Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Riconoscimenti
Considerato uno dei giocatori migliore di tutti i tempi è quello che ha segnato più reti con il Real: ha vinto il Pallone nel 2008, 2013, 2014 e 2016. Ha ricevuto il premio FIFA World Player of the Year nel 2008 e nel 2016, l'UEFA Best Player in Europe nel 2014 e 2016.

E’ anche lo sportivo più ricco al mondo: tra ingaggio, bonus e ricavi pubblicitari, nel 2016 la sua fortuna era stimata nella classifica Forbes a 88 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Cristiano Ronaldo | Real | Luciano Moggi | Juventus | José Dinis Aveiro | Ronald Reagan | Fifa | Manchester United | Inter | Maria Dolores | Nazionale portoghese di calcio | Alex Ferguson | Europa | Santos Aveiro |

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo

    Piazza Affari? Una buona opportunità anche grazie al trading sullo spread

    «Una delle cose su cui abbiamo anticipato Borsa Italiana di qualche mese è stato il fatto che già dall'estate scorsa sulle news del possibile arrivo di Cristiano Ronaldo abbiamo cominciato a offrire il Cfd sulla Juventus, prima che entrasse nel Ftse Mib», ha sottolineato il capo analista Carlo Alberto De Casa, sottolineando che è cruciale ascoltare le richieste dei clienti, come appunto nel caso del Cfd su Juventus.

    – di Stefania Arcudi

    Ronaldo paga 18,8 milioni e chiude con il fisco spagnolo

    Cristiano Ronaldo si è rivolto così ad un giornalista che, all'uscita del tribunale dii Madrid, al termine dell'udienza davanti al giudice dell'Audiencia Provincial, per chiudere la partita col fisco spagnolo per le imposte non versate sui diritti... In questo modo Ronaldo - che peraltro ha sempre negato ogni addebito – ha evitato, essendo incensurato, il rischio del carcere. ...e capital gain, Ronaldo potrà pagare solo 100mila euro di tasse all'anno.

    – di Marco Bellinazzo

    Real Madrid, Marcelo: "Voglio andare alla Juve"

    Dopo Cristiano Ronaldo un altro giocatore dei blancos potrebbe arrivare alla Juventus. ... Tra l'altro a Torino ritroverebbe il suo grande amico Cristiano Ronaldo che già dalla scorsa estate continua a insistere perché lo raggiunga.

    – a cura di Datasport

    Serie A, la Juve batte il Chievo e si riporta a +9 sul Napoli

    La Juve potrebbe allungare ma Sorrentino si supera su Cristiano Ronaldo che dal dischetto sbaglia il suo primo rigore in Italia. ... Al 16' presunto contatto in area tra Ronaldo e Rossettini ma per Piccinini si può proseguire. ... Al 32' ci prova Ronaldo da fuori bloccato in tuffo da Sorrentino si ripete su Bernardeschi con i peidi pochi minuti dopo. ... Dal dischetto Ronaldo ma Sorrentino intuisce l'angolo giusto e in tuffo respinge.

    – a cura di Datasport

    Calciomercato Milan, Piatek sempre più vicino

    Il 23enne "Pistolero", secondo nella classifica marcatori di A con 13 reti in 19 presenze, dietro solo a Cristiano Ronaldo, è quindi pronto a vestire la maglia rossonera.

    – a cura di Datasport

    Buffon: "Champions? La Juve è la più forte"

    E il portierone, da quest'anno al Paris Saint Germain, ha indicato la sua ex squadra come la favorita alla vittoria finale, soprattutto dopo l'acquisto di Cristiano Ronaldo. ... Ronaldo è entrato nel meccanismo di una squadra molto solida alla quale, forse, mancava solo l'ultimo pezzo.

    – a cura di Datasport

    Cristiano Ronaldo martedì a Madrid al processo per evasione fiscale

    L'attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo è atteso a Madrid martedì nell'ambito del processo per evasione fiscale per il quale i pubblici ministeri che dovrebbe portare a una condanna da 23 mesi di carcere più una multa. ... In sostanza Ronaldo dovrà confermare il patteggiamento con lo stato spagnolo.

1-10 di 1607 risultati