Ultime notizie:

Costituzione

    Telecom, a rischio 22mila posti. Governo in campo per la rete unica

    In settimana (si veda il giornale di venerdì 9) «Il Sole-24Ore» aveva raccolto indiscrezioni da Roma, secondo le quali Cdp, appunto, parteciperebbe con un ruolo centrale alla costituzione di una newco per le reti unificate con l’ingresso di fondi infrastrutturali come F2i e il disimpegno di Enel, che non ha mai fatto mistero di non gradire «accrocchi societari».

    – di Antonella Olivieri

    Tim, rete unica e cessioni: ecco il piano segreto

    Contemporaneamente, secondo un altro tassello veicolato dai rumor, Cdp parteciperebbe alla costituzione di una newco destinata a ospitare le reti di Telecom e Open Fiber con l’ingresso nel capitale di fondi infrastrutturali come F2i e l’uscita di Enel, che oggi è in joint paritetica con Cdp in Open Fiber.

    – di Antonella Olivieri

    L'Europa trent'anni (quasi) dopo la caduta del Muro di Berlino

    La riunificazione venne attuata con l'articolo 23 della Grundgesetz (Legge fondamentale, ovvero costituzione provvisoria) come era accaduto per la riconsegna della Saar da parte francese nel 1857, e non sulla base dell'articolo 146 che prefigurava una nuova Costituzione (Verfassung) per la Germania riunificata.

    – di Paolo Peluffo

    San Siro, Inter e Milan annunciano intesa sui lavori

    I due Club stanno valutando una serie di opzioni possibili, inclusa la ristrutturazione dello stadio San Siro, e hanno riavviato le attività di analisi delle diverse alternative attraverso la costituzione del gruppo di lavoro congiunto.

    – a cura di Datasport

    Maltempo, le ong a Costa: "Stop caccia, fauna stremata"

    La stessa Costituzione, spiegano in una nota, "considera gli animali selvatici parte del patrimonio ambientale nazionale, mentre la caccia è una semplice concessione che deve sempre soccombere di fronte all'esigenza di tutela del patrimonio... ...legge e dalla Costituzione".

    – Guido Minciotti

    Il «ritorno» della fiducia e la funzione svilita del Parlamento

    I rimedi sarebbero facili da individuare, se vi fosse la disponibilità a rientrare nell’alveo della Costituzione da parte di chi se ne è staccato. ... Prima rimosse nei fatti, oggi minacciate di espulsione dalla Costituzione.

    – di Montesquieu

    Licenziamenti ingiustificati: spetta al giudice determinare l'indennità risarcitoria

    Dall'irragionevolezza dell'articolo 3, comma 1, del Dlgs 23/2015 discende anche il vulnus recato agli articoli 4, primo comma, e 35, primo comma, della Costituzione. ... La disposizione censurata viola, infine, gli articoli 76 e 117, primo comma, della Costituzione, in relazione all'articolo 24 della Carta sociale europea, secondo cui, per assicurare l'effettivo esercizio del diritto a una tutela in caso di licenziamento, le parti contraenti si impegnano a riconoscere “il diritto dei...

1-10 di 15178 risultati