registrati in modo trasparente per assicurare al consumatore che cio' che viene comunicato sia stato effettivamente fatto.

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    Le regioni alpine chiedono "gestione e prelievo" di lupi e orsi

    Abbiamo anche riportato le indicazioni del professor Luigi Boitani, professore ordinario di Zoologia all'Università la Sapienza di Roma, dove ricopre le cattedre di Biologia e conservazione della fauna selvatica per la laurea triennale in Scienze Biologiche e di Ecologia animale e biologia della conservazione per la laurea magistrale in Ecobiologia.

    – Guido Minciotti

    Cgil, cosa farà Camusso? Da Epifani a Cofferati, i segretari passati alla politica

    Dopo l'accordo per il nuovo vertice della Cgil, con l'ex numero uno della Fiom Maurizio Landini segretario generale e Vincenzo Colla (ex Cgil Emilia) vice, quale sarà il ruolo della segretaria uscente? Susanna Camusso uscirà dalla segreteria confederale a guida Landini. E andrà a ricoprire un

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    Il valore dello scambio nell'economia della conoscenza

    I media digitali saranno parte integrante dell'ambiente di lavoro e l'ambiente di lavoro sarà un medium di comunicazione, come indica l'approccio inaugurato dalle ricerche sull'ecologia dei media.

    – Luca De Biase

1-10 di 1368 risultati