Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Riconoscimenti
Considerato uno dei giocatori migliore di tutti i tempi è quello che ha segnato più reti con il Real: ha vinto il Pallone nel 2008, 2013, 2014 e 2016. Ha ricevuto il premio FIFA World Player of the Year nel 2008 e nel 2016, l'UEFA Best Player in Europe nel 2014 e 2016.

E’ anche lo sportivo più ricco al mondo: tra ingaggio, bonus e ricavi pubblicitari, nel 2016 la sua fortuna era stimata nella classifica Forbes a 88 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Cristiano Ronaldo | Real | Luciano Moggi | Juventus | José Dinis Aveiro | Ronald Reagan | Fifa | Manchester United | Inter | Maria Dolores | Nazionale portoghese di calcio | Alex Ferguson | Europa | Santos Aveiro |

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo

    Dalla Spagna sicuri: Cristiano Ronaldo ammetterà frode fiscale. Ecco cosa rischia

    Se da un lato la vicenda legata a Kathrin Mayorga sembra essere archiviata, dall'altro c'è un nuovo potenziale caso riguardante Cristiano Ronaldo: dalla Spagna, infatti, informano che CR7 è pronto ad ammettere di essere colpevole per frode fiscale. ... E' questa la linea adottata e studiata dall'avvocato di Ronaldo, José Antonio Choclan, che scelse la stessa strategia, poi risultata vincente, con Fabio Coentrao, ex difensore del Real Madrid accusato anch'esso per frode fiscale.

    – a cura di Datasport

    Champions League, Young Boys-Juventus 2-1, Dybala non basta

    Alex Sandro e Cristiano Ronaldo colpiscono due pali ma le notizie che arrivano da Valencia tranquillizzano parzialmente Allegri, furente con i suoi a fine partita. ... Dopo dieci minuti piuttosto interlocutori è la Juve a creare la prima occasione: verticalizzazione rapida di Bernardeschi, accelerazione bruciante di Douglas Costa, palla a Cristiano Ronaldo che salta Wofli ma allunga il controllo e non riesce a concludere. ... Cristiano Ronaldo continua il suo personale duello con la porta dello...

    – a cura di Datasport

    Dal backup all'8 marzo. Le domande nazional popolari degli italiani su Google

    Poi tra le parole più ricercate troviamo Sergio Marchionne, il manager della Fca scomparso alcuni mesi ma anche Cristiano Ronaldo, il più forte calciatore del mondo approdato a settembre alla Juventus, Fabrizio Frizzi, il conduttore Rai che si è spento a marzo, e il Grande Fratello la trasmissione televisiva che incredibilmente nonostante il format vestusto continua a generare curiosità.

    – di L.Tre.

    Solari risponde a Ronaldo: "Umiltà virtù dei grandi

    Santiago Solari risponde a Cristiano Ronaldo. ... Cristiano Ronaldo è nostro per sempre, è la storia recente di questo club e i suoi sentimenti non li può giudicare nessuno.

    – a cura di Datasport

    Serie A, Juventus-Inter 1-0, la decide Mandzukic

    Il primo Derby d’Italia di Cristiano Ronaldo lo decide il “solito” croato, al quinto gol casalingo sui sei stagionali. ... Il primo squillo è bianconero: al 7’ Cristiano Ronaldo aggancia meravigliosamente un pallone sulla sinistra e mette in mezzo per Dybala che di testa manda alto non di molto.

    – a cura di Datasport

    Banca Imi lancia la Juve tra i top club: «Con Ronaldo triplicano vendite di magliette»

    Con l'acquisto di Cristiano Ronaldo, che consentirà di triplicare la vendita di magliette entro il 2022 e di strappare migliori contratti agli sponsor, laJuventus Fc può chiudere il gap di ricavi con i top club europei (Manchester City e United,... Gli analisti analizzano a fondo l'impatto dell'operazione Ronaldo che, per quanto abbia pienamente rispettato le attese sotto il profilo sportivo (il portoghese è capocannoniere con 10 gol in 14 partite), presenta esborsi attuali e prospettici...

    – di Cheo Condina

1-10 di 1557 risultati