Daniele Bellasio è vicedirettore del Sole 24 Ore. Laureato in Giurisprudenza, ha studiato Big Data Analysis e l’evoluzione dell’informazione in ambito digitale. Ha diretto la Prealpina, è stato vicedirettore esecutivo del Foglio quotidiano, ha lavorato anche a Class/Cnbc e al quotidiano La Repubblica. Assieme a un gruppo di amici e colleghi ha fondato il Premio Subito - Nuovo Giornalismo. Con Marta Cagnola ha condotto cinque stagioni di “Radiotube” su Radio 24. Ogni sabato alle 8 e 30 e domenica alle 20, sempre su Radio 24, conduce “Amici e nemici” con Lucia Annunziata.
Luogo: Milano
Lingue parlate: inglese, francese
Argomenti: politica, economia, esteri
Premi: Premio giornalistico “Giuseppe Pella”
- 11 novembre 2025

Gaza, il miraggio della seconda fase
Gli Usa pensano alla ricostruzione, ma due sfide sono ancora critiche: disarmare Hamas e creare un contingente multinazionale per l’area. Che cosa c’entrano i dialoghi di Abramo? Che peso ha l’adesione del Kazakhstan? Perché è un evento storico quello del leader siriano Al Shara alla Casa Bianca? Come si stanno muovendo i sauditi? E quale sarà la prossima mossa di Trump? Ne parliamo in questo episodio di Macro con Alissa Pavia, associated director del Programma Nord Africa e Medio Oriente dell’Atlantic Council.
- 04 novembre 2025

Olanda - Italia
La sorpresa politica di questo autunno è la vittoria olandese del partito D66 guidato dal centrista Rob Jetten. Ecco, a chi somiglia il “giovane” Jetten? E questo è l’inizio della fine della leadership di Gert Wilders? Quali sono le differenze tra le campagne elettorali in Olanda e quelle in Italia? E le somiglianze? Come viene visto il governo Meloni tra l’Aja e Amsterdam? E come va l’economia olandese? In questo episodio di Macro, Eveline Rethmeier, reporter di EenVandaag, tv pubblica olandese, con una profonda conoscenza dell’Italia, ci racconta affinità e divergenze tra i due paesi
- 25 ottobre 2025

Come si costruisce una tregua
Come si arriva a un cessate il fuoco? Che differenza c’è tra “pace negativa” e “pace positiva”? Che cos’è uno stallo doloroso? E perché può costituire uno snodo risolutivo? Quali differenze ci sono tra i negoziati per Gaza e quelli per Kiev? Come si conducono le trattative oggi? Quale ruolo per l’Europa? Ne parliamo a Macro con Francesco Mancini, docente di Governance globale e prevenzione dei conflitti all’Università nazionale di Singapore.
- 20 ottobre 2025

Ecco come funziona la road map per la Difesa Ue
Giovedì 23 ottobre l’Unione europea varerà definitivamente la road map per la Difesa comune. Quattro sono i macro progetti. Nove sono le coalizioni di capacità tra paesi e industrie. Tanti gli interessi geopolitici e geoeconomici in ballo, una grande urgenza: proteggere il fronte est dell’Unione, continuando a sostenere l’Ucraina. Oggi a Macro Antonio Missiroli, già assistant secretary general della Nato e autore del libro “La difesa dell’Europa” (Mondadori, 2024), ci spiega come funzionerà l’architettura messa in atto per far collaborare Nato ed Europa, e raggiungere l’ambizioso obiettivo finale: la difesa comune. Con ben 6.800 miliardi di investimenti stimati da qui al 2035.
- 15 ottobre 2025

Trump visto dall’interno
Come si è arrivati al “suo trionfo” in Medio Oriente? Come funziona il suo staff? Che cosa resta del Partito repubblicano? Chi ha la colpa dello shutdown? Quale decisione della Corte suprema sarà centrale nel prossimo futuro? Come si intrecciano le iniziative dell’Ice, l’agenzia anti migranti, e le truppe nelle città? In questa puntata di Macro ne parliamo con Matteo Muzio, cultore della materia, direttore della newsletter Jefferson e autore del volume “Suprema ingiustizia”, dedicato alla Corte suprema degli Stati Uniti.
- 14 ottobre 2025

