Ultime notizie:

De Dominicis

    Il gioco serio del gaming, tra possibilità di lavoro e mercato globale

    Il mondo dei games è in continua crescita. Già oggi, a livello globale, gli appassionati di gaming sono 2,5 miliardi di persone, con 456 milioni di persone appassionate di E-Sports (fonte: Techjury.com e Statista.com). Anche aziende del calibro di Amazon e Netflix sono sempre più interessate al mondo dei videogames. Nelle scorse settimane (21 - 23 settembre), a Roma, si è svolta l'edizione 2021 di Level Up - Developer Conference: conferenza internazionale dedicata all'ideazione e allo svilupp...

    – Gabriele Caramellino

    Opere d'arte invisibili per case e spazi pubblici

    Ha fatto scalpore, nei giorni scorsi, la notizia che sia stata (ri)venduta all'asta un'opera dell'artista Salvatore Garau, una scultura "immaginaria" da tenere in casa. Titolo significativo, «Io sono», prezzo pure: 15mila euro. Molti ci hanno scherzato, altri l'hanno presa più seriamente, a

    – di Stefano Salis

    Il gaming: area in evoluzione e in espansione

    Il mondo dei games è certamente tra i settori più in crescita. Oltre all'aspetto legato all'entertainment, i videogiochi mostrano, al giorno d'oggi, anche possibilità occupazionali e potenzialità nel campo della formazione. Il panorama è variegato, sia in Italia sia nel mondo. Qui una intervista sulla storia dei video games a Francesco Carlà, classe 1961, uno dei pionieri italiani dei videogiochi fin dagli anni Ottanta. Nel 2020, è nato l'Osservatorio Italiano sugli Esports, fondato da Luigi...

    – Gabriele Caramellino

    Collezione Righi, 26 opere all'asta da Phillips

    Il noto collezionista italiano vende un nucleo di opere per reinvestire sui giovani internazionali. Ad Arteconomy24 ha anticipato alcuni dei nomi a cui sta guardando

    – di Silvia Anna Barrilà

    I videogiochi: opportunità di formazione e lavoro per i giovani italiani

    Il mondo del gaming continua a crescere, nonostante le crisi. E rappresenta sempre di più una opportunità lavorativa per gli adolescenti italiani che iniziano a ragionare sul proprio futuro. Anche a livello politico, si comincia a prestare attenzione a questo settore: nei mesi scorsi, nell'ambito del DL Rilancio di maggio, è stato istituito un fondo per l'intrattenimento digitale denominato "First Playable Fund", con dotazione iniziale di 4 milioni di euro per l'anno 2020, finalizzato a sosten...

    – Gabriele Caramellino

    Continua l'evoluzione dei videogiochi, tra cultura, tecnologia e business

    Nel frattempo, continua l'evoluzione dei videogiochi. Anche in Italia c'è una cultura del gaming. Uno dei festival italiani più focalizzati sui videogiochi è Game Happens, dedicato all'impatto culturale, sociale e politico dei video games. L'edizione più recente di questo festival si è svolta a Genova a novembre 2019, con un focus sugli aspetti più innovativi della scena indipendente europea. Ad organizzare l'evento, l'associazione culturale Game Happens, che considera il video game come un'ar...

    – Gabriele Caramellino

    Arte Fiera cerca di riposizionarsi con la pittura

    La 44ª edizione segna un passo verso il rinnovamento con le sezioni dedicate alla pittura del XX e XXI secolo. Nuovo trust per l'arte contemporanea

    – di Silvia Anna Barrilà

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