Daniele Bellasio è vicedirettore del Sole 24 Ore. Laureato in Giurisprudenza, ha studiato Big Data Analysis e l’evoluzione dell’informazione in ambito digitale. Ha diretto la Prealpina, è stato vicedirettore esecutivo del Foglio quotidiano, ha lavorato anche a Class/Cnbc e al quotidiano La Repubblica. Assieme a un gruppo di amici e colleghi ha fondato il Premio Subito - Nuovo Giornalismo. Con Marta Cagnola ha condotto cinque stagioni di “Radiotube” su Radio 24. Ogni sabato alle 8 e 30 e domenica alle 20, sempre su Radio 24, conduce “Amici e nemici” con Lucia Annunziata.
Luogo: Milano
Lingue parlate: inglese, francese
Argomenti: politica, economia, esteri
Premi: Premio giornalistico “Giuseppe Pella”
- 04 dicembre 2025

La geopolitica come proseguimento della comunicazione con altri mezzi
Nell’agone politico internazionale ha preso la scena un fattore che oggi arriva all’inizio dei processi: la comunicazione, come leva politica fondamentale della geopolitica. Vi ricordate il tweet di Barak Obama, che diede per primo la notizia della sua rielezione? E il “Whatever it takes” pronunciato dall’allora presidente della Bce Mario Draghi che ha salvato l’euro? Frasi che non arrivano alla fine di un processo, ma che avviano un processo molto importante. Oggi Donald Trump utilizza il suo social media Truth per inviare messaggi politici, mentre Elon Musk lancia messaggi politici su X. La comunicazione avvia i processi, non è più alla fine dei processi come avveniva in passato. E’ un bene o un male? Ne parliamo oggi a Macro
- 30 novembre 2025

L’Ai rigenerativa e l’economia di velocità
L’avvento dell’Intellegenza artificiale nella nostra vita è la notizia a impatto globale sul fronte dell’economia e della finanza. Ma che cosa cambia davvero per noi? E per le nostre aziende? Che cosa vuol dire “rigenerativa”? Perché l’etica non basta e ci vuole anche un’estetica dell’Ia? Che cos’è “innovazione”? Ne parliamo in questa puntata speciale di Macro con Gionata Tedeschi, consulente, manager e imprenditore con oltre trent’anni di esperienza tra innovazione, tecnologia e business digitale. Ha iniziato in McKinsey per poi guidare startup e ricoprire ruoli apicali in Buongiorno, Accenture e Gruppo 24 Ore. Tedeschi ha appena pubblicato “AI rigenerativa. Un’alleata per l’uomo, la cultura e le imprese del futuro” (Il Sole 24 Ore).
- 15 novembre 2025

Processo all’Euro e all’Ue
L’Europa è in crisi? Oppure l’Europa è la crisi? Che cosa è stato sbagliato nel processo di integrazione? Quali effetti ha avuto la moneta unica sull’Italia? Il nostro paese aveva e ha alternative o piani b? Il gap di sovranità è stato compensato dal mercato unico, dalla stabilità monetaria e dal vincolo esterno come freno al debito? In questa puntata di Macro rimettiamo sotto verifica alcune convinzioni sull’Europa recente, presente e futura, dialogando con Gabriele Guzzi, classe 1993, già consulente economico a Palazzo Chigi e presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri, e autore del volume “Eurosuicidio” (Fazi Editore)
- 14 novembre 2025

Dove può arrivare l’offensiva russa in Ucraina
L’Ucraina si trova di fronte una nuova offensiva delle forze russe nella zona di Pokrovs’k, un nuovo inverno colmo di incertezza per un Paese sotto attacco dal 2022 e al suo interno gli scandali che hanno colpito alcuni ministeri chiave. Quali saranno le mosse di Kiev per fronteggiare questa situazione e che peso avranno i nuovi aiuti per 6 miliardi annunciati da Bruxelles? Ne parliamo con Antonella Scott, storica firma de Il Sole 24 Ore e Gigi Donelli di Radio24
- 13 novembre 2025

