Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Riconoscimenti
Considerato uno dei giocatori migliore di tutti i tempi è quello che ha segnato più reti con il Real: ha vinto il Pallone nel 2008, 2013, 2014 e 2016. Ha ricevuto il premio FIFA World Player of the Year nel 2008 e nel 2016, l'UEFA Best Player in Europe nel 2014 e 2016.

E’ anche lo sportivo più ricco al mondo: tra ingaggio, bonus e ricavi pubblicitari, nel 2016 la sua fortuna era stimata nella classifica Forbes a 88 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Cristiano Ronaldo | Real | Luciano Moggi | Juventus | José Dinis Aveiro | Ronald Reagan | Fifa | Manchester United | Inter | Maria Dolores | Nazionale portoghese di calcio | Alex Ferguson | Europa | Santos Aveiro |

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo

    Nelle mani della figlia di 3 anni un pezzo dell'impero di Cristiano Ronaldo

    E' il primo calciatore della storia a guadagnare un miliardo di dollari nell'arco della sua carriera ma ora, nel giro degli affari milionari attorno al mondo, Cristiano Ronaldo ha un nuovo socio. ... Insieme a lei, Ronaldo apre le porte anche a Hugo Dinarte Santos Aveiro, fratello maggiore di CR7, nato dieci anni prima di lui. ... E' lo stesso Ronaldo ad annunciare con un tweet che la madre si sta riprendendo e a ringraziare i tifosi e l'equipe medica dell'ospedale.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Roberto Mancini, il dolore per chi non c'è più e il calcio che può aspettare

    Ecco, direi che pensi un po' di più al singolo giusto se incontri giocatori come Messi, Cristiano Ronaldo o Ronaldo l'altro, "il Fenomeno". ... 
Io ho sfidato quel Ronaldo sia da giocatore sia da allenatore. ... Poi siamo arrivati in finale e lui quel giorno lì... Ecco, direi che era abbastanza in forma… (Vinse l'Inter per 3-0 e Ronaldo fece uno dei gol più incredibili visti su un campo da calcio, con una serie di finte in corsa a velocità supersonica davanti al...

    – di Paco Guarnaccia

    Tebas: «La Liga spagnola rischia di perdere 1 miliardo»

    Messi e Ronaldo? ... A me piacerebbe che Messi rimanesse qui, ma se dovesse andare via non sarebbe un dramma: si diceva che senza Cristiano Ronaldo, la Liga avrebbe perso soldi, e invece ne abbiamo guadagnati, persino in Portogallo.

    – di Dario Ricci

    Calcio, la Lazio nei conti batte Juve e Roma. I bilanci peggiorano

    La società bianconera ha un bilancio appesantito dai costi per le campagne acquisti degli ultimi anni, soprattutto Cristiano Ronaldo e Gonzalo Higuain, e per gli ingaggi sia di questi calciatori sia di altri, tra cui alcuni presi a parametro zero ma con stipendio elevato, come Ramsey e Rabiot.

    – di Gianni Dragoni

    Da Panama a Guernsey i segreti di German Efromovich, l'uomo che vuole l'Alitalia

    Consulenti di Ronaldo, Mourinho e Macri ... E nel 2003 ha costituito la Brockton Foundation, una fondazione di interesse privato che incassava i diritti di immagine del bomber della Juventus, Cristiano Ronaldo (come documentato anche da un'inchiesta di "Fiume di denaro"), prima del loro trasferimento alla Tollin, nelle Isole Vergini Britanniche, anch'essa costituita dalla Icaza, Gonzalez-Ruiz, Aleman.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

1-10 di 1728 risultati