Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Ivana Marie Zelickovà Trump | Donald Trump | Presidenziali | Repubblicano | Cielo | SKY | Fred Trump | Stati Uniti d'America | Hillary Clinton | Melania Knauss | Pubblica Amministrazione | Donald John | Eric Frederic | Marie Ivanka | William Barron | Bush |

Ultime notizie su Donald Trump

    I dazi di Trump, il rialzo dei tassi e il rischio di un contagio cinese

    Con la guerra commerciale mossa dal presidente americano Donald Trump ai danni della Cina proprio mentre la crescita registra già un rallentamento, questa domanda è tutto fuorché banale. ... Allo stesso tempo, anche la guerra commerciale di Trump rischia di compromettere il dinamismo dell’economia Usa. La sua natura in qualche modo arbitraria e politica la rende dannosa per la crescita americana almeno quanto lo erano le normative da Trump così orgogliosamente eliminate.

    – di Kenneth Rogoff

    Dallo sgambetto di Macron al giallo Haftar, le tappe verso la Conferenza sulla Libia

    Non ci saranno Trump, Putin; dopo un sì di massima la cancelliera tedesca Merkel ha fatto un passo indietro. ... Il viaggio negli Usa del premier e l’endorsement di Trump a favore dell’Italia La seconda accelerazione è datata 31 luglio, quando il presidente del Consiglio Giuseppe Conte viene ricevuto alla Casa Bianca con una calorosa stretta di mano da Donald Trump. ... GUARDA IL VIDEO - L’INCONTRO TRA TRUMP E CONTE  

    – di Andrea Carli

    L'aereo spaziale di Virgin (per satelliti e turisti) partirà dalla Puglia. Ecco come sarà

    Determinante per il successo del piano bilaterale è stato il parere positivo di Donald Trump dopo l’incontro alla Casa Bianca con il premier Giuseppe Conte il 30 luglio. Sulla scia del rilancio che il presidente Trump sta dando ai programmi spaziali, messi da parte dalla precedente amministrazione per problemi di budget.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Macron: «Il nazionalismo è un tradimento dei valori morali»

    Con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin seduto a pochi metri di distanza ascoltando il discorso attraverso la traduzione auricolari, Macron ha denunciato coloro che evocano il sentimento nazionalista a... L'evento è stato boicottato da Donald Trump che, dopo aver rinunciato ieri a recarsi a nord di Parigi per il previsto omaggio a un cimitero militare americano, ha deciso di andare in auto a Suresnes, non lontano da Parigi, per rendere omaggio ad...

    Tra Usa e Ue l'Atlantico torna più largo

    tra Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron l’Atlantico è tornato ad essere più largo, cioè più distante tra la visione unilaterale di Washington e quella multilaterale di Parigi. GUARDA IL VIDEO / Trump contro Macron: no all'esercito Ue, pagate la Nato I continui abbracci e gli scambi di cordialità con Emmanuel Macron che avevano contrassegnato la calorosa visita a Parigi di Donald Trump il 14 luglio del 2017 sugli Champs-Elisée sono molto lontani, poco più di un ricordo...

    – di Vittorio Da Rold

    Trump, clima teso con Macron dopo lo scontro sulla difesa Ue

    E' il tema della difesa europea a turbare l’incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron e quello americano Donald Trump. ... D’altra parte, Trump aveva ribadito una sua idea fissa, che cioè l’Europa deve investire di più nella propria difesa militare, senza demandare tutte le spese agli Usa.

    La California brucia: 31 morti e 228 dispersi negli incendi

    Sale a 31 morti accertati e 228 persone disperse il bilancio degli incendi chehanno devastato la California da Nord a Sud. Lo rendono noto le autoritàlocali. Oltre 250 mila gli sfollati in un'evacuazione di massa che interessa anche alcune aree di Los Angeles oltre alle ville dei vip a Malibù. E

    Elezioni midterm, come cambierà la politica estera di Trump

    «E' ufficiale», diceva prima delle elezioni Wesleyan Media Project, uno dei più credibili centri di ricerca americani: «Midterm 2018 è tutto sul sistema sanitario», l'Affordable Care Act, meglio noto come Obamacare che Donald Trump vorrebbe... I comportamenti di Donald Trump che usa la forza militare, le sanzioni economiche e le barriere doganali senza una visione d'insieme, rendono più incerto il nostro futuro. ...di convivenza con Donald Trump che come minimo ci aspettano, i toni non...

    – di Ugo Tramballi

1-10 di 4340 risultati