Ultime notizie:

David di Donatello

    Basilicata e Calabria, la movie map per cinefili

    Una terra, la Calabria, che si è fatta strada fino ai David di Donatello con “ ‘A Ciambra” di Jonas Carpinano: storie di vita dalla periferia di Gioia Tauro, povera e fatiscente. ... Così come nella sperduta Africo, set di “Anime Nere” (9 David di Donatello), tratto dall'omonimo libro di Gioacchino Criaco. ... Quelle catanzaresi di “Bishillah” (Miglior Corto David di Donatello 2018, appena sbarcato a Hollywood) di Alessandro Grande.

    – di Donata Marrazzo

    Ritratto di un uomo particolare

    Mastroianni è forse la figura più amata del nostro cinema all’estero: tre volte candidato all’Oscar come miglior attore per Divorzio all’italiana, Una giornata particolare e Oci ciornie (1988), vincitore di due Golden Globe, due Premi Bafta, per due volte insignito migliore attore a Cannes e a Venezia, ha avuto otto David di Donatello, otto Nastri d’argento, un Leone d’oro alla carriera nel 1990, sei anni prima di morire.

    – di Cristina Battocletti

    Venezia '75: troppo televisivo «Opera senza autore» di Florian Henckel von Donnersmarck

    Il nome di Florian Henckel von Donnersmarck è legato a quel film indimenticabile, anche in certo eccessivo romanticismo, che era “Le vite degli altri” del 2006, che conquistò l'Oscar come migliore film straniero nel 2007 e ricevette anche un nostro David di Donatello nello stesso anno per il miglior film europeo.

    – di Cristina Battocletti

    Umbria Jazz, c'è il maestro Quincy Jones

    Fondatore e frontman dei Talking Heads, talento eclettico iscritto nel 2002 nella Rock & roll Hall of Fame, artista a 360 gradi, Byrne ha vinto anche un Oscar, un Golden Globe e due David di Donatello.

    – di Francesco Prisco

    David di Donatello: è l'anno di Ammore e malavita

    Miglior film dell'anno è Ammore e malavita. Il musical dei Manetti Bros, ambientato a Napoli porta a casa 5 statuette (aveva 15 candidature). L'edizione 2018 dei David di Donatello - gli Oscar italiani del cinema -ha preso il via con un messaggio corale contro la violenza sulle donne. Miglior regia

    – di Redazione Roma

    Cinema: in Basilicata e Calabria film a «Km 0»

    C'è un sud ultraperiferico che fa industria culturale con il cinema. Basilicata e Calabria hanno riavviato il settore organizzando una filiera cinematografica completa. Producono film a «km 0». Le film commission regionali hanno messo sul piatto alcuni milioni di euro (almeno 2 la Basilicata, poco

    – di Donata Marrazzo

1-10 di 271 risultati