Ultime notizie:

Domanda

    I confini tra diritto privato e pubblico nell'era digitale

    Dalla crisi del 2008 si è riaffermata una crescente presenza dello Stato nell'economia dopo l'inversione registratasi a cavallo degli anni 1980 con le politiche della Signora Thatcher e del Signor Reagan, riaccendendo il dibattito sui confini tra il diritto privato e il diritto pubblico.

    – di Paolo Savona e Umberto Tombari

    Trump o Biden? Viaggio nel Paese che nell'anno del Covid deve scegliere il suo futuro

    La scadenza del 4 novembre coincide con una crisi mondiale inedita che marca i contorni di un Paese sempre più complesso e dalle contraddizioni a volte poco leggibili, in particolare per noi cittadini del Vecchio Continente. Così abbiamo chiesto ad alcuni osservatori "speciali" di restituirci la loro analisi di quello che sta accadendo per provare a comprendere ciò che è ma soprattutto ciò che sarà

    – di Serena Uccello

    Dibattito finale Trump-Biden: scontro più civile ma vince la noia

    La stessa domanda a Biden che ha ricordato i 220 mila morti americani e le stime di altri 200 mila entro l'inverno. ... L'ultima domanda che la giornalista fa a entrambi ai candidati è quella di lanciare un appello di un minuto agli elettori che non vi voteranno.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Intrappolati in Italia. Come il Covid ha frenato la fuga dei giovani all'estero

    La domanda di lavoratori dal mercato internazionale non potrà che uscire indebolita, riducendo i flussi e l'interscambio di risorse fra i vari paesi. ... La battuta d'arresto inflitta dal Covid può ridimensionare il fenomeno, trasformandolo la mobilità per lavoro in un'esperienza elitaria: nell'ottica di un calo di domanda e di restrizioni sugli ingressi, le aziende (e paesi) saranno più propensi ad ammettere solo figure ad alto tasso di qualifiche.

    – di Alberto Magnani

    Guerra delle valute: la sfida di Pechino al dollaro passa dalla moneta digitale

    Vale a dire: c'è l'economia cinese, la "circolazione interna", che diventa sempre più autarchica (domanda e offerta hanno una dimensione soprattutto domestica nell'enorme mercato dell'"Impero di Mezzo"); poi ci sono gli investimenti stranieri, "la circolazione esterna", che devono servire a finanziarie l'economia interna.

    – di Vittorio Carlini

    BTp, richieste a 90 miliardi. Il Tesoro risparmia 900 milioni di cedole e allunga la vita del debito

    Operazione senza precedenti del Tesoro che ha riacquistato 10 miliardi di titoli a breve scadenza e piazzato nuovi BTp a 30 anni incassando domanda record ... Entrambe le operazioni sono andate a segno e per il nuovo BTp a scadenza 2051 si è registrato il dato record di 90 miliardi di euro di domanda. Nessun altro titolo ha mai fatto registrare numeri tanto alti in termini di domanda. ... «La stabilità del mercato e la domanda record confermano l'interesse genuino verso i titoli di stato italiani»...

    – di Andrea Franceschi

1-10 di 58538 risultati