Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Ivana Marie Zelickovà Trump | Donald Trump | Presidenziali | Repubblicano | Cielo | SKY | Fred Trump | Stati Uniti d'America | Hillary Clinton | Melania Knauss | Pubblica Amministrazione | Donald John | Eric Frederic | Marie Ivanka | William Barron | Bush |

Ultime notizie su Donald Trump

    Dazi, da Trump 16 miliardi agli agricoltori per arginare le perdite causate dalla Cina

    NEW YORK – Donald Trump scava nuove trincee nei campi e nei pascoli d'America per reggere l'impatto della guerra commerciale che sta combattendo con la Cina. ... GUARDA IL VIDEO / La proposta di Trump a marzo: chiesto alla Cina di togliere i dazi sui prodotti agricoli ... In origine Trump aveva ipotizzato di usare le entrate da dazi - in realtà comunque pagati non dalle aziende cinesi

    – di Marco Valsania

    Unione in cerca di nuova identità

    Le frizioni con gli Stati Uniti non sono una novità, ma l'unilateralismo di Donald Trump ha scavato un solco incolmabile. ... La Nato, definita obsoleta dal presidente Trump già durante la sua campagna elettorale, si basa sull'impegno alla difesa reciproca e all'intervento militare di Washington. ... La guerra dei dazi voluta da Trump contro la Cina ma presto allargata a colpire l'Unione europea, nonché́ le sanzioni contro le imprese e le banche in affari con...

    – di Adriana Castagnoli

    La guerra dei dazi? La pagano imprese e consumatori

    I dazi si comportano come tasse sull'acquisto di beni e, nonostante le affermazioni del presidente Usa Donald Trump, a pagarle non è il Paese esportatore (al massimo le imprese esportatrici possono decidere di abbassare i prezzi di vendita). ... Allo stesso tempo, sono aumentati i prezzi praticati dai produttori di soia brasiliani, che invece possono iscriversi tra i vincitori della guerra dei dazi dichiarata da Trump.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    La fiducia delle imprese tedesche cala ai minimi da quattro anni

    Se per il momento Germania ed Europa in generale sono riuscite a evitare un contraccolpo diretto dal protezionismo americano, permane il pericolo che la Ue e la sua industria più importante - quella dell'auto tedesca - vengano coinvolte direttamente da misure tariffarie più volte minacciate dall'amministrazione americana di Donald Trump.

    – di Roberta Miraglia

    Anthropocene, immagini sublimi per il grido di dolore della Terra

    Il titolo dell'esposizone Anthropocene, nel suo indicare l'epoca geologica attuale - anche se il termine non è pienamente condiviso da una parte della comunità scientifica - è già di per sé evocativo dei cambiamenti imposti al nostro pianeta, resi oggi incredibilmente attuali dalle polemiche sul Climate change, che hanno nel presidente americano Donald Trump il campione del negazionismo più temibile.

    – di Stefano Biolchini

    Trump, il Congresso avrà accesso a dichiarazioni dei redditi e conti

    Doppio schiaffo a Donald Trump. ... Il giudice di New York Edgardo Ramos ha respinto l'istanza del presidente, dei suoi tre figli e della sua fondazione, la Trump Organization, per impedire a Deutsche Bank e Capital One di fornire i documenti richiesti da due Commissioni della Camera che indagano sulle attività finanziarie della famiglia Trump e sui fondi utilizzati per pagare la campagna elettorale che sarebbero dietro al Russiagate. ...dei redditi di Donald Trump al Congresso.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Caso Huawei: gas e "terre rare", l'arma cinese puntata su Trump

    La guerra scatenata dal presidente americano Donald Trump contro Huawei, il secondo gruppo al mondo nel settore degli smartphone (dietro a Samsung e davanti a Apple) difficilmente resterà senza risposte da parte di Pechino. ... Donald Trump contro Huawei ...commerciale di Donald Trump e le restrizioni su Huawei spingono la Cina a ripensare i suoi legami economici con gli Usa".

    – di Carlo Andrea Finotto

    Fuga dai dazi: le imprese tagliano la produzione in Cina

    L'amministrazione guidata da Donald Trump ha messo tra gli obiettivi dell'offensiva commerciale quello di spingere le multinazionali a far base, per la produzione, negli Usa.

    – di Gianluca Di Donfrancesco e Marco Valsania

1-10 di 4882 risultati