Ultime notizie:

Dublino

    Oltre la stampa 3D: con tempo e «intelligenza» arriva il 5D italiano

    Nel consorzio del progetto 5DNanoPrinting, oltre ai partner italiani sono presenti prestigiosi partner accademici europei: l'Università di Groningen – Rug (Olanda) lavorerà ai materiali strutturali; i materiali per il sensing saranno sviluppati all'Università di Tecnologia di Graz – Tug (Austria); il Trinity College di Dublino progetterà materiali specifici per la conduzione elettrica che saranno compatibili al sistema.

    – di Marco Trabucchi

    Rethinking Education? beyond the «False Dichotomies»**: the Hypercomplex Society and the urgency of a systemic approach to complexity (1995)

    People think of education as something they can finish Isaac Asimov Equality is confused with identity, and diversity with inequality. Every Person is genetically different from every other. However, genetic diversity is not an amount to inequality, a social imposed prescription. People can be made equal or inequal by the societies in which they live; they cannot be made genetically identical, even if this were desiderable. Theodosius Dobzhansky Technological innovation is one of the determi...

    – Piero Dominici

    Nuovo piano Ue sui migranti, Lamorgese: «Non basta, serve di più»

    Il passo in avanti rispetto al penalizzante (per l'Italia) sistema di Dublino c'è ma si può e si deve fare di più. A mettere in evidenza il fatto che le nuove regole delineate dalla Commissione europea in materia di gestione dei flussi migratori sono lontane da quella riforma sostanziale del regolamento di Dublino, che scarica gran parte del peso dell'accoglienza sulle spalle dei paesi di primo approdo, era stato già il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a poche ore...

    – di An.C.

    Cosa sono i rimpatri «sponsorizzati» di migranti che vuole l'Ue

    ...il regolamento Dublino e introdurre un meccanismo più equo di gestione degli sbarchi e delle richieste di asilo. ... L'intenzione, dichiarata anche dalla presidente dell'esecutivo Ursula von der Leyen, è di superare l'impianto del vecchio regolamento di Dublino e rendere obbligatoria la solidarietà tra stati membri.

    – di Alberto Magnani

    Migranti, il piano di riforma della Ue: ricollocamento o «rimpatrio sponsorizzato»

    Un nuovo pacchetto di regole sulle migrazioni per superare il sistema Dublino e spingere sulla «condivisione» della solidarietà tra gli stati membri Ue. ... «Abbiamo cancellato il nostro sistema di Dublino che era qualcosa di simbolico», ha detto, «non poteva affrontare la sfida della migrazione globale che l'Europa sta affrontando adesso e continuerà ad affrontare in futuro».

1-10 di 2600 risultati