Che cosa pensa Peter Thiel?
E’ un imprenditore, un venture capitalist e un pensatore. E’ una delle figure più affascinanti, controverse e complesse del panorama culturale, politico, economico e tecnologico americano. Ha fondato PayPal e Palantir. E’ un conservatore libertario. E’ stato definito “il più influente intellettuale della destra degli ultimi vent’anni”. E da subito ha scommesso sull’“Apocalisse” di Donald Trump (e di J. D. Vance). Oggi a Macro cerchiamo di capire chi è e che cosa pensa Peter Thiel, dialogando con Andrea Venanzoni, costituzionalista, ricercatore di diritto pubblico, vicepresidente di Assocyber e curatore del volume “Il momento straussiano” di Peter Thiel (Liberilibri).
- 12 novembre 2025

All’origine dell’inimicizia globale
Conflitti armati e conflitti culturali. Perché siamo tutti “stranieri morali”? Che peso ha il linguaggio d’odio in un mondo interconnesso? Religioni, woke e anti woke, cancel culture, migrazioni, bioetica: sono soltanto alcuni degli esempi dei campi di battaglia. Eppure saremmo tutti accomunati da una cosa: la ricerca della felicità. Serve un nuovo umanesimo? Viaggio alle origini dell’inimicizia globale, dialogando con la professoressa Milena Santerini, autrice del libro “Stranieri morali - Guerra e pace tra le culture” (Bollati Boringhieri).
- 11 novembre 2025

Gaza, il miraggio della seconda fase
Gli Usa pensano alla ricostruzione, ma due sfide sono ancora critiche: disarmare Hamas e creare un contingente multinazionale per l’area. Che cosa c’entrano i dialoghi di Abramo? Che peso ha l’adesione del Kazakhstan? Perché è un evento storico quello del leader siriano Al Shara alla Casa Bianca? Come si stanno muovendo i sauditi? E quale sarà la prossima mossa di Trump? Ne parliamo in questo episodio di Macro con Alissa Pavia, associated director del Programma Nord Africa e Medio Oriente dell’Atlantic Council.
- 04 novembre 2025

Olanda - Italia
La sorpresa politica di questo autunno è la vittoria olandese del partito D66 guidato dal centrista Rob Jetten. Ecco, a chi somiglia il “giovane” Jetten? E questo è l’inizio della fine della leadership di Gert Wilders? Quali sono le differenze tra le campagne elettorali in Olanda e quelle in Italia? E le somiglianze? Come viene visto il governo Meloni tra l’Aja e Amsterdam? E come va l’economia olandese? In questo episodio di Macro, Eveline Rethmeier, reporter di EenVandaag, tv pubblica olandese, con una profonda conoscenza dell’Italia, ci racconta affinità e divergenze tra i due paesi
- 25 ottobre 2025

Come si costruisce una tregua
Come si arriva a un cessate il fuoco? Che differenza c’è tra “pace negativa” e “pace positiva”? Che cos’è uno stallo doloroso? E perché può costituire uno snodo risolutivo? Quali differenze ci sono tra i negoziati per Gaza e quelli per Kiev? Come si conducono le trattative oggi? Quale ruolo per l’Europa? Ne parliamo a Macro con Francesco Mancini, docente di Governance globale e prevenzione dei conflitti all’Università nazionale di Singapore.
- 20 ottobre 2025

Ecco come funziona la road map per la Difesa Ue
Giovedì 23 ottobre l’Unione europea varerà definitivamente la road map per la Difesa comune. Quattro sono i macro progetti. Nove sono le coalizioni di capacità tra paesi e industrie. Tanti gli interessi geopolitici e geoeconomici in ballo, una grande urgenza: proteggere il fronte est dell’Unione, continuando a sostenere l’Ucraina. Oggi a Macro Antonio Missiroli, già assistant secretary general della Nato e autore del libro “La difesa dell’Europa” (Mondadori, 2024), ci spiega come funzionerà l’architettura messa in atto per far collaborare Nato ed Europa, e raggiungere l’ambizioso obiettivo finale: la difesa comune. Con ben 6.800 miliardi di investimenti stimati da qui al 2035.
- 15 ottobre 2025

