Ultime notizie:

Dipendenza

    Svolta in Europa: le rinnovabili superano i combustibili fossili

    Inoltre, la dipendenza dal carbone rende la bolletta più pesante per i consumatori: il costo all'ingrosso dell'elettricità in Polonia è stato il più alto in Europa dopo la Grecia, e del 73% più caro che in Germania.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    Quei paradisi fiscali che agevolano il gioco illegale

    Lo stesso capo della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho, in occasione della presentazione della relazione "Gioco pubblico e dipendenze in Piemonte", presentato il 7 maggio 2019 a Torino, ha affermato che «tutte le poste dell'illegale finiscono nei paradisi fiscali per poi ritornare sbiancati nella Penisola».

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Game over: così il crimine sbanca lo Stato. Al tempo del Covid spento un sito di giochi al giorno

    «La criminalità predilige i settori dove c'è giro di denaro e l'aumento dei volumi del gioco ‒ ha dichiarato Federico Cafiero De Raho, a capo della Dnaa, che ha contribuito alla ricerca sull'applicazione della legge regionale 9/2016 del Piemonte ‒ elaborata dall'Osservatorio giochi, legalità e patologie dell'Eurispes nello studio "Gioco pubblico e dipendenze in Piemonte", presentato il 7 maggio a Torino.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Agroalimentare, a rischio la sopravvivenza del 30% delle imprese italiane

    Sebbene le esportazioni, infatti, risultino una componente strategica per la crescita dell'agroalimentare italiano, nel 2019 la bilancia commerciale del Paese nel comparto ha registrato un deficit di -879 milioni di euro e il lockdown ha provocato problemi alle frontiere dei Paesi: se alcune filiere alimentari presentano un buon grado di autonomia, altre registrano una marcata dipendenza dall'estero».

    – di Maria Teresa Manuelli

    Perché Trump ha tolto a Hong Kong lo status di partner speciale e l'impatto che avrà

    Trump dalla Casa Bianca ha ribadito ancora una volta i suoi meriti nell'obiettivo americano di «porre fine alla pericolosa dipendenza dalla Cina» per le tante minacce «alla sicurezza nazionale e agli interessi economici degli Stati Uniti», come è scritto nello "Us Strategic Approach to China", il documento che teorizza la nuova guerra fredda.

    – di Riccardo Barlaam

    Sette giorni di una vita

    "La casa degli sguardi" raccontava l'inferno che Mencarelli aveva attraversato prima di una resurrezione, di un riemergere alla luce: il vuoto, la solitudine, la dipendenza dall'alcool. "Tutto chiede salvezza" è più circoscritto, è il racconto di soli sette giorni, quanto era durato un TSO, un trattamento sanitario obbligatorio, nell'estate del 1994: il vuoto e la dipendenza erano ancora da venire, e tuttavia erano già poco meno di un destino.

    – di Niccolò Nisivoccia

1-10 di 4016 risultati