Ultime notizie:

David Hockney

    Hockney da record, un quadro all’asta per 80 milioni a New York

    ...Pop Art inglese, David Hockney, attivissimo ottantunenne capace di sperimentare con la pittura su iPhone. ... Fino a giovedì notte tutti posso sognare di portare a casa un capolavoro di Hockney per pochi dollari, ma al risveglio è più probabile che il prezzo si sia avvicinato alla stima multimilionaria.

    – di Giovanni Gasparini

    Tate: alla Modern visitatori e profitti da fundraising in calo

    hanno registrato un aumento dei visitatori: alla Tate Britain sono saliti a 1,5 milioni (di cui 477.000 per la mostra David Hockney), Tate St Ives a 213.000 dopo aver completato la ristrutturazione e la riapertura nel mese di ottobre, e alla Tate... Il successo delle esposizioni si è, infatti, riflesso nell'elevata spesa secondaria nei negozi durante le mostre di David Hockney alla Tate Britain, Modigliani e poi Picasso alla Tate Modern.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    Sulle tracce degli emergenti della World Bank

    Tra gli artisti in collezione molti nomi storici acquistati dalla Banca prima che diventassero famosi, come Piet Mondrian, Frank Stella, David Hockney, El Anatsui, William Kentridge, Zhang Daqian, Eduardo Chillida, Manjit Bawa, David Koloane, e molte nuove scoperte come Helen Zughaib, Angele Essamba, Marisa Darasavath, Htein Lin, Marcel Pinas, Bruno Vilela, Nontsikelelo Veleko, Ronald Morand, Vyacheslav Useinov, Anara Iskakova, Freddy Tsimba, e molti altri brillanti ambasciatori visuali dei...

    – di Marilena Pirrelli

    Pop Art inglese: arrivata prima, ma seconda sul mercato

    In Gran Bretagna i precursori sono stati Eduardo Paolozzi e Richard Hamilton, poi seguiti da artisti come David Hockney, Allen Jones, Derek Boshier, Peter Phillips, R.B. Kitaj (americano, in Gran Bretagna dal dopoguerra), Patrick Caulfield, Pauline... ...prima personale di Hockney).

    – di Silvia Anna Barrilà e Maria Adelaide Marchesoni

    Gli scambi hanno premiato i meno Pop

    ...Monti ha esposto Hockney sempre in quegli anni. ... Certo, per paradosso, i due più premiati dal mercato sono a livello nazionale Patrick Caulfield e a livello internazionale David Hockney, forse i meno Pop di tutti.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    Successo di pubblico per il Met con 7,35 milioni di visitatori

    Oltre alla mostra record «Michelangelo: Divine Draftsman and Designer», le altre esposizioni che hanno attirato un numero elevato di visitatori al museo sono state «Cristobal de Villalpando: mexican painter of the Baroque», dal 25 luglio al 15 ottobre 2017 con 256.339 e «David Hockney» dal 27 novembre 2017 al 25 febbraio 2018, con 363.877 presenze.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    Art Basel: dalla frenesia all'acquisto informato sulle opere

    C'erano forse meno collezionisti americani a questa edizione di Art Basel (14-17 giugno 2018) rispetto all'anno scorso, quando la fiera per l'arte moderna e contemporanea più importante al mondo si era trovata a coincidere con Documenta a Kassel, laBiennale di Venezia eSkulpturprojekte a Münster.

    – di Silvia Anna Barrilà

    California, dove una mostra può fruttare 430 milioni di $

    Se Trump vuole costruire un muro tra Usa e Messico, l'arte, invece, favorisce il dialogo e raccoglie i suoi frutti. Secondo un report dell'organizzazione privata non-profit Los Angeles County Economic Development Corporation, la mostra «Pacific Standard Time: LA/LA» (settembre 2017-gennaio 2018)

    – di Silvia Anna Barrilà e Maria Adelaide Marchesoni

1-10 di 107 risultati