Ultime notizie:

Copasir

    Volpi (Copasir): «Rete unica? Non entriamo nel merito ma tuteleremo la sicurezza»

    Mentre si parla sempre di più di sicurezza dei dati e della possibilità di allargare la rete unica anche ad altre tecnologie, il presidente del Copasir, Raffaele Volpi, sottolinea, in un'intervista a DigitEconomy.24 (report del Sole 24 Ore Radiocor... E dopo metà ottobre il Copasir inizierà a occuparsi della partita della banda ultra larga, ascoltando anche i protagonisti del settore. ... Qual è la posizione del Copasir sulla tutela dei dati in Italia?

    – di Simona Rossitto

    Servizi, sui vertici ipotesi riforma ma ora parte la sfida sulle nomine

    Nell'audizione di Conte al Copasir intesa per la revisione degli incarichi all'intelligence. ... Spiega il vicepresidente Copasir Adolfo Urso (Fdi): «In audizione lo abbiamo sancito e ribadito, è il Parlamento a stabilire le coordinate normative sui servizi di informazione e sicurezza fermo restando l'indirizzo politico del presidente del Consiglio». ... Dopo l'audizione il comunicato del Copasir sottolinea «l'esigenza, superando logiche emergenziali o...

    – di Marco Ludovico

    Il Copasir: «Nomine ai Servizi, non c'è stata collaborazione»

    Il Copasir si rivolge al Parlamento. ... L'impegno del premier al Copasir è di condividere insieme una serie di modifiche sull'intelligence nei prossimi provvedimenti in Parlamento a partire dal «decreto agosto». Il comunicato del Copasir resta molto prudente nel profilo istituzionale ma il significato politico è diretto.

    – di Marco Ludovico

    Servizi, tutte le nomine in ballo dietro lo scontro sulle norme

    Così il 16 giugno scorso, quasi allo scoccare della mezzanotte della scadenza dell'incarico, Conte manda al Copasir, il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica presieduto da Raffaele Volpi (Lega), un decreto di proroga "tecnica" di un anno per Parente.

    – di Marco Ludovico

    Al Cdm il valzer di prefetti in attesa dei vice ai Servizi

    Per legge è il presidente del Consiglio a nominare direttori e vice dei servizi di informazione e sicurezza, informato il presidente del Copasir, oggi Raffaele Volpi (Lega), e «sentito» - termine non poco ambiguo - il Cisr (comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica).

    – di Marco Ludovico

    Parente, il generale che ha dato la carica all'intelligence economica

    Il Copasir guidato da Raffaele Volpi, del resto, continua a scavare sui rischi per l'economia nazionale: oltre ai vertici delle più grandi istituzioni economiche e finanziarie, banche in primis, ha già sentito e apprezzato nello scorso aprile Luciano Carta, allora direttore Aise e oggi presidente di Leonardo.

    – di Marco Ludovico

1-10 di 412 risultati