Le nostre firme

Daniele Bellasio

Trust projectVicedirettore Il Sole 24 Ore
Daniele Bellasio

Daniele Bellasio è vicedirettore del Sole 24 Ore. Laureato in Giurisprudenza, ha studiato Big Data Analysis e l’evoluzione dell’informazione in ambito digitale. Ha diretto la Prealpina, è stato vicedirettore esecutivo del Foglio quotidiano, ha lavorato anche a Class/Cnbc e al quotidiano La Repubblica. Assieme a un gruppo di amici e colleghi ha fondato il Premio Subito - Nuovo Giornalismo. Con Marta Cagnola ha condotto cinque stagioni di “Radiotube” su Radio 24. Ogni sabato alle 8 e 30 e domenica alle 20, sempre su Radio 24, conduce “Amici e nemici” con Lucia Annunziata.

Luogo: Milano

Lingue parlate: inglese, francese

Argomenti: politica, economia, esteri

Premi: Premio giornalistico “Giuseppe Pella”

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024
  • 21 dicembre 2025
    Trump è di destra?

    PodcastMondo

    Trump è di destra?

    Il 47° presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è un’anomalia o l’apice di una lunga storia? In questa puntata di Macro ricostruiamo le radici profonde della destra americana contemporanea per capire l’Amministrazione Trump di oggi. Trump infatti può essere considerato un incidente della e nella storia politica degli Stati Uniti o la perfetta sintesi di tutte le correnti della destra americana, il leader che sposa come programma il Poject 2025 dell’Heritage Foundation e come metodo di governo la Unitary Executive Theory. Con Andrea Venanzoni, autore de “La destra americana contemporanea. Dalla New Right repubblicana a Trump” e ricercatore di diritto pubblico l’Università di Roma 3, parliamo di New Right, neoconservatori, paleoconservatori, destra post-liberale e del rapporto sempre più stretto tra politica, tecnologia e potere (vedi J. D. Vance). Dalla rottura con l’idea di esportare la democrazia al ritorno dello Stato forte, dal ruolo della Silicon Valley alla trasformazione del Partito Repubblicano: un viaggio nella genealogia del trumpismo per capire perché Trump non sia solo una parentesi. O un incidente.

  • 19 dicembre 2025
    Il 2026 dell’Unione europea

    PodcastMondo

    Il 2026 dell’Unione europea

    Dalla transizione ecologica ai dazi, dal conflitto in Ucraina al Mercosur: sono molte le sfide che nel 2025 hanno mostrato le criticità dell’Unione Europea, in particolare per ciò che riguarda la sua governance e la capacità strategica di posizionarsi in un contesto geopolitico caratterizzato dall’aggressività trumpiana e dalla concorrenza cinese. In molti invocano un ripensamento profondo dell’idea di Europa, ma in quale direzione? E con quale leadership? Ne parliamo in questa puntata di Macro con Jean Pierre Darnis, docente di Storia Contemporanea presso la Luiss Guido Carli di Roma e Giuliano Noci, prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano.

  • 18 dicembre 2025
    Chi governa oggi il disordine globale?

    PodcastMondo

    Chi governa oggi il disordine globale?

    Se l’ordine liberale è finito, che cosa lo ha sostituito? Il 2025 ha segnato la fine dell’ordine liberale o ha solo reso evidente una crisi che era già in corso? In un mondo senza un ordine condiviso, chi governa davvero oggi il disordine globale? Quali sono le nuove regole che stanno emergendo? Stiamo vivendo una fase di passaggio o è questa la nuova condizione strutturale della politica internazionale? Oggi a Macro proviamo a dare qualche risposta a questi interrogativi tracciando un bilancio dell’anno che si sta per chiudere con Francesco Mancini, docente di Governance globale e prevenzione dei conflitti all’Università nazionale di Singapore.

  • 16 dicembre 2025
    Chi comanda nel Golfo?

    PodcastMondo

    Chi comanda nel Golfo?

    Quando si parla del Golfo lo si racconta spesso come una regione ricca di petrolio, ma povera di politica. In realtà oggi è uno dei luoghi dove si ridefiniscono più equilibri regionali e globali. Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar tra tutti non sono più soltanto alleati degli Stati Uniti o attori regionali: sono Paesi che competono tra loro, sperimentano nuovi modelli di potere e soprattutto scelgono nuove vie per l’economia. In questa puntata di Macro proviamo a capire chi esercita oggi il vero potere nel Golfo Persico, quali Stati si stanno muovendo meglio e perché ciò che accade lì riguarda anche l’Europa e l’Occidente. Ospite della puntata è Eleonora Ardemagni, analista esperta di Yemen e monarchie del Golfo. Ricercatrice associata senior ISPI e docente all’Aseri (Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali, Università Cattolica di Milano).

