Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Riconoscimenti
Considerato uno dei giocatori migliore di tutti i tempi è quello che ha segnato più reti con il Real: ha vinto il Pallone nel 2008, 2013, 2014 e 2016. Ha ricevuto il premio FIFA World Player of the Year nel 2008 e nel 2016, l'UEFA Best Player in Europe nel 2014 e 2016.

E’ anche lo sportivo più ricco al mondo: tra ingaggio, bonus e ricavi pubblicitari, nel 2016 la sua fortuna era stimata nella classifica Forbes a 88 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Cristiano Ronaldo | Real | Luciano Moggi | Juventus | José Dinis Aveiro | Ronald Reagan | Fifa | Manchester United | Inter | Maria Dolores | Nazionale portoghese di calcio | Alex Ferguson | Europa | Santos Aveiro |

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo

    Hotel: Cristiano Ronaldo dice addio alla Puglia e va in Sardegna

    Cristiano Ronaldo sta sviluppando una rete di hotel, aveva acceso un faro sulla Puglia ma ha dovuto rivedere i programmi, preferendo probabilmente la Sardegna. ... (ANSA) - BARI, 14 FEB - "Cristiano Ronaldo è scappato dalla Puglia per l'eccesso di burocrazia: voleva realizzare un albergo ... ricchezza stabile nel tempo e chiediamo conto al presidente Emiliano sia del caso di Ronaldo sia delle attività della Giunta

    – Vincenzo Chierchia

    Juventus, sul mercato un CR7 bond a 5 anni

    Le magliette vendute in più non sono sufficienti a ripagare il costo di Cristiano Ronaldo. ... L'impatto dell'ingaggio di Ronaldo si vedrà nei conti di quest'anno. ... Ronaldo è costato 115 milioni, verranno ammortizzati in quattro anni. ... Ronaldo è considerato un acceleratore chiave dei ricavi, ma gli effetti si vedranno in due-tre anni.

    – di Gianni Dragoni

    Gli incentivi italiani per rimpatri di alto profilo

    In questo caso l'agevolazione, utilizzata anche da Cristiano Ronaldo, vale fino a 15 anni ed è applicabile agli individui che non sono stati residenti in Italia per almeno nove dei dieci periodi d'imposta antecedenti a quello di validità dell'opzione.

    – di Fe.Pe.

    Serie A, clamoroso allo Stadium: Juventus-Parma 3-3

    Clamoroso allo Stadium: il Parma riesce a fermare la Juventus sul 3-3 nonostante la doppietta di Cristiano Ronaldo. Dopo una prima fase di equilibrio e di studio da parte della Juventus, i bianconeri alzano il ritmo e si mette in moto Ronaldo: al 17' il portoghese prova a sorprendere Sepe ma l'ex Napoli è attento e devia in corner. ...pregevole di Ronaldo ma la Juve trova subito dopo il raddoppio con Rugani che insacca con freddezza sul cross di Mandzukic spizzato da Ronaldo.

    – a cura di Datasport

    Coppa Italia, se la giocano 4 outsider: che bella idea per il campionato

    Siamo cresciuti con il mito della palla che è rotonda, del vinca il migliore ma «speriamo di no» di Nereo Rocco, del Brasile che si suicida in casa con l'Uruguay alla finale dei Mondiali del '50, della Danimarca campione d'Europa '92. Ci insegnarono che il nostro era il campionato più bello del

    – di Francesco Prisco

    Coppa Italia, l'Atalanta fredda la Juve

    La Juventus, mai pericolosa e senza Allegri in panchina allontanato per proteste, ci prova al 41' con una punizione dal limite calciata da Ronaldo che però impatta sulla barriera. ... Juventus pericolosa al 4' con un'inziativa di Bernardeschi che mette in mezzo ma Toloi anticipa bene Cristiano Ronaldo. ... Nel finale Ronaldo cerca il gol della bandiera ma la sua conclusione al volo termina a lato.

    – a cura di Datasport

1-10 di 1619 risultati