Persone

Diego della Valle

Diego della Valle è nato a Sant'Elpidio a Mare (FM) il 30 dicembre del 1953 ed è un imprenditore italiano.

E' presidente, amministratore delegato ed azionista di maggioranza di Hogan e Tod’s, (56%), che insieme a Fay rappresentano il calzaturiero italiano nel mondo.

Riveste la carica di Presidente onorario della Fiorentina.

La sua holding Diego Della Valle & C. Sap controlla la società lussemburghese Dorint Holding SA, che possiede quote di partecipazione in Rcs MediaGroup, Mediobanca e Management & Capitali.

Dopo gli studi in legge ed un periodo di lavoro negli Stati Uniti, nel 1975 Diego della Valle ha affiancato il padre nella gestione dell'azienda di famiglia. Cinque anni più tardi la Tod’s è entrata in Borsa. Nel 1998 ha acquisito il 4% della Banca Nazionale del Lavoro e ha accresciuto la propria quota nel gruppo Generali. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo ha creato il fondo Charme, nel quale sono confluite le azioni dei due imprenditori relative a Poltrona Frau, Cassina e Ballantyne.

Nel 2002 ha rilevato la società calcistica Fiorentina, coinvolta poi nell’inchiesta Calciopoli. Nel 2002 ha ottenuto la partecipazione del 2% circa in Mediobanca e in RCS, entrando nel Cda del Corriere della Sera.

Fino al 2006 è stato azionista e consigliere di Bnl, prima di aderire all'Opa che l’ha portato a una plusvalenza di circa 250 milioni.

Nel 2007 Della Valle ha acquisito quote azionarie rilevanti della Piaggio e della Bialetti.

Nel 2009 ha comunicato l'acquisto del 5,9% di Saks Fifth Avenue, diventando il secondo azionista dei grandi magazzini di lusso americani.

Nel 2010 ha firmato a nome della Tod's ed a favore della città di Roma, il contratto per la sponsorizzazione del restauro del Colosseo, assumendosi l'impegno di erogare un contributo di 25 milioni di euro.
La rivista statunitense Forbes ha inserito nel 2011 Diego della Valle ed il fratello Andrea, nella classifica degli uomini più ricchi al mondo; con un patrimonio stimato, al marzo del 2013, di 1,5 miliardi di dollari.

Nel luglio 2013 ha annunciato la vendita delle proprie quote di Saks Fifth Avenue al gruppo canadese Hudson Bay.

Nel 1996 Della Valle è stato insignito, per mano del Presidente della Repubblica, dell'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.

Ha due figli, Emanuele avuto dalla prima moglie e Filippo dalla terza ed ha tre matrimoni alle spalle, attualmente è sposato con Barbara Pistilli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Tod's | Piaggio | Bialetti | RCS | Sachs | Fiorentina | Banca Nazionale del Lavoro | Poltrona Frau | Dorint Holding SA | Ballantyne | Cassina | Luca Cordero di Montezemolo | Hogan | Barbara Pistilli | Diego Della Valle & C. Sap | Mediobanca | Borsa Valori | Fifth Avenue | Generali |

Ultime notizie su Diego della Valle

    Green Carpet Fashion Awards: star e imprenditori vincono gli Oscar della moda sostenibile

    E, ancora: Renzo Rosso e Diego Della Valle che hanno ricevuto “in solido” il premio “The Cnmi in recognition for Community and Social Justice” anche per la sensibilità dimostrata nei confronti del patrimonio artistico italiano che entrambi hanno contribuito a restaurare (Della Valle ha finanziato i lavori per il Colosseo, Rosso quelli per il ponte di Rialto a Venezia).

    – di Marta Casadei

    Tod's brillante dopo i conti semestrali sopra le attese

    Stiamo iniziando a raccogliere i primi risultati del lavoro fatto e che continueremo a fare in futuro» aveva commentato venerdì scorso Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del Gruppo Tod's assicurando: "Sono fiducioso sui... A sostengo della fiducia di Della Valle nei mesi a venire ci sono anche le parole del cfo di Tod's, Emilio Macellari.

    – di Enrico Miele

    Tod's, i cambi pesano ancora sui conti: ricavi in calo dell'1,3%

    «I risultati del trimestre - ha commentato Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del gruppo - confermano la correttezza delle scelte strategiche illustrate durante l'ultimo Investor Day; a cambi costanti i ricavi sono tornati a... Diego Della Valle, Tod's commenta i risultati e assicura: “Sono fiducioso sui risultati dei prossimi mesi e penso che l'esercizio ci potrà dare buone soddisfazioni». Della Valle ha sottolineato sottolinea come «le collezioni ora nei negozi...

    La nuova sfida di Flavio Cattaneo: una società d'investimento da 200-300 milioni

    Manca solo il nome, ma il progetto è pronto. Archiviato l'ennesimo successo, con il rilancio di Italo e la vendita al fondo americano Global Infrastructure Partners (Gip) - di cui ieri è stato firmato il closing -, il numero uno della società, Flavio Cattaneo, si prepara a una nuova sfida che

    – di Celestina Dominelli

    Della Valle a gamba tesa sull'addio a Italo: ho incassato ma non volevo vendere e non ero in consiglio per oppormi

    E, come in tutte le vicende di questo tipo, non poteva mancare la voce dissenziente dopo la cessione di Italo agli americani di Gip. A conferma che c'era stata una spaccatura tra i soci del gruppo privato dei treni, è sceso in campo l'azionista Diego Della Valle, socio fondatore di Italo-Ntv con il 17,14% del capitale, a dire la sua sulla vicenda: ""Per quanto mi riguarda - afferma in un comunicato - la società Ntv era giusto quotarla e sempre secondo il mio pensiero il nucleo storico di imprend...

    – Carlo Festa

1-10 di 848 risultati