Ultime notizie:

Corte di Strasburgo

    Sanzioni amministrative privacy: interviene la Cassazione

    "La seconda questione di legittimità investe, attraverso il richiamo alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo (a partire dalla sentenza del 2014 Grande Stevens c. Italia), la censura di incostituzionalità dell'art. 164-bis... ...i criteri che la Corte europea dei diritti dell'uomo ha elaborato per evitare una duplicazione sanzionatoria che abbia riguardo a ipotesi punibili al contempo sul piano amministrativo e su quello penale, in ciò consistendo la tematica del ne...

    – Fulvio Sarzana

    Nell'espropriazione parziale si paga l'effettivo diminuito valore del bene

    Il punto di equilibrio viene quindi raggiunto attraverso il richiamo ai principi affermati, sia dalle celebri pronunce della Corte costituzionale del 2007 (la 348 e la 349) e 181 del 2011, che dalla Corte europea dei diritti dell'uomo secondo cui l'indennità da corrispondersi deve coincidere con il riconoscimento del valore venale del bene espropriato; al tempo stesso, l'indennizzo dovuto al proprietario del fondo unitario parzialmente espropriato deve tener conto, ai sensi dell'articolo 33...

    – di Francesco Longo

    Diffamazione, la Consulta concede un anno al Parlamento

    La questione "nasce" da un indirizzo ormai maggioritario della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo – che ha visto condannata anche l'Italia un paio di volte di recente – in base al quale sanzioni o risarcimenti... Nel ragionamento della Corte di Strasburgo, il solo timore di simili ripercussioni potrebbe intimidire il giornalista e renderlo meno libero di informare, specie su argomenti "pericolosi".

    – di Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevani

    Perquisizione studi legali, ecco i limiti

    Sul piano interno, i tribunali nazionali avevano respinto i ricorsi dei professionisti, che si sono rivolti alla Corte di Strasburgo la quale, in sostanza, ha accolto i ricorsi.

    – di Marina Castellaneta

    Mascherine chirurgiche in carcere, l'occasione per conoscere un'altra economia

    In generale interventi che migliorano la qualità della vita negli istituti di pena si rendono necessari visti i dati sul sovrappopolamento carcerario - giudicato sistemico e strutturale (Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo, 2013) - e sulla diffusione di forme di protesta.

    – Econopoly

1-10 di 301 risultati