  • 11 dicembre 2025
    Leone XIV, “il Papa che ama l’Europa”

    PodcastMondo

    Leone XIV, “il Papa che ama l’Europa”

    Si può fare un primo bilancio dell’avvio del Pontificato di Papa Prevost? Che ruolo si sta ritagliando sullo scenario internazionale? Quali precedenti storici possono essere evocati? Che cosa ci dice di Leone la “Dilexi Te”? Oggi a Macro proviamo a raccogliere alcune risposte a questi interrogativi grazie a un dialogo con uno dei più autorevoli studiosi di storia contemporanea, il professor Agostino Giovagnoli, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

  • 10 dicembre 2025
    Trump 2025, dietro la National Security Strategy

    PodcastMondo

    Trump 2025, dietro la National Security Strategy

    Quali sorprese e quali certezze alla fine del primo anno del secondo Trump? Che cos’è la dottrina Monroe, rivista da Roosevelt (Teddy) e da J. D. Vance? Che ruolo si sta ritagliando Marco Rubio? E il partito repubblicano segue Trump nel suo neo-isolazionismo? Oggi a Macro proviamo a dare qualche risposta a queste domande, dialogando con Matteo Muzio, direttore della newsletter “Jefferson, lettere sull’America” e autore del libro “Suprema ingiustizia”.

  • 09 dicembre 2025
    La Missione Genesis di Trump e il 2025 dell’Ia

    PodcastMondo

    La Missione Genesis di Trump e il 2025 dell’Ia

    Che cosa abbiamo imparato quest’anno dai “cosi”? Quali sono stati gli avanzamenti tecnologici più importanti dei chatbot? In che senso viviamo nella società dell’incertezza? E perché c’entrano le intelligenze artificiali? Che anno sarà il 2026 dal punto di vista di questa rivoluzione tecnologica (e non solo)? Oggi proviamo a dare qualche risposta a Macro, dialogando con Luca Mari, docente alla Liuc - Libera Università Cattaneo e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore de “L’intelligenza artificiale di Dostoevskij” e “L’intelligenza artificiale di Platone” (Il Sole 24 Ore).

  • 04 dicembre 2025
    La geopolitica come proseguimento della comunicazione con altri mezzi

    PodcastItalia

    La geopolitica come proseguimento della comunicazione con altri mezzi

    Nell’agone politico internazionale ha preso la scena un fattore che oggi arriva all’inizio dei processi: la comunicazione, come leva politica fondamentale della geopolitica. Vi ricordate il tweet di Barak Obama, che diede per primo la notizia della sua rielezione? E il “Whatever it takes” pronunciato dall’allora presidente della Bce Mario Draghi che ha salvato l’euro? Frasi che non arrivano alla fine di un processo, ma che avviano un processo molto importante. Oggi Donald Trump utilizza il suo social media Truth per inviare messaggi politici, mentre Elon Musk lancia messaggi politici su X. La comunicazione avvia i processi, non è più alla fine dei processi come avveniva in passato. E’ un bene o un male? Ne parliamo oggi a Macro

  • 30 novembre 2025
    L’Ai rigenerativa e l’economia di velocità

    PodcastItalia

    L’Ai rigenerativa e l’economia di velocità

    L’avvento dell’Intellegenza artificiale nella nostra vita è la notizia a impatto globale sul fronte dell’economia e della finanza. Ma che cosa cambia davvero per noi? E per le nostre aziende? Che cosa vuol dire “rigenerativa”? Perché l’etica non basta e ci vuole anche un’estetica dell’Ia? Che cos’è “innovazione”? Ne parliamo in questa puntata speciale di Macro con Gionata Tedeschi, consulente, manager e imprenditore con oltre trent’anni di esperienza tra innovazione, tecnologia e business digitale. Ha iniziato in McKinsey per poi guidare startup e ricoprire ruoli apicali in Buongiorno, Accenture e Gruppo 24 Ore. Tedeschi ha appena pubblicato “AI rigenerativa. Un’alleata per l’uomo, la cultura e le imprese del futuro” (Il Sole 24 Ore).