I segreti dei servizi segreti
E’ il tempo della guerra ibrida, ma si parla poco di Servizi segreti. Qual è oggi il ruolo dell’intelligence? Qual è la specifica caratteristica dei Servizi italiani, che proprio in queste ore compiono cent’anni? Quali sono gli 007 migliori al mondo? E perché? “Dormienti”, “illegali”, “antenne”: chi sono e che cosa fanno? Quali episodi possono essere studiati come più significativi nei due principali conflitti del momento, quello russo-ucraino e quello tra Israele e le milizie nemiche nella regione mediorientale? In questa puntata di Macro proviamo a dare qualche risposta dialogando con Gabriele Carrer, cultore della materia, giornalista e autore della newsletter/Substack “Radar”.
- 09 ottobre 2025

La legge italiana sull’AI e le sfide globali
L’America innova, la Cina copia e l’Europa regolamenta: è ancora così? In un contesto di grande competizione per la corsa alle nuove tecnologie, dal 10 ottobre entra in vigore la prima legge italiana sull’intelligenza artificiale. La nuova norma ribadisce alcuni principi fondamentali già affermati dall’AI Act europeo e disciplina in modo nuovo i deepfake. Ne parliamo con Marco Bassini, avvocato, docente universitario ed esperto di diritto e intelligenza artificiale. (Ha collaborato Massimo De Laurentiis)
- 08 ottobre 2025

L’effetto Trump e la svolta di Netanyahu
Mentre continuano i negoziati di pace per Gaza in Egitto, in questa puntata di Macro cerchiamo di capire che cosa succede in Medio Oriente a partire dal rapporto tra il presidente americano e il premier israeliano. Che cosa nasconde il doppio fondo delle relazioni tra i due leader? Come sono cambiate nel tempo e qual è la percezione di Trump nei Paesi arabi? Ne parliamo con Alissa Pavia, direttrice associata del programma Nord Africa dell’Atlantic Council ed esperta di Medio Oriente.
- 07 ottobre 2025

Il valore economico della pace
Che cos’è una economia di guerra? Che cosa insegna la storia su questo tema, il rapporto tra guerra ed economia? Gli aspetti economici e finanziari sono più presenti e/o decisivi nel conflitto mediorientale o in quello russo-ucraino? Le sanzioni funzionano? L’Europa si riarma: necessità o anche opportunità per l’economia? Qual è il valore economico della pace? In questa puntata di Macro approfondiamo questi argomenti con Andrea Bignami, caporedattore Economia di SkyTg24, conduttore di SkyTgEconomia e autore, assieme a Paolo Balduzzi, del volume “Il prezzo della guerra” (paesi edizioni).
- 10 giugno 2025

Trumpeconomics, prima parte
Quali sono le basi razionali della ricetta economica del 47° presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump? Chi è Stephen Miran e che progetto ha? Che cosa c’entra il ruolo del dollaro con la strategia dei dazi della Casa Bianca? Come finanzieranno il loro enorme debito pubblico gli Stati Uniti d’America? Ci sono legami tra le politiche economiche e quelle di sicurezza? In questa puntata di Macro Vittorio Carlini, della redazione Finanza e mercati del Sole 24 Ore, dialogando con Daniele Bellasio, ci racconta la sua inchiesta alle origini della Trumpeconomics (prima parte).
- 05 giugno 2025

L’Ia ha i miei stessi diritti fondamentali?
Come si tutela il diritto di autore ai tempi dei chatbot? Il diritto al “free speech”, tutelato dal primo emendamento della costituzione americana, vale anche per le intelligenze artificiali? Che cos’è il diritto all’ascolto? Che ruolo hanno le autorità indipendenti nella difesa della privacy e dei minori? Davvero i chatbot sono i nostri prossimi amici? In questa puntata di Macro, Daniele Bellasio, vicedirettore del Sole 24 Ore, raccoglie le analisi (giuridiche) di Marco Bassini, Assistant Professor of Fundamental Rights and Artificial Intelligence alla Tilburg Law School.
- 04 giugno 2025

Non solo Inzaghi, è il momento saudita
Perché oggi l’Arabia Saudita è così importante? Qual è il tipo di relazione tra Stati Uniti d’America (e in particolare il 47° presidente Donald J. Trump) e Riad? Ci sono anche opportunità per l’Europa in generale e per l’Italia in particolare? Ma il cambiamento interno progettato e attuato dal principe reggente Mohammed bin Salman quanto è sincero e profondo? In questa puntata di Macro, Daniele Bellasio, vicedirettore del Sole 24 Ore, raccoglie le analisi e le riflessioni del professor Francesco Mancini, docente di governance globale all’Università nazionale di Singapore.
- 29 maggio 2025

Il nuovo disordine mondiale
Un tempo si parlava spesso del “nuovo ordine mondiale”, oggi invece le parole più citate nelle analisi geopolitiche sono “incertezza”, “imprevedibilità”, “caos” e soprattutto “disordine”. Proprio “Disordine - Le nuove coordinate del mondo” è il titolo del nuovo libro del professor Giuliano Noci, prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano. Oggi di questo “nuovo disordine mondiale” e del libro l’autore ne parla a Macro con Daniele Bellasio, vicedirettore del Sole 24 Ore.
- 28 maggio 2025

