Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Ivana Marie Zelickovà Trump | Donald Trump | Presidenziali | Repubblicano | Cielo | SKY | Fred Trump | Stati Uniti d'America | Hillary Clinton | Melania Knauss | Pubblica Amministrazione | Donald John | Eric Frederic | Marie Ivanka | William Barron | Bush |

Ultime notizie su Donald Trump

    Multilateralismo a processo all'Assemblea Generale dell'Onu

    Tra i primi spicca ovviamente l'attitudine del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che lo considera costoso per il suo Paese, dato che gli alleati (europei, ma anche Giappone e Corea del Sud) danno un contributo economico modesto, e... Mentre il suo omologo brasiliano Jair Bolsonaro ha preferito ricordare che il suo è un Paese cristiano e conservatore e si è affidato, come Trump, alla preghiera.

    – di Andrea Goldstein

    Trump, stop a sigari e rum da Cuba

    Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato nuove sanzioni contro Cuba. ... «Queste azioni serviranno a fare in modo che i dollari statunitensi non finanzino il regime cubano e vadano direttamente al popolo cubano», ha detto Trump, durante un evento dedicato ai veterani della Baia dei Porci. ...ha infatti detto Trump.

    Trump: Cina responsabile, ha infettato il mondo

    Il ciclone Donald Trump si abbatte su Pechino, con le durissime accuse del tycoon che scuotono il Palazzo di Vetro di New York dove a distanza di pochi minuti è andato in scena un vero e proprio duello con il presidente cinese Xi Jinping. In un discorso-lampo che per la brevissima durata ha sorpreso un po' tutti, Trump ha usato parole di fuoco e invitato l'Onu a "ritenere responsabile" il gigante asiatico per la diffusione della pandemia, per quella piaga, quel "nemico...

    Senza turisti e sotto embargo, il crollo di Cuba durante il Covid

    Trump generano una congiunzione astrale poco favorevole. ... I provvedimenti adottati per combattere la pandemia e le sanzioni di Donald Trump peggiorano, eccome, la vita di 11 milioni di cubani. ... La presidenza di Trump ha interrotto il dialogo tra Stati Uniti e Cuba; sono 120 le misure restrittive adottate da The Donald, mirate a rafforzare "el bloqueo" e invertire il senso di marcia avviato da Obama. ... La responsabilità grave del "enemigo Trump" non scagiona però...

    – di Roberto Da Rin

    Il grande scontro tra Democratici e Trump sul futuro della Corte Suprema Usa

    E' questo ruolo che spiega, in un clima già polarizzato, le crociate sulla Corte lanciate da Donald Trump e dai repubblicani da una parte e dai democratici e dal loro portabandiera Joe Biden dall'altra. Da un Trump che intende nominare e far approvare subito un proprio candidato e da Biden per chiedere invece che la decisione venga lasciata al vincitore delle ormai imminenti elezioni presidenziali e parlamentari del 3 novembre. ... L'alta posta in gioco spiega perché Trump e i repubblicani si siano...

    – di Marco Valsania

    Gli effetti della politica estera di Trump sulle elezioni Usa

    Un'intesa favorita dall'amministrazione Trump, per la quale questo è un incontestabile successo in politica estera. ... E' dalla fine di agosto che questo modello vede ridursi le probabilità di una rielezione di Donald Trump, che ora sono al 22,58%. ... Intanto, la scorsa settimana ha visto la decisione di Trump di imporre lo stop al download di TikTok e WeChat, app made in China da tempo nel mirino del presidente.

    – Riccardo Saporiti

    I cinque rischi che incombono sulle Borse mondiali

    Sennonché la conflittualità, soprattutto in funzione elettorale, tra Repubblicani e Democratici ha indotto delle frenate riguardo il nuovo stimolo fiscale ipotizzato di recente dal presidente Usa Donald Trump. ... In generale gli operatori sperano, almeno fino ad un po' di tempo fa, nella riconferma di Donald Trump. ... Anche perché gli stessi investitori temono che Trump, per non essere sfrattato dalla Casa Bianca, faccia delle fughe in avanti tali da penalizzare la Corporate America.

    – di Vittorio Carlini

1-10 di 6123 risultati