Ultime notizie:

Docente

    Track the recovery: le conseguenze del Covid-19 sull'economia Usa

    In questi mesi di interazione digitale forzata, fuori e dentro da meeting su Zoom, Teams o qualsivoglia piattaforma, qualche giorno fa è stato un vero piacere, quasi liberatorio, seguire il webinar (altra parola da allergia) del professor Raj Chetty, docente di Public Economics all'Università di Harvard.

    – Infodata

    Spazi in aula, docenti, trasporti: tutte le risposte sul rientro a scuola

    «Se abbiamo una classe di 20 alunni con un docente e se per attuare il distanziamento dobbiamo dividere la classe in due gruppi, abbiamo bisogno di due docenti - hanno aggiunto dall'Anp -. ... Per tamponare l'emergenza dallo scostamento di bilancio arriverà 1 miliardo in più per assumere, a tempo determinato, 50mila persone in più, tra docenti e personale Ata.

    – di Eugenio Bruno e Claudio Tucci

    Dalla collaborazione tra pubblico e privato il modello per ripartire

    Stefano Micelli, docente di Economia delle imprese all'Università di Venezia, individua nel dialogo tra strutture pubbliche e imprese private le ragioni di questo nuovo "miracolo a Nord-Est": la capacità di portare logiche manageriali e dinamicità anche negli ingranaggi tipicamente burocratici del sistema pubblico.

    – di Giovanna Mancini

    26 miliardi per il Reddito di Cittadinanza, 11,6 per la ricerca: Italia ultima

    Nel triennio 2020-2022, il Reddito di Cittadinanza graverà sui conti pubblici per 26 miliardi di euro, cui occorrerà aggiungere altri 9,7 miliardi da destinare alle politiche attive per il lavoro. In totale, considerando la ratio della misura, si tratta di 35 miliardi di euro. La notizia non è originale né recente. I dati di pertinenza, infatti, ci riportano indietro di circa centoottanta giorni, fino al mese di gennaio, periodo in cui Unimpresa diffuse la risultanza di una propria indagine. U...

    – Francesco Mercadante

    Pa, dai ministeri ai Comuni all'Inps: in arrivo concorsi per 11mila posti

    Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 33.000 docenti per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. ... Un altro concorso ordinario, per titoli ed esami, è finalizzato al reclutamento di 12.863 docenti comuni e di sostegno per la scuola dell'infanzia e primaria.

    – di An.C.

    Effetto Covid a Medicina, per chi sogna il camice i posti in palio salgono a 13mila

    «Abbiamo aumentato il numero di posti disponibili, 1.500 in più rispetto allo scorso anno, sfruttando al massimo - avverte il ministro dell'Università Gaetano Manfredi - la capacità formativa, considerando sia Medicina che le professioni sanitarie: è il massimo che possiamo fare con il numero di docenti e di strutture a disposizione».

    – di Marzio Bartoloni

    Studiare in maniera Italo Globale

    Ad esempio, la UCL-University College London - una delle più importanti università britanniche - ha avviato nel 2018 il Cities Partnerships Programme, per sostenere il lavoro dei docenti UCL nelle città partners e per incentivare programmi di ricerca multidisciplinari.

    – Gabriele Caramellino

    Tav, così la Torino-Lione che non piace agli ambientalisti ha salvato la farfalla rara

    Al termine del lungo lavoro di studio sul campo iniziato nel 2018, realizzato dall'equipe di Simona Bonelli, docente di Zoologia e Conservazione degli invertebrati al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dell'ambiente dell'Università degli Studi di Torino si decide che la soluzione al problema è la creazione di una sorta di corridoio biologico per "traslocare" le farfalle in una zona di sicurezza.

    – di Carlo Andrea Finotto

    Nuovo «esodo» di 8mila insegnanti al Centro-Sud. Al Nord è allarme cattedre vuote

    Con la mobilità altri 8mila docenti si avvicinano a casa, in prevalenza nelle regioni del Centro-Sud. ... A settembre oltre 50mila docenti cambieranno scuola, avendo il ministero dell'Istruzione accolto la relativa domanda. ... Oltre 96mila i docenti effettivamente coinvolti - al netto delle domande non accoglibili - 78.881 le donne e 17.696 gli uomini. Le domande soddisfatte a livello nazionale sono state 55.008, pari a oltre il 55% del totale dei docenti che hanno partecipato alla...

    – di Claudio Tucci

1-10 di 7391 risultati