Ultime notizie:

Debito

    Rekeep e Nomisma: un Green New Deal per il patrimonio immobiliare pubblico

    L'investimento pluriennale stimato è pari a circa 39 miliardi di euro, un impegno di spesa ingente ma sostenibile sia perché saranno disponibili importanti risorse pubbliche (debito pubblico, Recovery Fund, Fondi strutturali 2021-2027), sia perché parte degli investimenti, in particolare quelli legati alla riqualificazione energetica, potrebbero essere finanziati direttamente dalle imprese private attraverso la formula del Partenariato Pubblico Privato.

    – CONTENUTO PUBBLICITARIO

    Salario minimo, le nuove regole Ue contro il dumping sociale

    Si vuole evitare quanto accaduto dopo le crisi dei mutui subprime e dei debiti sovrani, da cui è scaturita una forte pressione sui salari abbassando ulteriormente la parte bassa della "forchetta" retributiva.

    – di Giuseppe Chiellino

    Conti pubblici, la «scommessa» del Governo sulle entrate fiscali

    Nello scenario avverso, la previsione di crescita si ridurrebbe drasticamente all'1,8% nel 2021 e quest'anno la caduta del Pil si collocherebbe a -10,5%, con evidente impatto anche sulle variabili di finanza pubblica, debito e deficit... Si prevede, invece, la costituzione di un fondo da alimentare con le entrate effettivamente generate da tale attività, che sarà destinato al finanziamento di interventi di riforma fiscale e alla riduzione del debito pubblico.

    – di Dino Pesole

    Cartelle esattoriali, si decade con 10 rate non pagate

    In quest'ultimo caso, però, poiché si è a cospetto di debiti già scaduti prima dell'8 marzo, la data ultima entro cui è opportuno provvedere alla trasmissione della domanda non è il 31 gennaio ma il 31 dicembre. ... Ne deriva che se lo stesso contribuente non paga entro gennaio 2021 l'intero debito maturato, il piano di rientro decade irrimediabilmente.

    – di Dario Deotto e Luigi Lovecchio

    Tra Covid e stretta europea sulle banche, imprese a rischio credit crunch

    Il governatore ha poi puntato l'accento sull'eccesso di debito che si ritroveranno le imprese alla fine di questa fase. ... E' necessario, invece, secondo il governatore pensare «a misure di rafforzamento del capitale da parte dei governi per ridurre la leva finanziaria e aumentare la loro capacità di pagare di debiti».

    – di Laura Serafini

    L'appello di Angela Merkel al lockdown individuale

    «Non siamo impotenti contro il virus», ha rassicurato ieri la Merkel: il governo federale in modalità pandemica ha già accumulato oltre 300 miliardi di nuovo debito pubblico nei due anni 2020-2021, ha varato manovre straordinarie anti-Covid mettendo sul piatto 800 miliardi tra garanzie pubbliche e prestiti, ha potenziato gli investimenti pubblici a colpi di 50 miliardi circa l'anno.

    – di Isabella Bufacchi

1-10 di 41683 risultati