Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Riconoscimenti
Considerato uno dei giocatori migliore di tutti i tempi è quello che ha segnato più reti con il Real: ha vinto il Pallone nel 2008, 2013, 2014 e 2016. Ha ricevuto il premio FIFA World Player of the Year nel 2008 e nel 2016, l'UEFA Best Player in Europe nel 2014 e 2016.

E’ anche lo sportivo più ricco al mondo: tra ingaggio, bonus e ricavi pubblicitari, nel 2016 la sua fortuna era stimata nella classifica Forbes a 88 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Cristiano Ronaldo | Real | Luciano Moggi | Juventus | José Dinis Aveiro | Ronald Reagan | Fifa | Manchester United | Inter | Maria Dolores | Nazionale portoghese di calcio | Alex Ferguson | Europa | Santos Aveiro |

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo

    Gli affari di Leo Messi tra paradisi fiscali, un suicidio nel Kent e Milano

    ...della Juventus, Cristiano Ronaldo. ... I più ricchi, come Messi e Ronaldo, investono i loro soldi in attività imprenditoriali ma negli anni si sono fatti più scaltri e si sono lasciati trascinare dai consigli dei guru dell'ottimizzazione fiscale.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    La verità sul Mes è come il quarto segreto di Fatima

    Sono soltanto alcune fra le più celebri citazioni del Premier italiano, incalzato costantemente dalla stampa sulla spinosa tematica del "Meccanismo Europeo di Stabilità", altresì noto con l'acronimo MES; denominazione in sigla che ha dato adito, si apprende in alcune interviste girate sul web divenute tormentoni, all'ulteriore dubbio amletico sorto in taluni elettori, se "MES fosse più forte di Cristiano Ronaldo".

    – Econopoly

    Juventus, i debiti finanziari salgono a quota 385 milioni

    I debiti finanziari netti della Juventus erano aumentati a 464 milioni nel bilancio precedente, al 30 giugno 2019, effetto soprattutto dei costi per l'acquisto di Cristiano Ronaldo nel luglio 2018.

    – di Gianni Dragoni

    Juventus, si profila un bilancio in rosso per 69 milioni

    Questo è il terzo bilancio consecutivo in rosso per la società, nella seconda stagione in cui ha giocato in bianconero Cristiano Ronaldo, il cui ingaggio ha fatto esplodere i costi senza un corrispondente incremento dei ricavi.

    – di Gianni Dragoni

    «Italia Independent può essere lo Swatch dell'occhialeria»

    Le strategie dell'amministratore delegato Marco Cordeddu per risanare l'azienda fondata da Lapo Elkann nel 2006 - Focus su core business e licenze mirate, come quella con Cristiano Ronaldo per una capsule di montature da sole... A farlo è stato chiamato Marco Cordeddu (nella foto in alto, accanto a Cristiano Ronaldo con i nuovi occhiali prodotti da Italia Independent), amministratore delegato dall'ottobre 2019, un compito reso ancora più impegnativo dallo scoppio...

    – di Giulia Crivelli

    1999-2019: perché nel campionato italiano si segna meno che altrove

    La media dei marcatori spagnoli è portata altissima da stagioni praticamente senza precedenti e senza confronto, dove campioni del calibro di Cristiano Ronaldo e Messi sono arrivati a senza anche 48-50 gol. ... Anche prendendo il migliori risultato in assoluto in queste ultime due non arriviamo a più dei 32 gol segnati da Mohamed Salah del Liverpool nel 2017-18: un risultato eccellente in qualsiasi altra situazione in cui però non compaiano appunto i nomi di Cristiano Ronaldo o Messi.

    – Davide Mancino

1-10 di 1738 risultati