Ultime notizie:

Csm

    Csm, Bonafede: stop correntismo, ipotesi sorteggio

    «E' scritto nel contratto di governo che si vuole pensare e ipotizzare un sistema elettorale per il Csm che possa combattere il fenomeno del correntismo. ... Csm, Bonafede: stop correntismo, ipotesi sorteggio ... Il ministro è tornato poi a criticare l’elelezione del dem David Ermini a vicepresidente del Csm da parte dei togati del plenum.

    Sanzione alla Pm per le offese a Marino su Facebook

    Partendo da questo principio la Cassazione ha confermato la condanna all’ammonimento inflitta dal Csm, nel gennaio di questo anno, al Pm Desirè Digeronimo della Procura di Roma per un post su Facebook, finito sui giornali, nel quale nel 2015... Ma nel 2017, la Cassazione aveva annullato l’assoluzione disciplinare e il caso era tornato al Csm che, lo scorso gennaio, ha deciso per l’ammonimento accertando che «il significato oggettivamente assunto dalle frasi o dalle...

    – di Patrizia Maciocchi

    Tria, così Mattarella ha evitato le dimissioni del ministro

    Dal decreto su Genova alla spaccatura che ieri c’è stata sul Csm dopo l’elezione di David Ermini, ex responsabile Giustizia del Pd renziano che lascerà il suo posto in Parlamento e chiederà la sospensione dell’iscrizione nel Pd. ... Stesso impegno a mediare ci sarà anche sul Csm che si è spaccato sull’elezione del vicepresidente Ermini, attaccato anche dal ministro della Giustizia Bonafede e da Luigi Di Maio. ...fratture dentro il Csm e tra istituzioni.

    – di Lina Palmerini

    Csm: Ermini è il nuovo vicepresidente

    David Ermini, 59 anni, deputato del Pd per due legislature e avvocato penalista, è il nuovo vicepresidente del Csm. ... Ermini è stato eletto vice presidente del Csm alla terza votazione, con 13 voti.

    – di Andrea Carli

    Lattanzi: «Vedo tendenze politiche contro la Costituzione»

    Il no al sorteggio per l’elezione del Csm ... Lunedì scorso Lattanzi dinanzi al plenum del Csm aveva esplicitato il suo no deciso al metodo del sorteggio per l’elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura: «Per recidere i legami di tipo correntizio è stata in passato modificata la legge elettorale e altre modificazioni sono state proposte, ma credo che nessun nuovo meccanismo elettorale riuscirebbe ad annullare il peso delle correnti, né d’altro canto è...

    Csm, il bilancio di Legnini: in 4 anni 1.043 nomine e autoriforma

    E' il bilancio della consiliatura del vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, il cui mandato scade in questi giorni. ... Parlando a margine dell’ultimo plenum, Legnini ha espresso «soddisfazione per la laboriosità e l'enorme produzione consiliare di questi anni», spiegando che «simo intervenuti su quasi tutti gli spazi di normazione secondaria che l'ordinamento assegna al Csm.

    – di Alessia Tripodi

1-10 di 1660 risultati