Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Ivana Marie Zelickovà Trump | Donald Trump | Presidenziali | Repubblicano | Cielo | SKY | Fred Trump | Stati Uniti d'America | Hillary Clinton | Melania Knauss | Pubblica Amministrazione | Donald John | Eric Frederic | Marie Ivanka | William Barron | Bush |

Ultime notizie su Donald Trump

    L'altra Davos, dall'intelligenza artificiale agli unicorni

    A Davos in questi giorni non ci sono solo Donald Trump e Greta Thunberg a sfidarsi a colpi di dichiarazioni sul cambiamento climatico. ... Trump e Greta si sfidano a Davos: «Non si è fatto nulla per il clima».

    Impeachment: come funziona il processo e che cosa rischia Trump

    Stavolta tocca a Donald Trump. ... La Camera a maggioranza democratica a fine dicembre ha approvato due articoli di messa in stato di accusa per Donald Trump: abuso di potere (320-197) e ostruzione al Congresso (229-198) per avere ritardato 400 milioni di aiuti militari all'Ucraina per fare pressioni sul presidente e sul governo ucraino al fine di lanciare una investigazione contro il candidato democratico alle presidenziali ed ex vice presidente John Biden e su suo figlio Hunter, che siede nel...

    – di Riccardo Barlaam

    Trump e Greta si sfidano a Davos: «Non si è fatto nulla per il clima». «Basta profeti di sventura»

    Donald Trump e Greta Thunberg protagonisti a Davos: i due più aspri critici di quanto intende rappresentare il Forum economico mondiale dei globalisti danarosi hanno rubato la scena con la loro presenza e messaggi ovviamente di tenore opposto Donald Trump e Greta Thunberg protagonisti a Davos: proprio i due più aspri critici di quanto intende rappresentare il Forum economico mondiale dei globalisti danarosi hanno rubato la scena con la loro presenza e messaggi ovviamente di tenore opposto.

    – di Stefano Carrer

    Impeachment: polemica per le audizioni a tarda sera e le testimonianze

    Sondaggio: il 51% vuole la rimozione di Trump Al Senato degli Stati Uniti prende il via tra le polemiche il processo di impeachment a Donald Trump. ... Intanto il presidente sotto scacco sfila a Davos, al Forum economico, nello stesso giorno in cui inizia il processo e un sondaggio condotto dalla Cnn rivela che secondo il 51% degli americani interpellati il Senato dovrebbe condannare e destituire Donald Trump mentre il 45% pensa che dovrebbe votare contro la condanna.

    – di Roberta Miraglia

    Europa limita perdite sul finale, moda e lusso ko con effetto coronavirus

    Le parole di Trump a Davos sul boom economico Usa e su un possibile accordo commerciale con l'Europa hanno consentito agli indici di ridurre i cali ... Le Borse europee, ad ogni modo, hanno chiuso sopra i minimi toccati in mattinata, beneficiando sia della tenuta di Wall Street, con gli indici solo in lieve ribasso rispetto ai massimi storici, sia delle parole del presidente americano, Donald Trump, che ha parlato di un boom economico americano senza precedenti e di un possibile grande accordo...

    – di Eleonora Micheli

    Davos 2020, cos'è e perché è nata la riunione dell'élite mondiale

    Ogni anno si gioca a chi c'è e chi non c'è, di solito ci sono quasi tutti e anche le clamorose defezioni come Donald Trump appena eletto alla Casa Bianca, rientrano: il presidente americano che dell'avversione a questi esclusive... Trump lo sa e opporrà il suo ciuffo alle trecce di Greta, perché almeno mediaticamente su una ribalta imbiancata e fintamente neutrale come Davos sarà un «uno contro uno». ... ● Tra Trump e Greta: Davos 2020 alla prova del capitalismo responsabile

    – di Angela Manganaro

    Che cosa dirà Trump al vertice di Davos dedicato al clima?

    Donald Trump parteciperà al World Economic Forum di Davos, arrivato quest'anno alla sua 50esima edizione. ... Trump parlerà prima di Greta Trump interverrà al forum di Davos martedì 21 gennaio.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

1-10 di 5611 risultati