Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Riconoscimenti
Considerato uno dei giocatori migliore di tutti i tempi è quello che ha segnato più reti con il Real: ha vinto il Pallone nel 2008, 2013, 2014 e 2016. Ha ricevuto il premio FIFA World Player of the Year nel 2008 e nel 2016, l'UEFA Best Player in Europe nel 2014 e 2016.

E’ anche lo sportivo più ricco al mondo: tra ingaggio, bonus e ricavi pubblicitari, nel 2016 la sua fortuna era stimata nella classifica Forbes a 88 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Cristiano Ronaldo | Real | Luciano Moggi | Juventus | José Dinis Aveiro | Ronald Reagan | Fifa | Manchester United | Inter | Maria Dolores | Nazionale portoghese di calcio | Alex Ferguson | Europa | Santos Aveiro |

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo

    Gravina: «Pene più aspre contro i violenti e avanti sulle riforme»

    Dalle elezioni (pressoché plebiscitarie, visto il 97% dei consensi ottenuti) dello scorso 22 ottobre sono passate poche settimane, e per Gabriele Gravina l’esordio ufficiale come presidente della Federcalcio, a fianco della Nazionale, è ormai dietro l’angolo: sabato sera, contro il Portogallo privo di Cristiano Ronaldo, a Milano, proprio in quel San Siro che giusto un anno fa era stato il teatro dell’infausta Italia-Svezia che a catena avrebbe provocato l’eliminazione...

    – di Dario Ricci

    Serie A, Milan-Juventus 0-2. Mandzukic e CR7 stendono Gattuso

    Quest’anno la Juve vince ancora 2-0 a San Siro con i gol di Mandzukic e Cristiano Ronaldo: il Pipita fa doppietta di sciocchezze sbagliando il rigore del possibile 1-1 e facendosi espellere per proteste nel finale di partita. ... Da lì i bianconeri provano a fare la partita controllando palla e ritmi e provando a impaurire il Milan con le folate di Ronaldo, che al 18’ semina il panico sulla destra costringendo Rodriguez al corner. ... Ma Ronaldo fa paura quando riparte: il portoghese è...

    – a cura di Datasport

    Da Ben Green a Neymar: nomi e numeri dei costi fuori controllo del calcio

    Gli appassionati di calcio ricorderanno il trasferimento di Cristiano Ronaldo dal Manchester United al Real Madrid nel 2009: furono necessari 80 milioni di sterline per portare l'asse portoghese in Spagna. ... Vale la pena ricordare i trasferimenti di Diego Armando Maradona, capace di stabilire il record due volte consecutivamente nella strada che dal Boca Juniors lo porta al Napoli passando per il Barcellona tra il 1982 e il 1984, e quello di Ronaldo per il quale la spunterà l'Inter nel 1997.

    – Infodata

    Stipendi e trasferimenti: da Ben Green a Neymar, i costi fuori controllo del calcio

    Gli appassionati di calcio ricorderanno il trasferimento di Cristiano Ronaldo dal Manchester United al Real Madrid nel 2009: furono necessari 80 milioni di sterline per portare l'asse portoghese in Spagna. ... Vale la pena ricordare i trasferimenti di Diego Armando Maradona, capace di stabilire il record due volte consecutivamente nella strada che dal Boca Juniors lo porta al Napoli passando per il Barcellona tra il 1982 e il 1984, e quello di Ronaldo per il quale la spunterà l'Inter nel 1997.

    – Lorenzo Bodrero

    Champions, Juventus-Man. United 1-2. Che beffa allo Stadium

    ...gol capolavoro di Cristiano Ronaldo. ... Al 4’ Dybala serve con un lob Cristiano Ronaldo ma Lindelof è bravo a chiudere in corner il tiro al volo del portoghese. ... La Juve gioca bene e un minuto dopo colpisce il palo con Khedira su cross di Ronaldo; nel finale di tempo i...

    – a cura di Datasport

    Lindsell, il fondo inglese che tifa Juve (ma anche Manchester Utd)

    Quando Cristiano Ronaldo, il giocatore forse più forte ma sicuramente il più pagato nella storia del calcio, alza le braccia a mo’ di applauso verso le tribune dell’Old Trafford, il tempio del calcio mondiale casa del Manchester United,... Paul Pogba o Cristiano Ronaldo, Lindsell ha fatto l’affare: la Juve ha sfondato quota 1 miliardo di capitalizzazione(+27% in un anno) e il Manchester ha il record mondiale di ricavi (oltre 600 milioni di euro).

    – di Simone Filippetti

1-10 di 1526 risultati