Le nostre Firme

Donato Masciandaro

Donato Masciandaro (1961), è Professore Ordinario di Economia Politica, con Cattedra in Economia della Regolamentazione Finanziaria, all’ Università Bocconi di Milano, ove è anche Direttore del Centro di economia monetaria e finanziaria Paolo Baffi. E’ membro del Comitato Direttivo della SUERF (Sociètè Universitarie Europèenne de Recherches Financièr). Ha svolto attività di ricerca per il Fondo Monetario Internazionale, la World Bank, le Nazioni Unite. E’ stato Provibiro della Borsa Italiana (2003- 2006) e Direttore del Dipartimento di Economia dell’ Università Bocconi (2009-2010). Dal 1989 scrive sul Sole 24 Ore di politica monetaria, regolamentazione dei mercati bancari e finanziari, mercati finanziari illegali.

I suoi libri più recenti: The Handbook of Central Banking, Financial Regulation and Supervision after the Crisis (ed.), 2011, Edward Elgar, Cheltenham (with S. Eijffinger) and Designing Financial Supervision Institutions: Independence, Accountability and Governance, (ed.), 2007, Edward Elgar, Cheltenham (with M. Quintyn) and Black Finance. The Economics of Money Laundering, Edward Elgar, Cheltenham, 2007, (with E. Takats and B. Unger).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultimi articoli di Donato Masciandaro

    Se la Fed fa la sfinge l'incertezza cresce (e Wall Street brinda)

    La Federal Reserve non decide e non spiega: eppure, è una sfinge che piace molto ai mercati finanziari. Perché, al di là di dichiarazioni isolate o di forma, finché prevarrà l'eccesso di liquidità, Wall Street continuerà a sorridere, magari solo con gli occhi.

    – di Donato Masciandaro

    L'autunno caldo della Bce e la lezione del 2003

    Quale sarà il nuovo obiettivo inflazionistico che la Bce annunzierà dopo l'estate? La Banca dei regolamenti internazionali ci dice che, specie in questa fase post-pandemica, la revisione delle strategie monetarie è un passaggio delicato. Soprattutto per Francoforte, essendo un tema che può

    – di Donato Masciandaro

    Un'Autorità europea contro il più tossico dei reati finanziari

    C'è qualcosa di nuovo, anzi di antico, nelle sfide anti-riciclaggio post Covid. Il direttore dell'Unità di informazione finanziaria per l'Italia (Uif) Claudio Clemente descrive una criminalità «liquida», cioè veloce ed efficace nell'utilizzare la recessione pandemica per infiltrarsi ancor di più

    – di Donato Masciandaro

    Quello che sappiamo di non sapere sul boom di liquidità

    Arrivata la ripresa economica è subito partito il dibattito: cosa accadrà alla politica monetaria? La risposta, se la Banca centrale europea continuerà a essere prudente, è immediata: nulla, per il momento. Le ragioni sono almeno due: quello che sappiamo e quello che sappiamo di non sapere, sul

    – di Donato Masciandaro

    La guerra tra l'Uefa e la Super Lega è come il caso Alitalia

    La Super Lega, il progetto del calcio del futuro, è durata solo due giorni, ma è stato abbastanza per capirne la natura: una guerra tra modelli di business, di cui abbiamo assistito solo alla prima battaglia.

    – di Antonio Marra e Donato Masciandaro

    Il sovranismo e la moneta ferita: la lezione turca

    Se un Paese cambia tre governatori della Banca centrale in due anni, come è accaduto in Turchia, vuol dire che la politica monetaria non è credibile. Nessuna meraviglia allora che la lira turca soffra e l'inflazione galoppi.

    – di Donato Masciandaro

1-10 di 544 risultati