Le nostre Firme

Dino Pesole

Editorialista |  @DinoPesole |

Editorialista del Sole24Ore con competenze sui conti pubblici e le tematiche europee, giornalista professionista dal 1983, giornalista parlamentare, quirinalista. Ha cominciato la sua carriera all'Ansa, poi è passato al quotidiano Italia Oggi. Successivamente è stato per un breve periodo all'Indipendente, ha collaborato con il Corriere della Sera, Il Mondo, Mondo economico, il Giornale Radio Rai. Infine è stato capo ufficio stampa dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Per Radio24, conduce il programma settimanale “A conti fatti, la Storia e la memoria dell'economia”. Tiene lezioni di giornalismo economico presso la Scuola di giornalismo di Urbino e presso il Master di giornalismo e informazione multimediale del Sole24Ore. È stato docente a contratto di giornalismo economico e giornalismo politico-parlamentar e presso la Facoltà di Lettere, La Sapienza, Roma, Laurea magistrale in Editoria e scrittura. Attualmente ricopre l'incarico di direttore del Master in Management politico, presso la Business School del Sole24Ore.
Pubblicazioni: Giugno 1994 - La vertigine del debito, Editori Riuniti. Aprile 1996 - Il debito degli italiani, Editori Riuniti. Marzo 1997 - L'Artigianato nell'economia italiana dal dopoguerra a oggi Edizioni IlSole24Ore. Maggio 1998 - Guida alla Riforma fiscale, Editori Riuniti. Dicembre 2001: I conti in regola, Edizioni Il Sole24Ore. Ottobre 2005 - Dizionario della democrazia (dagli interventi di Carlo Azeglio Ciampi), Edizioni San Paolo. Dicembre 2008 - Coautore insieme a Francesco Piu de “Il Patto, cittadini e Stato: dal conflitto a una nuova civiltà fiscale”, Edizioni IlSole24Ore. Ottobre 2012 - “Il salasso, come non finire dissanguati dalle tasse. Cinque mosse per cambiare il Fisco”, edizioni Castelvecchi. Febbraio 2019 – “Il sentiero stretto e oltre”, conversazione con Pier Carlo Padoan (Il Mulino). Aprile 2019 – Coautore insieme a Roberto Basso de “L'economia percepita, dati, comunicazione e consenso nell'era digitale” (Donzelli).

  • Luogo: Roma
  • Lingue parlate: Italiano, inglese, francese
  • Argomenti: Conti pubblici, Europa, attività politico-parlamentari

Ultimo aggiornamento 30 gennaio 2020

Ultimi articoli di Dino Pesole

    Tasse, stigma, deficit. Tutti gli errori di Conte sul Mes

    Il ricorso alla nuova linea di credito del Fondo salva-Stati, che per l'Italia equivarrebbe a uno stanziamento aggiuntivo di circa 36 miliardi da destinare unicamente ai "costi diretti e indiretti" della sanità, continua a oscillare tra pregiudiziali ideologiche e calcoli "numerici" relativi alla sua vera o presunta "convenienza"

    – di Dino Pesole

    Inflazione a zero. Perché non è una buona notizia

    Nella stessa Nadef il tasso di inflazione programmata per il 2020 si attesta allo 0,8%, e allo 0,5% nel 2021. Siamo lontani dal target che la Bce per ora continua a mantenere fermo di un'inflazione attorno al 2%. Poiché il debito pubblico è espresso in termini nominali (comprensivo dunque dell'inflazione) un incremento più marcato dell'indice dei prezzi al consumo e dell'inflazione nel suo complesso sarebbe di aiuto

    – di Dino Pesole

    A rischio la ripresa se ripartono i contagi, come evitare una doppia recessione?

    Se la ripresa dei contagi sarà contenuta, con effetti dunque meno pesanti sul sistema sanitario rispetto allo scenario più pessimistico, si potranno utilizzare a pieno gli effetti della "stance" fiscale espansiva favorita dal combinato delle misure in arrivo con la manovra 2021 e dall'erogazione delle prime tranche del Recovery Fund.

    – di Dino Pesole

    Da Berlino a Roma, con la crisi pareggio di bilancio congelato in tutta Europa

    Va senz'altro apprezzata la decisione adottata dalla Commissione europea che per la prima volta ha attivato la cosiddetta clausola di salvaguardia ("general escape clause") sospendendo in tal modo i vincoli del Patto di stabilità con annesse le procedure per disavanzo eccessivo e rispetto del percorso di rientro dal deficit strutturale. Ci si chiede ora quali saranno le regole che verranno adottate dal 2022

    – di Dino Pesole

1-10 di 1506 risultati