  • 15 novembre 2025
    Processo all’Euro e all’Ue

    PodcastItalia

    Processo all’Euro e all’Ue

    L’Europa è in crisi? Oppure l’Europa è la crisi? Che cosa è stato sbagliato nel processo di integrazione? Quali effetti ha avuto la moneta unica sull’Italia? Il nostro paese aveva e ha alternative o piani b? Il gap di sovranità è stato compensato dal mercato unico, dalla stabilità monetaria e dal vincolo esterno come freno al debito? In questa puntata di Macro rimettiamo sotto verifica alcune convinzioni sull’Europa recente, presente e futura, dialogando con Gabriele Guzzi, classe 1993, già consulente economico a Palazzo Chigi e presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri, e autore del volume “Eurosuicidio” (Fazi Editore)

  • 14 novembre 2025
    Dove può arrivare l’offensiva russa in Ucraina

    PodcastMondo

    Dove può arrivare l’offensiva russa in Ucraina

    L’Ucraina si trova di fronte una nuova offensiva delle forze russe nella zona di Pokrovs’k, un nuovo inverno colmo di incertezza per un Paese sotto attacco dal 2022 e al suo interno gli scandali che hanno colpito alcuni ministeri chiave. Quali saranno le mosse di Kiev per fronteggiare questa situazione e che peso avranno i nuovi aiuti per 6 miliardi annunciati da Bruxelles? Ne parliamo con Antonella Scott, storica firma de Il Sole 24 Ore e Gigi Donelli di Radio24

  • 13 novembre 2025
    Che cosa pensa Peter Thiel?

    PodcastItalia

    Che cosa pensa Peter Thiel?

    E’ un imprenditore, un venture capitalist e un pensatore. E’ una delle figure più affascinanti, controverse e complesse del panorama culturale, politico, economico e tecnologico americano. Ha fondato PayPal e Palantir. E’ un conservatore libertario. E’ stato definito “il più influente intellettuale della destra degli ultimi vent’anni”. E da subito ha scommesso sull’“Apocalisse” di Donald Trump (e di J. D. Vance). Oggi a Macro cerchiamo di capire chi è e che cosa pensa Peter Thiel, dialogando con Andrea Venanzoni, costituzionalista, ricercatore di diritto pubblico, vicepresidente di Assocyber e curatore del volume “Il momento straussiano” di Peter Thiel (Liberilibri).

  • 12 novembre 2025
    All’origine dell’inimicizia globale

    PodcastItalia

    All’origine dell’inimicizia globale

    Conflitti armati e conflitti culturali. Perché siamo tutti “stranieri morali”? Che peso ha il linguaggio d’odio in un mondo interconnesso? Religioni, woke e anti woke, cancel culture, migrazioni, bioetica: sono soltanto alcuni degli esempi dei campi di battaglia. Eppure saremmo tutti accomunati da una cosa: la ricerca della felicità. Serve un nuovo umanesimo? Viaggio alle origini dell’inimicizia globale, dialogando con la professoressa Milena Santerini, autrice del libro “Stranieri morali - Guerra e pace tra le culture” (Bollati Boringhieri).

  • 11 novembre 2025
    Gaza, il miraggio della seconda fase

    PodcastMondo

    Gaza, il miraggio della seconda fase

    Gli Usa pensano alla ricostruzione, ma due sfide sono ancora critiche: disarmare Hamas e creare un contingente multinazionale per l’area. Che cosa c’entrano i dialoghi di Abramo? Che peso ha l’adesione del Kazakhstan? Perché è un evento storico quello del leader siriano Al Shara alla Casa Bianca? Come si stanno muovendo i sauditi? E quale sarà la prossima mossa di Trump? Ne parliamo in questo episodio di Macro con Alissa Pavia, associated director del Programma Nord Africa e Medio Oriente dell’Atlantic Council.

  • 04 novembre 2025
    Olanda - Italia

    PodcastItalia

    Olanda - Italia

    La sorpresa politica di questo autunno è la vittoria olandese del partito D66 guidato dal centrista Rob Jetten. Ecco, a chi somiglia il “giovane” Jetten? E questo è l’inizio della fine della leadership di Gert Wilders? Quali sono le differenze tra le campagne elettorali in Olanda e quelle in Italia? E le somiglianze? Come viene visto il governo Meloni tra l’Aja e Amsterdam? E come va l’economia olandese? In questo episodio di Macro, Eveline Rethmeier, reporter di EenVandaag, tv pubblica olandese, con una profonda conoscenza dell’Italia, ci racconta affinità e divergenze tra i due paesi

  • 25 ottobre 2025
    Come si costruisce una tregua

    PodcastMondo

    Come si costruisce una tregua

    Come si arriva a un cessate il fuoco? Che differenza c’è tra “pace negativa” e “pace positiva”? Che cos’è uno stallo doloroso? E perché può costituire uno snodo risolutivo? Quali differenze ci sono tra i negoziati per Gaza e quelli per Kiev? Come si conducono le trattative oggi? Quale ruolo per l’Europa? Ne parliamo a Macro con Francesco Mancini, docente di Governance globale e prevenzione dei conflitti all’Università nazionale di Singapore.