Persone

Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona è un allenatore di calcio ed ex centrocampista e attaccante che ha giocato in Argentina, Spagna, Italia (nel Napoli) e Messico. Soprannominato El Pibe de oro è risultato positivo a due test antidoping. É stato protagonista di procedimenti giudiziari, legati al fisco, alla paternità e alla droga. Negli ultimi anni ha avuto problemi di salute.

Diego Armando Maradona ha iniziato la carriera nel 1979 nell'Argentinos Juniors e ha vinto il Pallone d'Oro sudamericano. Si è trasferito al Boca Juniors, che ha lasciato per il Barcellona. È approdato al Napoli, portando due volte la squadra alla vittoria dello scudetto. Ai Mondiali del 1986 El pibe de oro ha trascinato l'Argentina alla vittoria della Coppa del Mondo, guadagnando il titolo di miglior giocatore del torneo. Poi ha fatto vincere ai partenopei la Coppa Italia, la Coppa Uefa e la Supercoppa italiana.

Nel 1995 ha ricevuto il Pallone d'Oro alla carriera.

Dopo alcuni anni controversi in cui ha alternato a vari cambi di maglia, burrascose vicende di tipo giudiziario, Maradona ha posto fine alla sua carriera di giocatore.

Nel 2004 Diego Armando Maradona è stato inserito da Pelè nel FIFA 100 ed è stato una star della Tv argentina con lo show La Noche. Dal 2008 al 2010 è stato Ct della Nazionale argentina, incarico dal quale è stato sollevato a seguito del risultato conseguito nel Campionato Mondiale in Sudafrica.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Diego Armando Maradona | Pallone d'Oro | Italia | Fifa | Nazionale argentina di calcio | Barcellona | Napoli (squadra) |

Ultime notizie su Diego Armando Maradona

    Maradona #60 nel ventre di Napoli

    Maradona, che compie 60 anni (è nato il 30 ottobre 1960), va celebrato. ... Il fotografo bresciano Paolo Vezzoli, affascinato dal carisma e dalle incongruenze di Maradona, ha immortalato il campione nel suo essere quotidianamente a Napoli. ... E in anteprima mostra ai lettori del Sole 24 Ore il suo reportage fotografico "Ho visto Maradona", già pubblicato a livello internazionale sulle pagine di Josimar, bimestrale norvegese che ospita grandi reportage, retroscena politici e sociali e...

    – di Maria Luisa Colledani

    Twins School

    Il tema l'ha scelto in autonomia, lo sport, e questo mi ha dato lo spunto per parlargli di Maradona e di Michael Jordan, due fuoriclasse assoluti, e del perché il primo a giocato ad altri livelli fino a 27 anni e il secondo fino a 40.

    – Vincenzo Moretti

    The last dance ma non troppo

    Caro Diario, all'inizio questa doveva essere una nota a margine, invece alla fine, che poi, come vedrai, la fine non è, ho pensato che c'era un'altra possibilità e ho deciso di coglierla. Il protagonista della storia è Gennaro Melillo, che entra nella mia vita come compagno di squadra del narratore libraio, Luca. Nel mondo dei piccoli, di età, Gennaro è insomma amico di mio figlio, nel mondo dei grandi, sempre di età, diventa anche amico mio, anche se in realtà pure nel mondo di mezzo, una quind...

    – Vincenzo Moretti

    Marino: «Difficile prorogare i contratti dei calciatori oltre il 30 giugno»

    Ospite Tutti Convocati su Radio 24, il direttore sportivo dell'Udinese Pierpaolo Marino – classe 1964, cresciuto alla scuola di Italo Allodi, demiurgo del Napoli del primo scudetto targato Maradona e poi protagonista su alcune delle scrivanie più significative della nostra serie A (oltre Udinese, ancora Napoli, Atalanta e Roma - esprime la sua perplessità sul tema della ripartenza del campionato, ma conferma anche l'unità ritrovata in Lega Serie A. «La Lega è compatta,...

    – di Dario Ricci

    Roberto Mancini, il dolore per chi non c'è più e il calcio che può aspettare

    Anzi, a pensarci bene, direi lui: è stato il calciatore migliore in assoluto a essere arrivato in Italia dopo Maradona. ... Maradona per gli anni 80 e 90: non gli avrei detto nulla, solo di andare libero e di fare quello che voleva. ... Ne ho fatti tanti… Sicuramente il gol di destro al volo contro il Napoli di Maradona, nel 1990, quando con la Samp vincemmo al San Paolo.

    – di Paco Guarnaccia

1-10 di 328 risultati