Persone

Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona è un allenatore di calcio ed ex centrocampista e attaccante che ha giocato in Argentina, Spagna, Italia (nel Napoli) e Messico. Soprannominato El Pibe de oro è risultato positivo a due test antidoping. É stato protagonista di procedimenti giudiziari, legati al fisco, alla paternità e alla droga. Negli ultimi anni ha avuto problemi di salute.

Diego Armando Maradona ha iniziato la carriera nel 1979 nell'Argentinos Juniors e ha vinto il Pallone d'Oro sudamericano. Si è trasferito al Boca Juniors, che ha lasciato per il Barcellona. È approdato al Napoli, portando due volte la squadra alla vittoria dello scudetto. Ai Mondiali del 1986 El pibe de oro ha trascinato l'Argentina alla vittoria della Coppa del Mondo, guadagnando il titolo di miglior giocatore del torneo. Poi ha fatto vincere ai partenopei la Coppa Italia, la Coppa Uefa e la Supercoppa italiana.

Nel 1995 ha ricevuto il Pallone d'Oro alla carriera.

Dopo alcuni anni controversi in cui ha alternato a vari cambi di maglia, burrascose vicende di tipo giudiziario, Maradona ha posto fine alla sua carriera di giocatore.

Nel 2004 Diego Armando Maradona è stato inserito da Pelè nel FIFA 100 ed è stato una star della Tv argentina con lo show La Noche. Dal 2008 al 2010 è stato Ct della Nazionale argentina, incarico dal quale è stato sollevato a seguito del risultato conseguito nel Campionato Mondiale in Sudafrica.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Diego Armando Maradona | Pallone d'Oro | Italia | Fifa | Nazionale argentina di calcio | Barcellona | Napoli (squadra) |

Ultime notizie su Diego Armando Maradona

    Juve contro Napoli, il romanzo popolare del calcio italiano

    Non c'è Maradona, c'è Cristiano Ronaldo. ... Careca, Maradona, Vinicio da una parte. ... Pastorin non scambierebbe mai Pietro “Pietruzzu” Anastasi (bomber bianconero anni 70) con Maradona, il Pibe argentino per Imperatore resta invece l’ineguagliabile in una stagione che per Napoli non aveva eguali. ... LUI è Maradona, Armando Diego.

    – di Giulio Peroni

    Nuova avventura per Maradona: allenerà in Messico

    Nuova esperienza per Diego Armando Maradona: allenerà nella seconda divisione messicana. Il Pibe de Oro siederà sulla panchina dei Dorados de Sinaloa, club che attualmente milita nella seconda divisione del Messico ed è a rischio retrocessione. ... A metà luglio, Maradona ha ottenuto la presidenza e al tempo stesso il ruolo di allenatore della Dinamo Brest, club bielorusso al momento al settimo posto in campionato.

    – a cura di Datasport

    Calcio «a singhiozzo», il termometro social ancora contro Dazn

    Riferendosi a Napoli-Milan di sabato sera, le immagini di Gullit e Maradona o di Van Basten e Maradona durante fasi di gioco si sprecano, con tanto di frecciata finale: «Non capisco quelli che si lamentano di DAZN, da me si vede bene».

    – di Andrea Biondi

    Juventus: Ronaldo come Maradona, debutterà a Verona

    La prima della Juventus, infatti, è contro il Chievo: CR7 esordirà a Verona, proprio come fece Diego Armando Maradona. ... Così da emulare, e magari offuscare, la stella del Pibe de Oro. ... Certo, i tifosi della Juventus sperano in un epilogo diverso per quanto riguarda la partita e il campionato: il match inaugurale, infatti, fu vinto dal Verona per 3-1, e Maradona non ebbe modo di incidere contro la squadra che, alla fine, vinse in modo miracoloso il campionato.

    – a cura di Datasport

    Argentina, Maradona è sicuro: "Il Brasile vincerà il Mondiale"

    Pur non giocando, il suo spettacolo sugli spalti, nel bene e nel male, è stato una delle cose che si ricorderanno del Mondiale di Russia 2018 dell'Argentina. Diego Armando Maradona, incassata la delusione dell'eliminazione della Selecciòn contro la Francia agli ottavi di finale, prova ad analizzare

    – a cura di Datasport

    Mondiali 2018: Francia-Argentina, Griezmann contro Messi. Ecco chi vincerà

    La premessa metodologica è che qui ad Infodata, con alcune eccezioni volutamente non coinvolte in questo lavoro, di calcio capiamo poco. E, con buona pace di allenatori, tattica e gioco di squadra, abbiamo deciso che le partite le vince l'uomo forte. Il campione, in altre parole. Così lo abbiamo scelto, concentrandoci tendenzialmente su un attaccante, per ciascuna delle sedici squadre rimaste in lizza dopo la fase a gironi. E, come abitudine da queste parti, abbiamo provato a misurarne le presta...

    – Riccardo Saporiti

    Mondiali 2018, Argentina: Maradona scatenato sugli spalti

    In campo, gli occhi erano tutti puntati su Messi e compagni, impegnati ad ottenere una sofferta qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali di Russia 2018. Chi ha assistito alla partita dal televisore, però, ha goduto di un altro spettacolo imperdibile: le reazioni di Diego Armando Maradona

    – a cura di Datasport

    Mondiale: Sergio Ramos incorona Messi

    "Maradona? Anni luce dietro a Messi" Tackle duro, anzi durissimo come è nel suo stile: Sergio Ramos non si risparmia e attacca il Pibe de Oro. Le dichiarazioni dello spagnolo sono arrivate in zona mista dopo la partita vinta contro l'Iran e sono una risposta alle dichiarazioni del Dies per

    – a cura di Datasport

1-10 di 302 risultati