Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Ivana Marie Zelickovà Trump | Donald Trump | Presidenziali | Repubblicano | Cielo | SKY | Fred Trump | Stati Uniti d'America | Hillary Clinton | Melania Knauss | Pubblica Amministrazione | Donald John | Eric Frederic | Marie Ivanka | William Barron | Bush |

Ultime notizie su Donald Trump

    La corsa alla luna e la geopolitica Usa-Urss negli anni della guerra

    Sia George W. (il secondo e meno dotato Bush presidente) che Donald Trump hanno promesso il ritorno sulla Luna e la conquista di Marte. ... Trump ha annunciato la creazione di una forza armata per l'universo siderale; russi, cinesi, e ora anche la Francia, hanno formato un Comando Militare Spaziale.

    – di Ugo Tramballi

    Von der Leyen, tutti gli scogli da superare per la nuova leader Ue

    Non si parla di traguardi elementari, come testimoniano le ostilità già emerse da alcuni paesi contro l'obiettivo di tagliare a zero le emissioni inquinanti entro il 2050 (la Polonia) o le discordie che si manifestano fra stati membri quando si tratta di inviduare la rete di alleanze internazionali (dal rapporto con gli Stati Uniti di Donald Trump alle sanzioni alla Russia di Putin).

    – di Alberto Magnani

    L'Europa cede nel finale. A Piazza Affari vendite su banche e petroliferi

    Pesano le dichiarazioni, nuovamente minacciose, di Trump su nuovi possibili dazi alla Cina. ... In Oriente i listini soffrono infatti per le dichiarazioni di ieri del presidente Usa Donald Trump, secondo il quale gli Stati Uniti possono ancora aumentare le tariffe doganali su nuovi beni cinesi. ... Trump di fatto ha rimesso tutto in discussione. ... Ieri sera Donald Trump ha raffreddato le attese di chi si aspetta un accordo commerciale tra i due Paesi.

    – di Eleonora Micheli e Cheo Condina

    Google, il miliardario Thiel accusa di tradimento pro-Cina. Trump promette di indagare

    NEW YORK - L'amministrazione di Donald Trump, assieme al Congresso, non vede di buon occhio Facebook e i suoi piani su una nuova criptovaluta. ... Nel mirino di Trump è finita così una delle rivali Internet di Facebook - Google - accusata proprio da Thiel di amicizie troppe strette con il governo cinese. Con quella Pechino, cioè, contro la quale Trump ha ingaggiato un duro e tuttora irrisolto conflitto commerciale.

    – di Marco Valsania

    Camera Usa: «Le big tech non siano società finanziarie»

    Venerdì Donald Trump in una serie di tweet aveva detto chiaramente di non essere un sostenitore del bitcoin e delle altre criptovalute, «che non sono monete e il cui valore è altamente volatile ed è basato sul nulla». ... Il presidente Trump sempre nei tweet aveva aggiunto: «Libra, la moneta virtuale di Facebook, avrà poco sostegno e affidabilità.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Libra, per la sede di Ginevra nessun obbligo di trasparenza

    Dopo l'allarme delle istituzioni mondiali della vigilanza, la politica internazionale e, da ultimo, gli affondi del presidente Donald Trump negli Usa e, anche ieri, del Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, si scopre ora che la scelta fatta dal quartier generale californiano di Facebook a Menlo Park ha scansato l'ampia gamma di società commerciali, a partire dalla società per azioni, che il diritto svizzero prevede sul piano societario e finanziario, per...

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Al via i raid anti immigrati. Trump attacca Ocasio per le sue origini

    Nelle metropoli interessate la tensione è altissima: i sindaci illustrano agli immigrati sui social media e con cartelli affissi in strada i loro diritti e assicurano di essere pronti a intervenire a loro sostegno contro i raid voluti da Donald Trump. ... Intanto Donald Trump ieri ha scatenato un nuovo putiferio con una serie di tweet proprio sull'immigrazione, bollati da più parti come razzisti. ...venute», cinguetta Trump scagliandosi, senza mai nominarle, contro il gruppo di...

    Lega: i pm valutano la rogatoria in Russia sui flussi di denaro

    Un esperto italiano di Russia interpellato dall'Ansa azzarda invece che la trappola del Metropol sia un "kompromat", «materiale compromettente» tirato fuori al momento giusto perché Salvini si sarebbe troppo spostato verso Donald Trump.

1-10 di 5051 risultati