Persone

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi è nato ad Ostia (RM) il 24 luglio del 1983 ed è un calciatore italiano. E' alto 184 cm e pesa 78 kg. De Rossi è Centrocampista della Roma e della Nazionale Italiana ed è stato definito uno dei più forti centrocampisti del mondo.

Romano e romanista fin dalla nascita, De Rossi è alla Roma sin dalle giovanili ed è stato convocato nella prima squadra (calciatore professionista) per la prima volta nel 2001, a soli 18 anni, esordendo in una partita di Champions League contro l’Anderlecht e disputando tre gare in Coppa Italia.

Dalla stagione 2002-2003 è diventato protagonista della prima squadra, con cui negli anni ha conquistato due Coppa Italia (2007 e 2008, battendo in entrambe le occasioni in finale l’Inter) e una Supercoppa Italiana (2007).

Il 18 gennaio 2010 Daniele De Rossi ha vinto il suo secondo Oscar del Calcio, eletto Migliore calciatore italiano AIC 2009 (dopo aver vinto nel 2006 quello come Migliore calciatore giovane).

Il 4 febbraio 2011 è stato eletto miglior atleta italiano dell'anno 2010 assieme alla nuotatrice Federica Pellegrini dall'Associazione Stampa Estera in Italia.

De Rossi ha collezionato diverse presenze nella Nazionale Under 21, con la quale ha vinto da titolare gli Europei Under 21 del 2004 e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene con la Nazionale Olimpica. E’ stato convocato nella Nazionale maggiore per la prima volta nel 2005 ed è stato Campione del Mondo ai Mondiali 2006 in Germania.

Nel 2010 è stato selezionato dal ct Marcello Lippi per il Campionato mondiale 2010 in Sudafrica. Nel 2012 viene inserito nella lista dei 32 calciatori pre-convocati per la fase di preparazione in vista dell'Europeo 2012, venendo poi incluso nella lista definitiva consegnata il 29 maggio. Il 4 giugno 2013 è l'unico romanista ad essere inserito nella lista dei 23 giocatori che parteciperanno alla Confederations Cup 2013. Nel 2014 è stato convocato nella nazionale per i Mondiali del Brasile.

Il 16 novembre 2014, in occasione della partita della Nazionale italiana contro la Croazia valida per la qualificazione ai campionati europei del 2016, De Rossi ha festeggiato la sua 100° presenza in maglia azzurra.

E' stato insignito, su iniziativa del Presidente della Repubblica, delle seguenti onoreficenze: Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana (Roma, 27 settembre 2004) e Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana (Roma, 12 dicembre 2006).

E' separato da Tamara Pisnoli, che le ha data la primogenita Giulia (di 9 anni) e convive con Sarah Felberbaum, che lo ha recentemente reso padre di Olivia (8 mesi).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Daniele De Rossi | Roma | Calciatore | Tamara Pisnoli | Inter | Ordine al merito della Repubblica Italiana | Marcello Lippi | Sarah Felberbaum | Federica Pellegrini | Associazione Italiana Cineoperatori | Associazione Stampa Estera | Migliore |

Ultime notizie su Daniele De Rossi

    Roma, Pallotta furioso: squadra in ritiro

    A metterci la faccia sono il tecnico Eusebio Di Francesco ed il capitano Daniele De Rossi. ... Questo il pensiero di Daniele De Rossi a Sky Sport: "Lui è lo stesso che l'anno scorso ci ha portato in semifinale di Champions.

    – a cura di Datasport

    Fiorentina, Biraghi: "La fascia di Astori non si tocca"

    Già alla prima giornata, Alejandro Gomez dell'Atalanta e Daniele De Rossi della Roma sono andati però contro questo provvedimento, indossandone due diverse da quelle introdotte ed adottate dagli altri capitani delle altre squadre di Serie A.

    – a cura di Datasport

    Serie A: Spalletti e Mazzarri evitano la squalifica, niente multa per Gomez e De Rossi

    I due si affronteranno nel posticipo della prossima giornata, e non sono gli unici "graziati" di questo turno: Daniele De Rossi e il Papu Gomez avevano indossato fasce diverse da quelle imposte dalla Lega Serie A per il nuovo campionato, andando a... Il Papu non aveva indossato quella "imposta", vestendo la propria, perché "era troppo larga", mentre De Rossi aveva indossato quella consueta per scelta: niente multa per entrambi, visto che il regolamento della FIGC non prevede sanzioni a riguardo.

    – a cura di Datasport

    Roma, preso N'Zonzi dal Siviglia

    N’Zonzi sarà la prima alternativa a Daniele De Rossi, ma potrebbe anche giocare assieme al capitano 35enne in un centrocampo a due a sostegno di tre mezzepunte alle spalle di Dzeko.

    – a cura di Datasport

    Nazionale, De Rossi non lascia la maglia azzurra

    Dopo la sconfitta nello spareggio contro la Svezia, molti senatori dell'Italia di fronte a uno dei fallimenti più drammatici della storia azzurra hanno pensato di chiudere la loro carriera in Nazionale. Uno di questi è stato Daniele De Rossi, la cui avventura sembrava essere arrivata al capolinea

    – a cura di Datasport

    Champions League, Roma: i precedenti con le possibili avversarie. E l'Olimpico...

    Vivere un sogno ad occhi aperti. La Roma lo sta facendo da martedì sera, e da quella rimonta fantascientifica firmata da Dzeko, De Rossi e Manolas: i giallorossi hanno annichilito il Barcellona, dominato e ribaltato il 4-1 del Camp Nou, regalandosi così il sogno-semifinale. Ora, però, è finito il

    – a cura di Datasport

    I lupi ci han creduto, e avevano fame. Storia di un giorno epico in giallorosso

    Dieci immagini, dieci storie, dieci icone dalla notte più folle della storia giallorossa in Europa. Ritratti che comunque vada resteranno negli occhi di chi ieri sera all' Olimpico c'era, e da oggi comincerà a raccontare a nipotini e amico al bar la leggenda dei corsari giallorossi che affondarono

    – di Dario Ricci

    Champions League, Di Francesco: "Il Barcellona la squadra più forte del mondo"

    L'urna di Nyon non è stata proprio benevola con la Roma: i giallorossi, nei quarti di finale di Champions League, affronteranno il Barcellona di Lionel Messi. L'andata in Catalogna è prevista per il 4 aprile, il ritorno all'Olimpico il 10. Una sfida affascinante contro una delle più forti, stando

    – a cura di Datasport

    Serie A, Roma: Perotti salterà la partita contro l'Inter

    Big match domenica sera a San Siro per la 21a giornata di Serie A tra Inter e Roma. Molto probabilmente anche Diego Perotti rischia di saltare la trasferta. L'attaccante giallorosso ieri ha accusato in allenamento un problema fisico e oggi è stato visitato a Trigoria dallo staff medico giallorosso

    – a cura di Datasport

    Roma, De Rossi: "Lo scudetto andrà alla Juve, la Var toglierà ogni dubbio"

    La sconfitta per 1-0 che la Roma ha rimediato all'Allianz Stadium contro la Juventus ha dato un messaggio importante: i bianconeri sono in piena corsa per lo scudetto. Secondo Daniele De Rossi, intervistato da Sky, la squadra di Allegri è addirittura favorita: "Per come gioca il Napoli sarebbe la

    – a cura di Datasport

1-10 di 241 risultati