Ultime notizie:

Dazi

    Hong Kong verso lo sciopero generale contro la legge sull'estradizione

    Al di là delle forme, è lecito immaginare tutta l'irritazione cinese già per l'azzardo fatto da Pompeo, proprio quando Xi si trova nella fase più difficile dei suoi sei anni alla guida del Pcc e della Repubblica popolare, tra gli effetti della guerra dei dazi con gli Usa diventata anche tecnologica con lo scontro su Huawei, e con l'economia che mostra sempre più segnali di rallentamento.

    L'India aumenta i dazi su 28 prodotti Usa, tariffe fino al 70%

    L'India ha imposto dazi più alti su un paniere di 28 beni importati dagli Stati Uniti, incluse mandorle e mele, con tariffe che possono spingersi anche al 70%. La decisione, a quanto scrive la Bbc, arriva in risposta al rifiuto di Trump di esentare il paese da dazi più alti sull'import di alluminio

    Gli Usa congelano la causa alla Wto contro la Cina su proprietà intellettuale

    Gli Stati Uniti congelano la causa aperta davanti alla World trade organization (Wto) contro la Cina sulla violazione della proprietà intellettuale, il fronte principale della guerra dei dazi scatenata da Washington, accanto a quello del deficit... A maggio, le tensioni tra Washington e Pechino hanno vissuto l'ennesima escalation e la richiesta di sospendere la causa alla Wto è arrivata mentre pende la minaccia di nuovi dazi su 300 miliardi di dollari di prodotti cinesi.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    Trump e la Cina mettono a rischio i valori liberali

    La guerra fredda dei dazi, avviata contro la Cina, ma estesa anche a colpire gli alleati europei, e rilanciata contro il Messico, ne è la manifestazione più destabilizzante. ... Un anno fa il presidente americano, dopo i dazi sull'acciaio e sull'alluminio che hanno colpito anche l'Ue, ha minacciato tariffe del 25% sulle auto, in primis tedesche. ... Si calcola inoltre che i dazi sull'acciaio costino ai consumatori statunitensi 11,5 miliardi di dollari.

    – di Adriana Castagnoli

    Ecco perché Trump ora vuole tassare i vini francesi e italiani

    Donald Trump attacca l'Europa, accusata di svalutare l'euro rispetto al dollaro, e i prodotti europei come il vino a cui minaccia dazi. ... PER SAPERNE DI PIÙ / Trump dichiara guerra al vino francese: verso l'aumento dei dazi ... I dazi al vino francese e italiano ... Lunedì Trump ha minacciato di aprire un nuovo fronte nella sua guerra dei dazi contro i vini francesi (e contro i vini italiani, considerando che le politiche agricoli e commerciali sono decise dall'Ue).

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

1-10 di 3113 risultati