Ultime notizie:

Covip

    Previdenza complementare (slitta a lunedì 1° giugno 2020)

    Adempimento: Comunicazione Periodica sulla situazione della posizione, i versamenti effettuati e il resoconto delle operazioni Soggetti: Fondi di previdenza complementare Modalità: Agli iscritti Normativa di riferimento: Covip delibera 22.2.2017 ... Covip delibera 22.2.2017

    – Scadenziario

    Il coronavirus piega i fondi pensione: rendimento negativo e adesioni al palo

    I dati diffusi ieri dalla Covip, la Commissione di vigilanza presieduta da Mario Padula, sono stati accompagnati dal consueto sguardo su un orizzonte più ampio del trimestre, che è quello richiesto per una valutazione dei rendimenti del risparmio... Nella nota diffusa Covip ha sottolineato la sostanziale tenuta del flussi contributivi - anche se l'impatto della crisi si vedrà meglio nei prossimi mesi . ... Faro Covip sull'evoluzione della crisi Covip sta seguendo con monitoraggi specifici,...

    – di Davide Colombo

    I fondi pensione alla prova della Direttiva Shareholder Rights 2

    Il regolamento della Covip sulla trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei fondi pensione ... Il decreto affida alla Covip il compito di disciplinare i termini e le modalità di pubblicazione delle suddette informazioni.

    – Stefania Luzi, (Mefop)

    La trasparenza dei fondi pensione dopo la IORP2

    Proprio in tema di informative da trasmettere ad aderenti, potenziali ed effettivi, considerato il novellato quadro normativo, Covip ha avviato lo scorso 10 febbraio una consultazione che termina il 15 maggio 2020. ... Per quanto concerne le comunicazioni agli aderenti e ai beneficiari delle prestazioni, Covip ha emanato nuovi esempi di Prospetti delle prestazioni, sia in fase di accumulo che in fase di erogazione, che risultano rivisitati, anche dal punto di vista grafico, con linguaggio più...

    – di Lorenzo Cicero (Mefop)

    Coronavirus, ecco le decisioni Covip per fondi pensione e Casse

    A muoversi su questo versante è la Covip, l'authority di vigilanza del settore previdenziale per venire incontro alle pressanti esigenze dei soggetti vigilati. ... Ecco dunque in sintesi i provvedimenti Covip. ... Prorogato dal 24 aprile al 29 maggio l'invio di commenti e osservazioni al provvedimento in pubblica consultazione relativo alle segnalazioni statistiche sugli investimenti per singolo attivo posseduto da trasmettere a Covip.

    – di Vitaliano D'Angerio

    PanEuropean Personal Pensions: al via i lavori per la regolamentazione attuativa

    Sugli schemi di KID va tenuto presente che COVIP sembra muoversi verso una progressiva armonizzazione della normativa nazionale alle previsioni regolamentari, poiché su taluni profili della consultazione sulla trasparenza dei Fp non mancano gli elementi di comunanza con le indicazioni EIOPA (layering dei contenuti, ricorso agli strumenti dell'economia comportamentale per semplificare i messaggi, impulso all'uso del digitale).

    – di Antonello Motroni (*)

    Covid19: sospensione attività

    Adempimento: Cessa la fase di sospensione dell'attività per contenere la diffusione di Covip19 (salvo possibili proroghe) Soggetti: Imprese di commercio al dettaglio (salvo vendita alimentari e prima necessità)Servizi ristorazione (salvo mense e catering) e alla persona Normativa di riferimento:

    – Scadenziario

    I fondi pensione rendono meno del Tfr? La risposta è no, ecco la simulazione

    Il calcolo, che offriamo in tabella, è stato costruito sulla base dei tassi di capitalizzazione Istat e dei tassi calcolati dalla Covip sui rendimenti medi dei fondi pensione negoziali. La rivalutazione del Tfr, conteggiata con i criteri di legge, è stata pure tratta dalle relazioni Covip degli anni in questione. ... Attenzione: la media dei rendimenti dei fondi tratta dalle statistiche Covip tiene conto delle scelte di comparto: garantito, bilanciato, dinamico.

    – Infodata

1-10 di 1595 risultati