Trump visto dall’interno
Come si è arrivati al “suo trionfo” in Medio Oriente? Come funziona il suo staff? Che cosa resta del Partito repubblicano? Chi ha la colpa dello shutdown? Quale decisione della Corte suprema sarà centrale nel prossimo futuro? Come si intrecciano le iniziative dell’Ice, l’agenzia anti migranti, e le truppe nelle città? In questa puntata di Macro ne parliamo con Matteo Muzio, cultore della materia, direttore della newsletter Jefferson e autore del volume “Suprema ingiustizia”, dedicato alla Corte suprema degli Stati Uniti.
- 14 ottobre 2025

I segreti dei servizi segreti
E’ il tempo della guerra ibrida, ma si parla poco di Servizi segreti. Qual è oggi il ruolo dell’intelligence? Qual è la specifica caratteristica dei Servizi italiani, che proprio in queste ore compiono cent’anni? Quali sono gli 007 migliori al mondo? E perché? “Dormienti”, “illegali”, “antenne”: chi sono e che cosa fanno? Quali episodi possono essere studiati come più significativi nei due principali conflitti del momento, quello russo-ucraino e quello tra Israele e le milizie nemiche nella regione mediorientale? In questa puntata di Macro proviamo a dare qualche risposta dialogando con Gabriele Carrer, cultore della materia, giornalista e autore della newsletter/Substack “Radar”.
- 09 ottobre 2025

La legge italiana sull’AI e le sfide globali
L’America innova, la Cina copia e l’Europa regolamenta: è ancora così? In un contesto di grande competizione per la corsa alle nuove tecnologie, dal 10 ottobre entra in vigore la prima legge italiana sull’intelligenza artificiale. La nuova norma ribadisce alcuni principi fondamentali già affermati dall’AI Act europeo e disciplina in modo nuovo i deepfake. Ne parliamo con Marco Bassini, avvocato, docente universitario ed esperto di diritto e intelligenza artificiale. (Ha collaborato Massimo De Laurentiis)
- 08 ottobre 2025

L’effetto Trump e la svolta di Netanyahu
Mentre continuano i negoziati di pace per Gaza in Egitto, in questa puntata di Macro cerchiamo di capire che cosa succede in Medio Oriente a partire dal rapporto tra il presidente americano e il premier israeliano. Che cosa nasconde il doppio fondo delle relazioni tra i due leader? Come sono cambiate nel tempo e qual è la percezione di Trump nei Paesi arabi? Ne parliamo con Alissa Pavia, direttrice associata del programma Nord Africa dell’Atlantic Council ed esperta di Medio Oriente.
- 07 ottobre 2025

Il valore economico della pace
Che cos’è una economia di guerra? Che cosa insegna la storia su questo tema, il rapporto tra guerra ed economia? Gli aspetti economici e finanziari sono più presenti e/o decisivi nel conflitto mediorientale o in quello russo-ucraino? Le sanzioni funzionano? L’Europa si riarma: necessità o anche opportunità per l’economia? Qual è il valore economico della pace? In questa puntata di Macro approfondiamo questi argomenti con Andrea Bignami, caporedattore Economia di SkyTg24, conduttore di SkyTgEconomia e autore, assieme a Paolo Balduzzi, del volume “Il prezzo della guerra” (paesi edizioni).
- 10 giugno 2025

Trumpeconomics, prima parte
Quali sono le basi razionali della ricetta economica del 47° presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump? Chi è Stephen Miran e che progetto ha? Che cosa c’entra il ruolo del dollaro con la strategia dei dazi della Casa Bianca? Come finanzieranno il loro enorme debito pubblico gli Stati Uniti d’America? Ci sono legami tra le politiche economiche e quelle di sicurezza? In questa puntata di Macro Vittorio Carlini, della redazione Finanza e mercati del Sole 24 Ore, dialogando con Daniele Bellasio, ci racconta la sua inchiesta alle origini della Trumpeconomics (prima parte).
