Ultime notizie:

Corte Costituzionale

    Voli di Stato di Salvini, i pm di Roma hanno aperto un'inchiesta

    Secondo la Corte dei Conti, infatti, «i voli di Stato devono essere limitati al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Sentato, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente della Corte costituzionale», salvo eccezioni che debbono essere specificamente autorizzate.

    – di Ivan Cimmarusti

    Airbnb, ecco come gestire gli affitti brevi senza diventare impresa

    La risposta delle Entrate è interessante perché spesso le normative locali - non si rado oggetto di contenzioso di fronte alla Corte costituzionale - chiedono ai privati che svolgono attività di affitti brevi di qualificarsi a vario titolo come soggetti "professionali" o "imprenditoriali" (imponendo comunicazioni, fissando standard di servizio o applicando tributi locali come la Tari con le tariffe proprie delle case vacanza).

    – di Cristiano Dell'Oste

    Nelle scuole è corsa ai supplenti, si rischia l'infrazione Ue

    Una mossa che, a detta degli esperti, «contrasta sia con le recenti pronunce della Corte costituzionale e della Cassazione sia con il diritto e la giurisprudenza Ue» - come avverte Sandro Mainardi, ordinario di diritto del Lavoro all'università di Bologna - e che potrebbe spingere Bruxelles ad avviare una nuova procedura d'infrazione contro l'Italia.

    – di Eugenio Bruno e Claudio Tucci

    Immigrati, il Governo impugna legge Friuli: «Discriminatoria»

    Tra i primi atti del Consiglio dei ministri, su richiesta del neo ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, l'impugnazione di una legge regionale del Friuli perché contenente «disposizioni discriminatorie in materia di immigrazione». «Sono felice di dare fastidio a questi traditori», attacca il Governatore leghista Massimiliano Fedriga. Serracchiani (Pd): legge forzata che aveva già ricevuto l'alt al primo vaglio del Governo gialloverde

    – di V.N.

    Per i Comuni si riscrive il dissesto. Verso lo stop alle Province elette

    Il cambio di governo non modifica le priorità nel mondo degli enti locali, ma può modificarne i pesi. Molto dipenderà ovviamente da come si comporranno, dopo quelle dei ministri, soprattutto le caselle dei sottosegretari, ma qualche indicazione già arriva.

    – di Gianni Trovati

1-10 di 5630 risultati