Ultime notizie:

Copasir

    Al Cdm il valzer di prefetti in attesa dei vice ai Servizi

    Per legge è il presidente del Consiglio a nominare direttori e vice dei servizi di informazione e sicurezza, informato il presidente del Copasir, oggi Raffaele Volpi (Lega), e «sentito» - termine non poco ambiguo - il Cisr (comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica).

    – di Marco Ludovico

    Parente, il generale che ha dato la carica all'intelligence economica

    Il Copasir guidato da Raffaele Volpi, del resto, continua a scavare sui rischi per l'economia nazionale: oltre ai vertici delle più grandi istituzioni economiche e finanziarie, banche in primis, ha già sentito e apprezzato nello scorso aprile Luciano Carta, allora direttore Aise e oggi presidente di Leonardo.

    – di Marco Ludovico

    Covid-19 e fake news non fermano la diffusione del 5G nel mondo. La mappa

    In Europa il colosso di Shenzhen è presente in Italia (dove sta lavorando senza ostacoli, ma deve anche fronteggiare l'allarme del Copasir, Comitato parlamentare per la sicurezza nazionale), Regno Unito, Spagna, Svizzera, Finlandia, Principato di Monaco.

    – di Andrea Biondi

    Alternative

    Ai tempi, purtroppo ormai lontani, in cui studiavo medicina legale, il nostro professore ci raccontava tra il serio e il faceto dell'insolubile dilemma del prelievo di sangue all'automobilista in stato di ebrezza. Nel momento in cui una persona al volante veniva sospettata di essere in preda all'alcol le veniva richiesto di sottoporsi ad un prelievo per determinare la concentrazione di alcol nel sangue. Si creava però il paradosso per cui qualora la persona avesse presentato un tasso alcolico el...

    – Giuliano Castigliego

    Golden power, la nuova mappa dei settori industriali sotto protezione

    Il Copasir ha definito apprezzabili ma «insufficienti» le nuove norme previste dal decreto liquidità sul golden power. ... Al Copasir il direttore del servizio interno, Mario Parente, e più di recente il numero uno di quello esterno, Luciano Carta, in audizioni segretate hanno rappresentato il quadro in evoluzione delle minacce.

    – di Marco Ludovico

    Coronavirus, l'Italia riapre senza la App Immuni

    Strumento sotto la lente del Copasir Immuni è finita sotto la lente del Copasir, che sta lavorando a una relazione sull'app e procederà a risentire la ministra Pisano che fino ad ora ha «ampiamente risposto» alle domande, ha fatto sapere il Comitato.

    – di Andrea Carli

    Il COPASIR sull'APP anti-Covid IMMUNI.

    Il COPASIR ha trasmesso al Parlamento la sua relazione sull'app di tracciamento digitale anti covid  IMMUNI. Ne ha dato notizia sul suo profilo twitter il co-relatore del provvedimento, Paolo Arrigoni. L'altro relatore è Antonio Zennaro. Il contesto Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR), ha  dunque approntato la sua "Relazione sui profili del sistema di allerta Covid 19"  a conclusione di un ciclo di audizioni con i ministri della Salute e dell'Innovazione...

    – Fulvio Sarzana

1-10 di 405 risultati