La comunicazione politica dei leader globali
Come cambia (o no) la comunicazione politica al tempo dei social media e dell’Intelligenza artificiale? Come comunicano Donald J. Trump, Keir Starmer e il nuovo arrivato Friedrich Merz? Che cosa cambia nelle campagne elettorali per eleggere un sindaco o per eleggere il presidente degli Stati Uniti? La comunicazione politica, con la rete, si sta mangiando la politica? Nella puntata di oggi di Macro, il podcast sulle notizie a impatto globale, Daniele Bellasio, vicedirettore del Sole 24 Ore, ne parla con Marco Marturano, owner di GM&P e consulente per la comunicazione politica con più di 800 campagne elettorali all’attivo, in Italia e oltre confine... a partire da un certo Bill Clinton.
- 26 maggio 2025

L’intelligenza artificiale tra responsabilità, creatività, etica e Platone
Ci chiediamo se “i cosi”, come Luca Mari chiama i chatbot, pensano, ma dovremmo chiederci come pensiamo noi e che cosa ci contraddistingue da loro. Un tempo pensavamo di essere contraddistinti dalla forza fisica, spiega Alessandro Giordani, ma dalla ruota in poi abbiamo scoperto che le macchine
- 23 maggio 2025

I tre punti cardinali della geopolitica
Usa, Ue e Cina. Dove va il mondo? Trump è soltanto caos e politica o c’è un progetto strategico? L’Europa può diventare grande? Come? E la Cina? Unico polo funzionante, nonostante sia un regime? A queste e altre domande risponde dal Festival dell’Economia Franco Bernabè, autore del volume “In Trappola: ascesa e caduta delle democrazie occidentali (e come possiamo evitare la Terza guerra mondiale)”, edito da Solferino. Bernabè è presidente dell’Università degli Studi di Trento e di Techvisory, è stato amministratore delegato di importanti aziende italiane e internazionali tra cui Eni e Telecom. Presidente della spagnola Cellnex e Presidente di NEXI s.p.a.
- 21 maggio 2025

Trump e le due guerre
Aveva promesso due cessate il fuoco, invece i due scenari di guerra continuano a preoccupare il mondo e a provocare vittime. Che cosa ha in mente il presidente Donald J. Trump per il conflitto russo-ucraino e per la guerra a Gaza? É confermata la freddezza nei confronti del governo Netanyahu da parte della Casa Bianca, mentre l’Idf si scusa per i colpi contro il convoglio diplomatico a Jenin? Che cosa è cambiato dopo la telefonata tra Trump e Putin? Nella puntata di oggi di Macro Daniele Bellasio, vicedirettore del Sole 24 Ore, ne parla con Alessia De Luca, curatrice della newsletter quotidiana dell’Istituto per gli studi di politica internazionale, Ispi Daily Focus.
- 19 maggio 2025

Il mondo cambia lavoro
Lo smart working continuerà o finirà? Che impatto avrà l’intelligenza artificiale sul futuro del lavoro? Davvero incominceremo a lavorare con colleghi chatbot, ovvero in team ibridi composti da persone e da agenti dell’Ia? Intanto prosegue l’ondata di grandi dimissioni? Che cultura del lavoro devono avere le aziende per attrarre talenti e poi trattenerli? Quali sono le altre tendenze del mondo del lavoro da un punto di vista globale? In questa puntata di Macro Daniele Bellasio, vicedirettore del Sole 24 Ore, ne parla con Stefano Besana, partner Deloitte Human Capital e autore del volume “Future of work: le persone al centro” (Hoepli).
- 15 maggio 2025

L’Air Force One di Trump sul Medio Oriente
L’Arabia Saudita sta diventando sempre più centrale in Medio Oriente? Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è davvero isolato in questo momento? Come fermare le ambizioni nucleari iraniane? Quale futuro per il governo dei Territori palestinesi. Nella puntata di oggi di Macro Daniele Bellasio, vicedirettore del Sole 24 Ore, ne parla con Nomi Bar-Yaacov, un’avvocata e negoziatrice internazionale per la pace, ruolo per il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Nomi è consulente per governi e aziende in materia di geopolitica, è stata direttrice del programma Medio Oriente e Gestione dei Conflitti presso l’International Institute for Strategic Studies, fellow della Chatham House ed è attualmente fellow presso il Geneva Centre for Security Policy.
