Ultime notizie:

DIBATTITO

    Viola in pole position per il dopo-Pignatone alla Procura di Roma

    Ora resta da vedere se il dibattito e il voto in plenum rispecchieranno quanto emerso oggi dalla Commissione, che si è divisa decidendo di formulare tre proposte, con, allo stato, il pg di Firenze Marcello Viola favorito (con 4 voti) sugli altri due candidati, il capo della procura di Palermo Francesco Lo Voi e Giuseppe Creazzo, alla guida della procura fiorentina, che hanno ottenuto in Commissione un solo voto a testa.

    – di Ivan Cimmarusti

    L'Italia recupera nel sostegno all'innovazione

    Le normative di incentivo alle start-up innovative per Rangone sono state decisive nell'avviare un percorso virtuoso, che cinque anni fa ha permesso al paese di "ripartire". «Incentivi ma nono solo - spiega - perché in quel momento si è riportato il tema dell'innovazione al centro del dibattito politico e mediatico.

    – di Luca Orlando

    Le politiche di coesione della Ue stimolano la produttività al sud

    Il dibattito è molto ampio e interessante, tuttavia tende talvolta a divenire ideologico se non corroborato dallo studio dei fatti e dei dati. ... Un recente studio del Laboratorio Mezzogiorno della Luiss con Invitalia, realizzato dallo scrivente con Michele Battisti, Alexandra D'Onofrio e Cecilia Jona-Lasinio (http://labmezzogiorno.luiss.it/) si propone di contribuire al dibattito, fornendo una valutazione dell'impatto dei fondi strutturali sulla crescita della produttività delle...

    – di Stefano Manzocchi

    Le città del Giro: il Piemonte tra imprese, natura e il mito di Coppi

    In passato, geograficamente, siamo stati ai margini dell'impero, come dimostra tutto il dibattito sulle nostre infrastrutture, non di livello e non completate: come la Cuneo-Asti e il traforo del colle del Tenda, oltre alla questione della Tav.

    – di Dario Ceccarelli

    Piemonte al voto, al centro sanità e lavoro ma la Tav resta un'incognita

    Ci sarà da valutare se e quanto il dibattito e la mobilitazione intorno alla Tav Torino-Lione peserà sul voto del 26. ... Su questo ultimo aspetto il dibattito durante la campagnia elettorale si è fatto acceso. ... E ha ottenuto che l'Esecutivo nazionale aprisse una fase di dibattito pubblico che durerà quattro mesi, così come previsto dal Codice degli appalti approvato ad agosto, sul modello del débat public in vigore in Francia da vent'anni.

    – di Filomena Greco

    Regno Unito, il Brexit Party di Farage sospettato di finanziamenti illeciti

    Più in generale le istituzioni Ue stanno mettendo in guardia dal rischio di infiltrazioni sul voto nel 23-26 maggio, dall'inquinamento del dibattito con la produzione dolosa di fake news (notizie false e propagandistiche) ai casi di finanziamenti opachi da fonti extraeuropee.

    – di Alb.Ma.

1-10 di 18179 risultati